Harry Potter and the Chamber of Secrets

(Book 2)

Publisher: Arthur A. Levine Books

4.2

Language: English | Number of Pages: 352 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Spanish , Japanese , German , French , Italian , Portuguese , Czech , Russian , Swedish , Dutch , Polish , Slovak , Arabic , Galego , Latvian , Basque , Danish , Norwegian , Turkish , Finnish , Indian (Hindi) , Croatian , Greek , Romanian , Hungarian

Isbn-10: 0439064864 | Isbn-13: 9780439064866 | Publish date:  | Edition boxed set version

Also available as: Audio CD , Audio Cassette , Paperback , Mass Market Paperback , School & Library Binding , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Harry Potter and the Chamber of Secrets ?

In one of the most hotly anticipated sequels in memory, J.K. Rowling takes up where she left with Harry's second year at the Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry. Old friends and new torments abound, including a spirit named Moaning Myrtle who haunts the girl's bathroom, an outrageously conceited professor, Gilderoy Lockheart, and a mysterious force that turns Hogwarts students to stone.

Lettura molto breve, iniziata dietro di incoraggiamento di molti (avendo letto il primo volume della saga pochi giorni fa).

Devo dire che mi è piaciuto di meno del primo, perché l'ho trovato come una sorta di déjà lu: l'arrivo a scuola, scoperto il nuovo “mistero” da non scoprire, sconfitto il mostro e spedito via il colpevole di turno. Mi aspettavo qualcosa di più originale e creativo! Mi hanno inquietato le scene con il serpentone (ho la fobia di quei dannati rettili!); mi ha fatto piacere ritrovare il buon proposito dell'autrice, di lasciare qua e là insegnamenti o semplici dritte. Sta continuando la sua missione!

Continuano le avventure del giovane Harry Potter, che, tra colpi di scena e momenti esilaranti, riesce sempre a mantenere viva la curiosità del lettore.
    Mi è piaciuto ritrovare i personaggi del primo ...continue

Mi è piaciuto ritrovare i personaggi del primo libro e crescere con loro, e ho notato un netto miglioramento nel caratteraccio di Hermione. Dopo un avvio non molto appassionante, la trama si riprende e da circa metà libro in poi è impossibile interrompere la lettura. I numerosi colpi di scena mi hanno lasciata di sasso, non penso riuscirò mai a prevedere quello che ha in mente la Rowling!
    Che dire, mi sto affezionando sempre di più ad Hogwarts e ai suoi studenti e professori, e non vedo l'ora di andare avanti con la serie! Sicuramente il mio personaggio preferito è Ron, così pasticcione e impulsivo, ma con un grande cuore, disposto a tutto per aiutare i suoi amici.
    Inoltre, ho notato un miglioramento nello stile dell'autrice, che sta subendo un'evoluzione che sono certa continuerà anche nei prossimi romanzi.

Il libro di cui vi parlo oggi è "Harry Potter e la camera dei segreti" di J.K. Rowling, edito Salani Editore.

Harry, il nostro mago ormai conosciuto fuori e dentro Hogwarts, si prepara al nuovo anno di studi che lo attende.
    Gli zii di Harry, con lo stesso caratteraccio di sempre, gli evitano di poter andare, inoltre uno strano essere farà di tutto pur di non far arrivare Potter ad Hogwarts, perché? Chi lo manda soprattutto?
    Ma in aiuto arriva Ron, l'amico di Harry, che con una macchina stregata lo porterà a casa sua per poi partire assieme col treno per Hogwarts.
    Il nuovo anno alla scuola di magia però s'inaugura con fatti molto inquitanti: strane voci nei corridoi, persone scomparse e si riesuma un antico mistero celato nelle profondità del castello, enigma ancora a galla dopo cinquant'anni, cosa ci cela nella Camera dei Segreti?
    Il romanzo è molto scorrevole, anche se proprio le ultime cento pagine sono quelle che tengono col fiato sospeso.
    Inoltre, ritrovare gli stessi personaggi a distanza di tempo dalla lettura del primo volume, è stata un emozione che difficilmente si riesce a descrivere, ma ne posso dedurre che evidentemente un pezzetto di cuore rimane a Hogwarts anche per un adulta Babbana!
    Voto 8/10 Voto copertina 7/10

Potete trovarmi anche su Facebook alla pagina ⏩ https://m.facebook.com/profile.php?id=818246338267418&ref=bookmark

O su Instagram al profilo PASTAFROLLA02

O su Anobii qui ⏩ http://www.anobii.com/01d6641bf92267ff97/books

O su Tumblr a peso-delle-ali

Grazie lettori 💜

"E' semplice, se sai quello che fai."

Secondo capitolo della saga di Harry Potter, continuano le avventure nella scuola di Hogwarts e il divertimento per il lettore è assicurato.
    La J.K.Rowling ha costruito un mito quello di Harry, un ma ...continue

La J.K.Rowling ha costruito un mito quello di Harry, un maghetto che è facile amare, perché è un personaggio pieno di insicurezze e paure, orfano, che sente la mancanza dei suoi genitori, morti troppo presto, per combattere il maestro delle Arti Oscure Valdemort, ma anche un ragazzino ricco di doni, fedele a chi gli dimostra amore, intraprendente, determinato, che non rispetta le regole, per raggiungere obiettivi che possono salvare la sua adorata scuola di magia, i suoi amici o il suo bravissimo maestro Silente.
    I personaggi acquistano sempre più corpo, man mano che si va avanti nella storia, Harry viene assalito dai dubbi di non essere giusto per i Grifondoro, ma gli eventi gli faranno cambiare idea, Hermione si confermerà una studentessa modello, onesta e affidabile, Ron divertente, un po' imbranato, fedele e impavido, Draco Malfoy subdolo, furbo e sleale, ma soprattutto in questa storia un uomo spiccherà il professor Gilderoy Allock bello, che tutte le donne adorano, certo della sua enorme bravura, pomposo e mieloso, ma alla fine verrà a galla che le sue capacità sono del tutto assenti ed è divertente l'incantesimo che subirà per opera di Ron.
    "La fama è un'amica volubile Harry: la celebrità se ne va, non dimenticarlo!"
    La nuova avventura che coinvolge i tre amici, sarà come sempre complicata e ricca di ostacoli, ma gli intrepidi maghetti riusciranno a ricacciare il terribile Valdemort nelle sue oscure tenebre ed anche il secondo libro giungerà al termine con la fine del secondo anno scolastico alla scuola di Hogwarts.
    Il terzo capitolo per noi amanti lettori di questa splendida, affascinate e avventurosa storia ci aspetta!
    Buona Lettura!
    "Sono le scelte che facciamo, Harry che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità".

Ho adorato il primo e questo secondo mi ha accalappiato in maniera molto simile. Non si può che consigliare. Se proprio gli si vuole trovare un difetto è una maggiore lentezza nelle prime battute del racconto. Ad ogni modo viene compensata egregiamente da metà libro in avanti. Bellissimo.

Ancora più bello dell'altro

Sono rimasta davvero molto colpita dall'inizio di questa saga... ormai ci sto dentro fino al collo....

questo secondo capitolo è ancora più bello dell'altro... Harry.. che rischia di nuovo di morire per colpa della stessa mano... fa stare col fiato sospeso fino all'ultima pagina... strane scritte rosse sui muri.. una camera dei segreti che è stata aperta di nuovo... il personaggio di Tom Ridlle davvero ben congegnato... un diario magico che risponde alle domande che gli scrivi su.... una storia incredibile e appassionante, originale e avvincente!!! pollice su assolutamente!!!

Troppo breve! :P

Avendo visto prima il film, diciamo pure che ero preparata quasi su tutti gli avvenimenti. In ogni caso, davvero bello anche se, a parer mio, lo scontro con "Riddle" si snocciola in troppe poche righe! A parte questo, rimango ancora piacevolmente sorpresa di quanto il film abbia rispettato trama e battute del libro originale. Alla prossima puntata! :D

Vecchia traduzione e nuova

Rileggere Harry Potter è sempre magico. Anzi, la prima volta che lessi la saga, il secondo volume fu quello che apprezzai di meno, invece questa volta l'ho gustato con più trasporto. Devo dire che sono decisamente a favore della vecchia traduzione... Ok per i nomi dei professori in originale ma leggere Salice Schiaffeggiatore invece di Platano Picchiatore è stato un dolore( anche se nel film si vede benissimo che si tratta di un salice). Non è tutto qui: anche alcune frasi stridono, ne è un esempio il capitolo sul Complemorte di Nick Quasi Senza Testa, fantasma di Grifondoro. Traduzione vecchia( vado a memoria):"al suono terribile e stridulo di 30 seghe che, nell'orchestra, suonavano al suono di altrettanti archetti" si capisce... Ma nella nuova traduzione:" al suono terribile di 30 seghe musicali che, dall'orchestra, venivano da altrettanti archetti" suona proprio male. Comunque, senza nulla togliere al libro che è consigliatissimo, avendo letto sia la vecchia traduzione che la nuova, a mio parere continuo a raccomandare la vecchia traduzione, senza alcun dubbio. La magia, comunque, non ne viene inficiata, specie se non si conosce la prima traduzione.