Harry Potter and the Chamber of Secrets

Publisher: Bloomsbury

4.2

Language: English | Number of Pages: 251 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Spanish , Japanese , German , French , Italian , Portuguese , Czech , Russian , Swedish , Dutch , Polish , Slovak , Arabic , Galego , Latvian , Basque , Danish , Norwegian , Turkish , Finnish , Indian (Hindi) , Croatian , Greek , Romanian , Hungarian

Isbn-10: 0747538492 | Isbn-13: 9780747538493 | Publish date:  | Edition 1

Cover Design: Cliff Wright

Also available as: Audio CD , Audio Cassette , Paperback , Mass Market Paperback , School & Library Binding , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Harry Potter and the Chamber of Secrets ?

Book 2

In the first novel in the Harry Potter series, the main character, Harry Potter, has struggled with the difficulties that come with growing up and the added challenge of being a famous wizard. When Harry was a baby, Voldemort, the most powerful evil wizard in living memory, killed Harry's parents but mysteriously vanished after trying to kill Harry. This results in Harry's immediate fame, and his being placed in the care of his muggle, or non-magical, relatives Aunt Petunia and Uncle Vernon.

Harry enters the wizarding world at the age of 11, enrolling in the Hogwarts School of Witchcraft and Wizardry. He makes friends with Ron Weasley and Hermione Granger, and is confronted by Lord Voldemort trying to regain power.

Rispetto al primo libro, se paragonato al film, cambiano molte più cose (e forse è un bene, sennò la confusione sarebbe stata tanta). Per il resto, libro e film sono parimenti interessanti e si nota la crescita dei personaggi così come della scrittura, che avanza pari passo all'avvicinarsi dell'oscurità più densa, che si avrà nei prossimi libri.
    La Rowling sa essere molto abile, in questo, e credo sia il suo maggiore pregio. Sa scrivere in modo da appassionare i più giovani, con testi semplici e accattivanti ma, al tempo stesso, la lettura è piacevole e interessante anche per gli adulti.
    Per ora, un'ottima lettura.

Semplicemente...wow!

Sono molto legata a questo libro in particolare per motivi personali, anche se in tutta la mia vita non avevo mai visto HP per questo ho messo 4 stelle anche se non mi è piaciuto il fatto che ci siano state troppe ripetizioni, nel senso che venivano raccontate cose già presenti del primo libro in modo approfondito e non solo come cenno (tipo le quattro casate, la famiglia di Harry ecc), come se qualcuno non lo avesse letto. In ogni caso anche questo mi è piaciuto tanto, finalmente ho scoperto cosa c'era dietro la camera dei segreti con vari colpi di scena che non mi aspettavo e sono anche contenta che nel corso di tutti questi anni io sia riuscita a non farmi fare spoiler da niente e da nessuno, quindi è stata davvero sorprendente la parte finale. Non vedo l'ora di proseguire con i libri, quel che è certo è che io mi sono già affezionata a tutti.

In realtà sarebbero 3 stelle e mezzo, l'ho trovato un pelo meno brioso del precendente ma ci sta, il secondo capitolo di una saga è sempre il più difficile ;)

Harry Potter e la camera dei segreti è decisamente più avvincente del precedente capitolo. Fra queste pagine si insinua il brivido e si fa molto forte lo spirito di indagine, inoltre i tre protagonisti si trovano a dover usare la magia e l'astuzia per sopravvivere: abbandonati il descrittivismo e la patina sognante de La pietra filosofale, si entra nel vivo della narrazione.

Ottimo secondo volume, forse un po’ dispersivo con gli elementi apparentemente slegati fin quando tutti i nodi non vengono al pettine, ma l’incanto non si spezza. Ogni singolo capitolo suscita interesse, la magia fa il resto, insieme alla retrospettiva su Voi-sapete-chi.

Ho deciso di rileggere tutta la saga prima di inserire le recensioni.

Ho deciso di rileggere tutta la saga prima di inserire le recensioni.
    Harry Potter e la camera dei segreti è il secondo libro della serie, presenta una trama più cupa e più complessa rispetto al capitolo precedente. La storia ruota intorno alla camera dei segreti, alle mostruosità contenute in essa e ad alcuni eventi tragici avvenuti in passato nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Il secondo libro è fondamentale all'interno della saga perché permette di capire il legame tra Harry e Voldemort ma anche le profonde differenze, consiglio di leggere questo libro con molta attenzione.
    Come ho già scritto per gli altri libri: Lettura consigliata per i bambini e anche per gli adulti visto che tutta la serie insegna i valori dell'amicizia, dell'amore e del coraggio e soprattutto che ognuno di noi può sbagliare ma alla fine si può sempre porre rimedio ai propri errori