Harry Potter and the Half-Blood Prince

Harry Potter, Book 6

Publisher: Arthur A. Levine Books

4.4

Language:English | Number of Pages: 652 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Japanese , Chi traditional , Chi simplified , Catalan , German , French , Italian , Portuguese , Norwegian , Czech , Polish , Swedish , Russian , Dutch , Slovak , Finnish , Greek , Galego , Croatian , Basque , Danish , Hungarian , Farsi

Isbn-10: 0439785960 | Isbn-13: 9780439785969 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio CD , Audio Cassette , Library Binding , Board Book , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Harry Potter and the Half-Blood Prince ?

The war against Voldemort is not going well; even the Muggles have been affected. Dumbledore is absent from Hogwarts for long stretches of time, and the Order of the Phoenix has already suffered losses.

And yet . . . as with all wars, life goes on. Sixth-year students learn to Apparate. Teenagers flirt and fight and fall in love. Harry receives some extraordinary help in Potions from the mysterious Half-Blood Prince. And with Dumbledore's guidance, he seeks out the full, complex story of the boy who became Lord Voldemort -- and thus finds what may be his only vulnerability.
  • *** This comment contains spoilers! ***

Verso la fine della saga

Ancora una volta l’intreccio risulta affascinante e la seconda parte del romanzo coinvolge più della prima grazie al ritmo serrato e alla suspense crescente. Dal momento che sono un’amante dell’effetto sorpresa, mi sono tenuta lontana dalle riduzioni cinematografiche degli ultimi due libri della Rowling che hanno Harry Potter come protagonista. Ciò ha fatto sì che io mi meravigliassi e mi intristissi di fronte agli ultimi capitoli, perché non avevo idea del fatto che il vecchio Silente morisse. Anche per questo motivo, provo di nuovo la sensazione che - procedendo nella stesura dei romanzi - l’autrice abbia approfondito sia l’analisi psicologica dei personaggi che la componente drammatica dell’intreccio. Questa volta infatti l’atmosfera risulta più greve e tesa, e i protagonisti sono alle prese con delicate faccende sentimentali e con l’elaborazione del lutto che colpisce Hogwarts. Inutile dire che, a questo punto, sono curiosa di scoprire come si concluderanno le avventure di Harry, Ron ed Hermione, ma anche di capire a chi corrisponda la misteriosa sigla R.A.B.

• *** This comment contains spoilers! ***

p.69 『我並不想無禮——』他開口說,但他的語氣卻無禮得很。
    『——遺憾的是,就算心裡不想,但往往表現出來仍是無禮至極,』鄧不利多一臉嚴肅的接口說道,『所以你最好還是什麼都別說。啊,這一定是佩妮吧?』

p.383『——你真的喜歡石內卜嗎?』

p.69 『我並不想無禮——』他開口說,但他的語氣卻無禮得很。
    『——遺憾的是,就算心裡不想,但往往表現出來仍是無禮至極,』鄧不利多一臉嚴肅的接口說道,『所以你最好還是什麼都別說。啊,這一定是佩妮吧?』

p.383『——你真的喜歡石內卜嗎?』
    『對賽佛勒斯,我既不喜歡也不討厭。』路平說。『沒錯,哈利,我說的是真心話。』他又說道,因為哈利擺出懷疑的表情。『或許我們永遠也不可能是推心置腹的朋友,畢竟詹姆、天狼星、賽佛勒斯三個人之間的糾葛太多,他心裡總有積恨難平。可是我不會忘記在我回霍格華茲教書的那一年裡,賽佛勒斯每個月為我調製縛狼汁,盡心盡力的調製,免去了我每逢圓月就得忍受的痛苦。』

p.503 佛地魔的表情毫無改變,他說:『偉大會招來妒忌,妒忌產生輕蔑,輕蔑導致謊言。你一定知道這情況,鄧不利多。』
    『你把你做的事情稱作「偉大」,是嗎?』鄧不利多巧妙的問。

p.644 當我們看到死亡或是黑暗時,我們真正恐懼的是那種未知的感覺,就只是這樣而已。

Ottimo e abbondante

Finalmente dopo qualche passo falso si torna agli antichi splendori. La giusta dose di imprevisti rende la lettura scorrevole fino all'ultima pagina.

Libro dal finale inimmaginabile

Il sesto libro della saga vede il ministero della magia che accetta finalmente che Voldemort sia tornato in vita. Ed Harry che ormai sedicenne è grande abbastanza per pensare da adulto. Anche questo libro ha così tanti colpi di scena e un finale davvero pazzesco che non voglio proprio spoilerare. Ma chi non lo ha ancora letto? Chi non lo conosce ancora? Penso davvero in pochi.

"E ora, Harry, usciamo nella notte e seguiamo la fugace tentatrice, l'avventura."

Finora il più bello della serie. Cambio di passo notevole rispetto ai cinque precedenti. Innanzitutto da un punto di vista lessicale, molto più ricco e complesso. Poi come storia: profonda, cupa e coinvolgente. Riesce da solo a giustificare l'essere arrivato fino qui nella serie. Complimenti all'autrice che, partendo da un libro per bambini, è arrivata a questo, gradualmente e senza tradire lo spirito della saga.

Faticoso

Sempre più faticoso da leggere, farò una pausa prima dell'ultimo capitolo. Peccato perché la storia è molto bella. Per gli ultimi libri penso sia nettamente migliore il film.