Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Editore: Edizione Mondolibri S.p.A.

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 366 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata , Chi tradizionale , Catalano , Spagnolo , Giapponese , Tedesco , Francese , Polacco , Portoghese , Russo , Ceco , Svedese , Olandese , Slovacco , Galego , Basco , Finlandese , Turco , Croato , Norvegese , Danese , georgiano , Greco , Ungherese

Isbn-10: A000006949 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Beatrice Masini ; Illustratore o Matitista: Serena Riglietti

Disponibile anche come: Copertina rinforzata per biblioteche , Altri , Paperback , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace Harry Potter e il prigioniero di Azkaban?

"Non vado in cerca di guai. Di solito sono i guai che trovano me." Così dice Harry Potter, giovane studente della prestigiosa Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ai suoi amici. E infatti Harry non è al sicuro: un famigerato assassino è evaso dalla terribile prigione di Azkaban e gli sta dando la caccia, deciso a ucciderlo. Forse questa volta nemmeno la scuola magica, nemmeno gli amici più cari possono aiutarlo, non quando tra loro si nasconde un traditore... In un vortice di emozionanti colpi di scena, tra mappe stregate e ippogrifi scontrosi, zie volanti e libri che mordono, Harry Potter conduce il lettore nel terzo capitolo delle sue straordinarie avventure, narrate con maestria e passione dall'autrice per ragazzi più famosa del mondo.
Diventato un fenomeno letterario di portata internazionale, Harry potter ha conquistato le prime pagine dei giornali e ha risvegliato l'amore per la lettura in un'intera generazione. Il ritmo incalzante, i personaggi indimenticabili, la trama perfetta fanno di questi libri dei capolavori assoluti, amati dai ragazzi e dagli adulti.

Libro perfetto

Il libro che ho amato di più dell'intera saga, forse perché è l'ultimo che, per certi versi, conserva un lieto fine; forse perché è l'unico in cui Voldemort non compare sotto nessuna forma; forse perché assistiamo al trionfo dell'amicizia. Non lo so, di sicuro, in questo romanzo più che negli altri il meccanismo narrativo è sorprendente, tutto si incastra a perfezione ed ancora una volta il lettore scopre di aver avuto sotto il naso da tempo tutti gli indizi per risolvere il mistero solo quando arriva alla fine del libro.
    Ripeto, meccanismo perfetto. Secondo me la Rowling deve avere in sé qualche traccia di Dna di un orologiaio svizzero...

E' il primo libro di Herry Potter che ho letto. MI era stato regalato quando questa saga non era ancora così "virale", non la conoscevo. Il libro è rimasto per un po' sullo scaffale...quando ho iniziato a leggerlo me ne sono innamorata.

bellerrimo... sto Harry Potter che non sapeva nemmeno di essere un mago...

Era una vita che non leggevo un libro così bello ricco di colpi di scena da farmi stare col cuore in gola fino a notte fonda ♡♡♡ uauuuu
    l'ho finito questa notte alle 2 e poi avevo talmente tanta adren ...continua

l'ho finito questa notte alle 2 e poi avevo talmente tanta adrenalina che ho pure faticato ad addormentarmi.... un libro incredibile, come un biglietto per staccare e viaggiare per qualche ora in un altra vita.. in un altro posto... Sirius Black è scappato dopo 12 anni dalla segretissima e blindatissima prigione di Azkaban.... e tutti SANNO che vuole trovare Harry ed ucciderlo.... ma.... e i ma qui si sprecano.. i cattivi sono davvero quelli da tutti ritenuti cattivi? e i buoni lo sono davvero??? e soprattutto.. chi è davvero Sirius Black? qual'è il suo passato? quali segreti nascondono il Professor Lupin, l'unico che sembra simpatizzare per Harry.. ed Hermione che segue troppe materia con lezioni ad orari coincidenti??? perchè il topo Crosta di Ron sembra sempre così malato? il gatto rosso e un pò matto di Hermione, Ggrattastinchi... ha davvero divorato Crosta??? e il cane nero che Herry ha visto qualche volta, è davvero un Gramo presagio di morte? e cosa c'è sotto il cappuccio dei paurosissimi Dissennatori???? Harry riuscirà ad imparare l'incantesimo "Expecto Patronum" per bloccarli e riuscire a concentrarsi ad acchiappare il Boccino D'oro e far vincere la Coppa del Quidditch alla sua Casa, il Grifondoro?

♡che meraviglia♡

Il prigioniero di Azkaban!

Molto bello questo terzo capitolo della saga di Harry Potter, come il precedente anche qui i toni sono più cupi e le ambientazioni sono dark. Harry ormai sta crescendo e va incontro all'adolescenza, assistiamo ai suoi sbalzi d'umore e al suo ribellarsi verso quegli zii insopportabili.
    Per fortuna che ci sono sempre i suoi cari amici, Ron Weasley e Hermione Granger, anche loro ormai sulla via dell'adolescenza, infatti tra i due iniziano le prime scaramucce. Entrambi aiuteranno Harry ad affrontare tutti gli ostacoli che si troverà davanti in questo terzo libro.
    Inoltre facciamo la conoscenza di molti nuovi personaggi, tra cui il Prof. Remus Lupin, il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure, devo dire che è una delle new entry che più mi è piaciuta. Altrettanto interessante è il personaggio di Sirius Black, il famoso prigioniero di Azkaban, ora in latitanza e pare sia a caccia proprio di Harry Potter.
    Purtroppo il finale con la mistica "Giratempo" è un po' deboluccio, non so perché, mi ha dato l'impressione di essere una scorciatoia. Nel complesso un altro bel libro che si aggiunge alla magica serie di Harry Potter!
    Ovviamente super consigliato!

Rilettura saga HP

E qui la storia si fa davvero interessante!

E qui la storia si fa davvero interessante!
    Vengono progressivamente abbandonati i toni fanciulleschi e la storia assume adorabili connotati dark: i Dissennatori, tanto per cominciare, meravigliose creature... Ma anche Magie Sinister, Notturn Halley, Azkaban, il Gramo.
    Le sorti del mondo dei maghi si fanno sempre più incerte, e il dibattito su Voldemort e i suoi accoliti sempre più strutturato.
    Non mancano momenti di leggerezza (le nuove gite a Hogsmeade e le già viste decorazioni natalizie), ma l'impressione generale è che siano passati anni luce dalla festosità delle prime lezioni a Hogwarts.

Credo che questo sia il capitolo della saga che segna la svolta.

(aspetto dalla biblioteca "A tavola con Harry Potter": voglio cimentarmi nella ricetta della burrobirra)

HP3 - Harry Potter and the Prisoner of Azkaban

(REGALO DI COMPLEANNO 2015 SHEILA
    biblioteca; ragazzi 14-15; XL; regalo di Gaglioz per compleanno 2014, in lingua originale)

Grazie

alla Rowling, per aver fatto qualcosa di importante.

alla Rowling, per aver fatto qualcosa di importante.

Conosco personalmente una decina di persone che hanno ricominciato a leggere assiduamente dopo aver letto questa saga, e di queste molte sono passate al fantasy vero e proprio.

Il mio voto va all'intera saga, con punte più alte nei libri 3°, 4° ed in particolar modo 6°, e più basse nei primi libri (che sono soprattutto di preparazione), nel 5° e nell'ultimo, dove una storia molto valida non è stata a parer mio costruita e narrata in maniera perfetta.

In ogni caso li consiglio a tutti, anche e soprattutto a chi non ama il genere, o crede di non amarlo. Proprio questi saranno coloro che rimarranno più incollati alla lettura.

Este libro me ha encantado!!! El personaje de Sirius Black, Lupin, el misterio de Hermione, el caso del Hipogrifo, el mapa del merodeador, etc .... todo perfectamente enlazado, crea un ambiente de lo más espectacular. De momento el mejor de los 3 primeros, para mi gusto.