Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

By J.K. Rowling

| Library Binding | 9788884516121

Like Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ?

Tra colpi di scena, mappe stregate e ippogrifi scontrosi, zie volanti e libriche mordono, Harry Potter conduce il lettore nel terzo capitolo delle sueavventure. Harry, giovane studente della prestigiosa Scuola di Magia eStregoneria di Hogwarts, &egra Continue

Tra colpi di scena, mappe stregate e ippogrifi scontrosi, zie volanti e libriche mordono, Harry Potter conduce il lettore nel terzo capitolo delle sueavventure. Harry, giovane studente della prestigiosa Scuola di Magia eStregoneria di Hogwarts, è questa volta alle prese con un famigeratoassassino che, evaso dalla terribile prigione di Azkaban, gli sta dando lacaccia per ucciderlo. Forse questa volta nemmeno la scuola di magia, nemmenogli amici più cari potranno aiutarlo, almeno fino a quando si nasconderà tradi loro un traditore... Il terzo libro della serie di Harry Potter vieneriproposto, in brossura, in concomitanza con l'uscita del quarto film ispiratoal maghetto.

E' passato un bel po' di tempo da quando ho letto i primi due capitoli della saga di Harry Potter, che mi avevano, a sorpresa, positivamente colpita soprattutto per lo stile di scrittura e le godibilissime descrizioni.
    Caratteristiche ancora presenti ...(continue)

Caratteristiche ancora presenti in questo terzo volume la cui storia, però, non mi ha entusiasmato, ma anzi, molto spesso, annoiato.
    A farla da padrone sono stati invece i luoghi e i personaggi.
    Adoro davvero tantissimo Diagon Alley, ed è sempre un piacere "rivisitarla", in più, questo nuovo capitolo si arricchisce di un intero villaggio magico, Hogsmeade, che mi è piaciuto moltissimo.
    Ho apprezzato anche i personaggi di Cornelius Caramell e soprattutto, del professor Lupin, molto particolare e dolce. Ho trovato perfetta la costruzione di Hermione, di cui la Rowling ha saputo mostrarci i vari aspetti caratteriali: non c'è una sbavatura nella sua descrizione di ragazzina ligia al dovere e alle regole, ma anche orgogliosa, e affezionata ai suoi amici.
    Mi hanno invece stancato Malfoy e il professor Piton, le cui scene ho trovato piuttosto ripetitiva e noiose, soprattutto quelle riguardanti il ragazzo, mentre mi ha fatto sempre molta tenerezza Hagrid.
    Il fatto che la storia non abbia avuto un finale lieto al 100% mi è un po' dispiaciuto, ma credo che sia un elemento a favore del romanzo, che forse, in caso contrario, sarebbe risultato troppo prevedibile.

Carmen said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Il terzo volume

Il terzo volume della saga di Harry Potter vede i protagonisti crescere, e con essi il tenore della storia, ora più "matura" e dai temi più intriganti rispetto alla relativa spensieratezza degli altri due. Si fanno strada tematiche complesse: particolarmente toccante il rapporto tra Harry e Sirius Black. Curioso di sapere come la storia muterà nei prossimi volumi!

Andrea Salamone said on Aug 10, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

lupi mannari cervi topi cani e ovviamente maghi!

Sally Mara said on Jul 24, 2014 | Add your feedback