Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Editore: Salani

4.3

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 807 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Russo , Chi tradizionale , Chi semplificata , Spagnolo , Catalano , Giapponese , Tedesco , Portoghese , Norvegese , Ceco , Polacco , Svedese , Olandese , Finlandese , Galego , Ungherese , Basco , Danese , Greco , Turco , Thai , Rumeno , Sloveno , Croato

Isbn-10: 8862561520 | Isbn-13: 9788862561525 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Beatrice Masini , Valentina Daniele , Angela Ragusa ; Curatore: Daniela Gamba

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Ti piace Harry Potter e l'Ordine della Fenice?

Il quarto volume delle avventure di Harry Potter ci ha lasciato con il fiato sospeso: Lord Voldemort è tornato. Che cosa succederà ora che l’Oscuro Signore è di nuovo in pieno possesso dei suoi terrificanti poteri? Quanta morte e distruzione seminerà nel tentativo di riprendere il dominio del mondo? Sono le stesse domande che si pone Harry Potter, disperatamente segregato – come tutte le estati – nella casa dei suoi zii Babbani, lontano dal mondo magico che gli appartiene.
Ma qualcosa è cambiato anche in lui. Ormai quindicenne, lo ritroviamo divorato dalla frustrazione, dalla rabbia e dall’ansia di ribellione tipiche ella sua età.
In uno dei libri più attesi nella storia della letteratura, J.K. Rowling non cessa di stupirci. Tessendo un’altra stupefacente trama, riesce questa volta a dar voce alle inquietudini dell’adolescenza, ad arricchire il suo già mirabolante universo di nuove creature e nuovi indimenticabili personaggi, e anche a metterci in guardia contro la stupidità del potere e di chi lo usa per combattere il talento, il coraggio, la fantasia e la diversità.

Alla fine del quinto capitolo della saga di Harry Potter ho dovuto prendermi una pausa. Mi sono affezionata troppo a quel ragazzino sfacciato e spavaldo. E poi.. è' stato un duro colpo leggere della morte di Sirius.

Sono comunque sorpresa di essere arrivata fino a qui. Io e le saghe, di solito, non andiamo molto d'accordo!

Ritorno di fiamma

Dopo il passo falso del precedente capitolo, si torna quasi agli antichi splendori. L'unica pecca è l'eccessiva lunghezza a fronte di una narrazione un po' lenta e poco densa di eventi...

E' definitivamente appurato: la Rowling è un'ottima scrittrice a tutto tondo!

Tutta la saga è in crescendo di scrittura, con una evidente maturazione progressiva dello stile della Rowling, ma questo episodio è un vero salto di qualità, per approfondimento psicologico, anche rispetto agli ottimi immediati predecessori.
    Mi sono trovato a non riuscire proprio a chiudere il libro, volendo ansiosamente vedere come continuava, in passaggi non relativi a scontri magici, agguati ed incantesimi, ma relativi ai tormenti psicologici di Potter, resi con un'approfondimento ed un acume che mi immagino rivelino anche la sensibilità di madre della scrittrice, oltre che il suo talento.
    Altro che "libri per bambini"!
    Questa è una scrittrice coi fiocchi e non solo per la fervida ed apprezzabile fantasia.

Io un po' però le palle me le sono gonfiate. Giuro che sono belli ma gli ho letti troppo di seguito. Ora faccio una lunga pausa e il sesto libro un giorno arriverà. Giuro che arriverà.

Bah insomma....

Al quinto ammetto la delusione. Probabilmente il profumo dei soldi è stato più forte dell'amore per la scrittura è su questo capito si sente. 850 pagine che sarebbero potute essere 400 a DIT tanto, la sensazione di "allungare il brodo" mi ha lasciata un po' male. Resta ovviamente che tutta la storia e la sua ambientazione riescono comunque a coinvolgerti e a tenerti attaccato al libro. Vediamo come sarà il prossimo capitolo...

sta entrega de Harry Potter es más adulta, los problemas que plasma son muchos más serios y podemos comprobar como el mundo de la magia se está poniendo patas arriba, solo hay que ver como se controla el colegio desde el Ministerio de Magia.