Harry Potter e l'Ordine della Fenice

Di

Editore: Salani

4.3
(27588)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 807 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Russo , Chi tradizionale , Chi semplificata , Spagnolo , Catalano , Giapponese , Tedesco , Portoghese , Norvegese , Ceco , Polacco , Svedese , Olandese , Finlandese , Galego , Ungherese , Basco , Danese , Greco , Turco , Thai , Rumeno , Sloveno , Croato

Isbn-10: 8884513448 | Isbn-13: 9788884513441 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Beatrice Masini ; Contributi: Valentina Daniele , Angela Ragusa

Disponibile anche come: Tascabile economico , Paperback , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace Harry Potter e l'Ordine della Fenice?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Quindicenne alle prese con improvvisi scoppi d'ira, la voglia di cambiare il mondo e le prime, cocenti, passioni amorose, Harry Potter sta per tornare alla scuola di alta stregoneria di Hogwarts, dove frequenterà il quinto anno. Già infastidito dalle noie adolescenziali, il ragazzino è reduce da una noiosa estate con gli spregevoli Dursley e non vede l'ora di tornare nella movimentata vita degli apprendisti maghi. E, di certo, le avventure non mancheranno... Tessendo un'altra stupefacente trama, J. K. Rowling questa volta dà voce alle inquietudini dell'adolescenza, mettendo in guardia contro la stupidità del potere e di chi lo usa per combattere il talento, il coraggio, la fantasia e la diversità.
Ordina per
  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    5

    La seconda guerra comincia

    E dopo avermi sorpreso con il quarto libro della saga, la Rowling ci riesce ancora, e con questo quinto capitolo entriamo nel vivo della storia.
    Lord Voldemort comincia a radunare seguaci e ci riesce ...continua

    E dopo avermi sorpreso con il quarto libro della saga, la Rowling ci riesce ancora, e con questo quinto capitolo entriamo nel vivo della storia.
    Lord Voldemort comincia a radunare seguaci e ci riesce con facilità, ma dall’altra parte anche Silente dà vita a un gruppo che ha intenzione di fermare a tutti i costi il Signore Oscuro, l’Ordine della Fenice. Intanto il Ministero della Magia cerca in tutti i modi di negare il ritorno di Lord Voldemort con una propaganda dedita a screditare la figura di Silente e con lui anche Harry Potter.
    In tutto ciò il nostro caro Harry sta crescendo e insieme a lui anche le sue sensazioni si amplificano, ora è un adolescente molto scontroso e polemico, il dispiacere per la morte di Cedric Diggory è ancora forte e niente e nessuno riesce a dargli conforto.
    Con il cambiamento di Harry assistiamo anche all’evoluzione di tutti gli altri protagonisti, Hermione e Ron, da sempre amici fedeli di Harry, maturano ancor di più e cresce in loro il desiderio di fare qualcosa per fermare il male che avanza.
    E per finire entra in scena una nuovo personaggio, mandato direttamente dal Ministero della Magia, Dolores Umbridge insegnante di Difesa contro le Arti Oscure. La nuova professoressa trasforma il corso di Difesa contro le Arti Oscure in un corso teorico, questo spinge Harry, Ron e Hermione ed altri ragazzi ad opporsi e decidono di fondare l’Esercito di Silente, con Harry come insegnante per imparare a combattere.
    Le atmosfere giocose e fantastiche che abbiamo visto nei precedenti libri vengono completamente abbandonate e in un tutto il libro si avverte la sensazione che il male sia sempre pronto a colpire in ogni momento.
    Assolutamente avvincente la battaglia finale ricca di colpi scena, e soprattutto, è emozionate vedere Silente in azione. Peccato che con la prima battaglia abbiamo anche la prima vera perdita nella lotta contro il Signore Oscuro. Veramente un bel finale per un libro che segna l’inizio della seconda guerra tra il bene e il male, con Harry Potter il “prescelto” in prima fila contro Lord Voldemorti. Assolutamente consigliato!

    ha scritto il 

  • 4

    Continua a non sbagliare un colpo

    Non tradisce mai. Arrivato al quinto episodio tiene alto il livello, anzi, rispetto al quarto si rialza di un tono, nonostante qualche inevitabile passaggio a vuoto. E ingolosisce a buttarsi sul pross ...continua

    Non tradisce mai. Arrivato al quinto episodio tiene alto il livello, anzi, rispetto al quarto si rialza di un tono, nonostante qualche inevitabile passaggio a vuoto. E ingolosisce a buttarsi sul prossimo

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    5

    Rilettura saga HP

    Mi sono dovuta ricredere su questo capitolo della saga (più o meno come successo per Il calice di fuoco, che ricordavo fantameraviglioso e ho ritrovato un po' immaturo).
    L'ordine della fenice è un po' ...continua

    Mi sono dovuta ricredere su questo capitolo della saga (più o meno come successo per Il calice di fuoco, che ricordavo fantameraviglioso e ho ritrovato un po' immaturo).
    L'ordine della fenice è un po' lungo e con parentesi non necessarie, come quella su Hagrid. Ma è incredibile come carichi il lettore di rabbia repressa: per la Umbridge (genio del male), per il modo in cui vengono zittiti i sostenitori i Silente, per come Harry venga trattato da pazzo e poi inizi a comportarsi davvero da pazzo insopportabile.
    Interessante da leggere in controluce: l'ambiguità del Ministero della Magia e la scalata al potere di Colui-che - non- deve-essere- assomigliato troppo alle dinamiche delle dittature del mondo reale per non trovare riferimenti.

    I Paciock ricoverati al San Mungo mi hanno fatta piangere come (se non di più) che i Potter nella Stanza delle necessità...

    ha scritto il 

  • *** Attenzione: di seguito anticipazioni sulla trama (SPOILER) ***

    3

    Devo ammettere che le tre stelline le ha ottenute per il rotto della cuffia, soprattutto grazie al finale. Sarebbero state due. Ho trovato questo quinto libro della saga davvero troppo poco coinvolgen ...continua

    Devo ammettere che le tre stelline le ha ottenute per il rotto della cuffia, soprattutto grazie al finale. Sarebbero state due. Ho trovato questo quinto libro della saga davvero troppo poco coinvolgente, troppo lungo e anche troppo poco approfondito. Prendiamo per esempio la storia di Hagrid: era davvero necessaria? Alla fine non è nemmeno stato spiegato bene, è stato tutto molto superficiale e liquidato in poche battute. Se ne poteva fare a meno.
    Parliamo invece della Umbridge, che ti fa veramente pesare la lettura. Come è possibile avere un tale comportamento nei confronti dei ragazzi? Faceva proprio innervosire, e più volte sono stata tentata di chiudere il libro e smettere di leggere. Alla fine però, come previsto, è stata fatta fuori.
    E' stato molto bello invece l'atto eroico dei fratelli Weasley, che mi sono sempre più simpatici. Molto tenero e ben caratterizzato anche Ron, che è il mio preferito. Harry invece l'ho trovato troppo arrogante e troppo noioso: va bene caratterizzare l'adolescenza, ma farlo scattare per qualsiasi cosa è un po' eccessivo!
    La parte più sconvolgente è però senza dubbio la morte di Sirius: personaggio a cui mi ero affezionata particolarmente, viene liquidato senza alcun atto eroico. Non nascondo di aver pianto per la sua morte, sentendo un vero e proprio senso di vuoto nel cuore, un po' come Harry. Non credo che perdonerò facilmente la Rowling, è stato davvero un colpo basso.

    ha scritto il 

  • 4

    Grazie

    alla Rowling, per aver fatto qualcosa di importante.

    Conosco personalmente una decina di persone che hanno ricominciato a leggere assiduamente dopo aver letto questa saga, e di queste molte sono passa ...continua

    alla Rowling, per aver fatto qualcosa di importante.

    Conosco personalmente una decina di persone che hanno ricominciato a leggere assiduamente dopo aver letto questa saga, e di queste molte sono passate al fantasy vero e proprio.

    Il mio voto va all'intera saga, con punte più alte nei libri 3°, 4° ed in particolar modo 6°, e più basse nei primi libri (che sono soprattutto di preparazione), nel 5° e nell'ultimo, dove una storia molto valida non è stata a parer mio costruita e narrata in maniera perfetta.

    In ogni caso li consiglio a tutti, anche e soprattutto a chi non ama il genere, o crede di non amarlo. Proprio questi saranno coloro che rimarranno più incollati alla lettura.

    ha scritto il 

  • 5

    Questo romanzo si riconferma uno dei miei preferiti della serie: emozionante in tutti i sensi, con scene tristi, allegre, divertenti, avvincenti… c’è di tutto!

    http://www.naufragio.it/iltempodileggere ...continua

    Questo romanzo si riconferma uno dei miei preferiti della serie: emozionante in tutti i sensi, con scene tristi, allegre, divertenti, avvincenti… c’è di tutto!

    http://www.naufragio.it/iltempodileggere/106

    ha scritto il 

  • 5

    Voto 95/100

    Nonostante il libro presenti 850 pagine, e quindi di primo impatto sembra esser dinanzi ad un “libro mattone”, in realtà è un episodio della saga di Harry Potter molto entusiasmante (non da meno quell ...continua

    Nonostante il libro presenti 850 pagine, e quindi di primo impatto sembra esser dinanzi ad un “libro mattone”, in realtà è un episodio della saga di Harry Potter molto entusiasmante (non da meno quelli precedenti). Si nota fin da subito il cambiamento di Harry... inizia a crescere, entra nel pieno dell'adolescenza e sperimenta tutta la voglia di libertà, di espressione, di autonomia, proprie di quella fase caratteriale che fa paura a tutti i genitori. Un libro molto bello perché nelle sue ultime pagine inizia a dispiegarsi la ragione di molte vicende che sono accadute nel passato, fin dalla nascita di Harry Potter.

    ha scritto il 

  • 3

    "佛地魔藉由探知與波特傷疤的連結而希望藉由波特之手取得預言的過程"

    這本不是很喜歡
    之前也是看到這本後心情大受影響而不再繼續看下去的
    或許是因為青春期或是情節的需要
    這本的哈利波特讓人非常的討厭
    常常沒來由的憤怒和負面情緒
    像是有針的刺蝟
    只會傷害身邊關心他的人

    風靡多年的經典
    以前因為要等所以沒看完
    這次想把它看完

    看時有感覺的地方:
    P415:"哦,有理就不亂啦"榮恩說."如果妳自己無法找到合 ...continua

    "佛地魔藉由探知與波特傷疤的連結而希望藉由波特之手取得預言的過程"

    這本不是很喜歡
    之前也是看到這本後心情大受影響而不再繼續看下去的
    或許是因為青春期或是情節的需要
    這本的哈利波特讓人非常的討厭
    常常沒來由的憤怒和負面情緒
    像是有針的刺蝟
    只會傷害身邊關心他的人

    風靡多年的經典
    以前因為要等所以沒看完
    這次想把它看完

    看時有感覺的地方:
    P415:"哦,有理就不亂啦"榮恩說."如果妳自己無法找到合理的解釋,自然就會傷透腦筋"
    P937:而從他最後一次見到天狼星之後的這個禮拜雖然已經過去了,但感覺上像是過了很久很久,因為它跨越了兩個宇宙,一個是有天狼星的,一個沒有

    ha scritto il 

Ordina per