Harry Potter e la camera dei segreti

Editore: Salani

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 307 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata , Chi tradizionale , Catalano , Spagnolo , Giapponese , Tedesco , Francese , Portoghese , Ceco , Russo , Svedese , Olandese , Polacco , Slovacco , Arabo , Galego , Lettone , Basco , Danese , Norvegese , Turco , Finlandese , Indiano (Hindi) , Croato , Greco , Rumeno , Ungherese

Isbn-10: 8877827033 | Isbn-13: 9788877827036 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Marina Astrologo ; Curatore: Serena Daniele ; Illustratore o Matitista: Serena Riglietti

Disponibile anche come: Paperback , CD audio , Altri , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Fantascienza & Fantasy , Adolescenti

Ti piace Harry Potter e la camera dei segreti?

Harry Potter è ormai celebre: durante il primo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts ha sconfitto il terribile Voldemort, vendicando la morte dei suoi genitori e coprendosi di gloria. Ma una spaventosa minaccia incombe sulla scuola: un incantesimo che colpisce i compagni di Harry uno dopo l'altro, e che sembra legato a un antico mistero racchiuso nella tenebrosa Camera dei Segreti. Harry e i suoi amici sfideranno oscure magie e terribili mostri, parleranno con i gufi e viaggeranno in automobili volanti, in un percorso magico dal ritmo incalzante e dalla sequenza infinita, come da scatole cinesi.

Semplicemente...wow!

Sono molto legata a questo libro in particolare per motivi personali, anche se in tutta la mia vita non avevo mai visto HP per questo ho messo 4 stelle anche se non mi è piaciuto il fatto che ci siano state troppe ripetizioni, nel senso che venivano raccontate cose già presenti del primo libro in modo approfondito e non solo come cenno (tipo le quattro casate, la famiglia di Harry ecc), come se qualcuno non lo avesse letto. In ogni caso anche questo mi è piaciuto tanto, finalmente ho scoperto cosa c'era dietro la camera dei segreti con vari colpi di scena che non mi aspettavo e sono anche contenta che nel corso di tutti questi anni io sia riuscita a non farmi fare spoiler da niente e da nessuno, quindi è stata davvero sorprendente la parte finale. Non vedo l'ora di proseguire con i libri, quel che è certo è che io mi sono già affezionata a tutti.

Harry Potter e la camera dei segreti è decisamente più avvincente del precedente capitolo. Fra queste pagine si insinua il brivido e si fa molto forte lo spirito di indagine, inoltre i tre protagonisti si trovano a dover usare la magia e l'astuzia per sopravvivere: abbandonati il descrittivismo e la patina sognante de La pietra filosofale, si entra nel vivo della narrazione.

Ottimo secondo volume, forse un po’ dispersivo con gli elementi apparentemente slegati fin quando tutti i nodi non vengono al pettine, ma l’incanto non si spezza. Ogni singolo capitolo suscita interesse, la magia fa il resto, insieme alla retrospettiva su Voi-sapete-chi.

Ho deciso di rileggere tutta la saga prima di inserire le recensioni.

Ho deciso di rileggere tutta la saga prima di inserire le recensioni.
    Harry Potter e la camera dei segreti è il secondo libro della serie, presenta una trama più cupa e più complessa rispetto al capitolo precedente. La storia ruota intorno alla camera dei segreti, alle mostruosità contenute in essa e ad alcuni eventi tragici avvenuti in passato nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Il secondo libro è fondamentale all'interno della saga perché permette di capire il legame tra Harry e Voldemort ma anche le profonde differenze, consiglio di leggere questo libro con molta attenzione.
    Come ho già scritto per gli altri libri: Lettura consigliata per i bambini e anche per gli adulti visto che tutta la serie insegna i valori dell'amicizia, dell'amore e del coraggio e soprattutto che ognuno di noi può sbagliare ma alla fine si può sempre porre rimedio ai propri errori

Lo chiarisco fin d'ora: tutti i libri di Harry prenderanno 5 stelle da questa rilettura, è scontato. Non ho un preferito, non voglio analizzare quale è più e quale meno riuscito, è una rilettura sentimentale e tutti avranno il massimo. Ma mi stupisce ancora quanti particolari, che mi ero persa, aveva seminato già qui la zia Jo che fanno riferimento al proseguo della serie. Mi stupisce molto meno invece quanto ancora mi emozionino questi libri.