Harry Potter et les reliques de la mort

Editeur: Gallimard (Jeunesse)

4.4

Language:Français | Number of pages: 809 | Format: Mass Market Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , German , Chi traditional , Dutch , Italian , Chi simplified , Portuguese , Spanish , Czech , Swedish , Russian , Japanese , Catalan , Galego , Greek , Finnish , Slovenian , Arabic , Basque , Norwegian , Polish , Danish , Hungarian , Indian (Hindi)

Isbn-10: 2070615367 | Isbn-13: 9782070615360 | Publish date:

Aussi disponible comme: Paperback , Others , eBook

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Aimez-vous Harry Potter et les reliques de la mort ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre
Il était une fois, il y a dix-sept ans, une jeune Anglaise qui, après de brillantes études littéraires, se demande par où entrer dans la vie active… Enseigner ? Travailler pour une organisation humanitaire ? (Et, rêve très intime : devenir écrivain ? ...) Rendant visite à son boyfriend, elle est dans un train qui l’emmène de Manchester à Londres. Avant d’avoir atteint la gare de King’s Cross, dernier arrêt, et alors qu’elle n’a dans son sac ni papier ni crayon – fait exceptionnel pour elle qu’écrire et noter démange en permanence –, une galerie entière de personnages envahit son esprit, avec un réalisme saisissant, autour de la figure centrale d’un jeune sorcier ébouriffé à lunettes appelé Harry Potter… Qui ne connaît aujourd’hui le nom de cette jeune passagère ? Pendant les cinq années qui suivirent cette vision, J.K. Rowling, Joanne Rowling, a connu nombre de tribulations, joies, chagrins, changements et périples. Mais à travers tous ces événements de la vie d’une jeune femme dynamique, il y avait une constante, secrète, obsédante : elle élaborait patiemment le scénario de chacun des sept volumes qui constitueraient le récit des aventures de… Harry Potter!

"Me la cavo bene, molto bene, alla chiusura"

Il boccino che Silente ha dato ad Harry Potter porta la scritta "mi apro alla chiusura", in questo caso quest'ultimo libro della saga potrebbe portare la scritta "me la cavo bene alla chiusura"!

Infat ...continuer

Infatti non era scontato che l'autrice riuscisse bene a tirare alla fine tutti i fili della trama, lasciando il romanzo leggibile.
    E invece c'è riuscita, anche se questo è il più serioso, cupo, perfino disperato tra i sette volumi (come sa bene anche chi ha visto i film).
    Però si fa leggere con piacere e anche se gli ho dato una mezza stella in più del dovuto (i quattro romanzi immediatamente precedenti nella serie sono tutti un pò superiori a questo come piacere di lettura), ciò è pienamente meritato grazie ad una "chiusura" dignitosissima (che se non ci fosse stata avrebbe rovinato tutta la saga).

Alla fine, resta l'acuto rimpianto di avere finito la serie e la consapevolezza che non è detto che la Rowlings possa e magari voglia ripetersi con qualcosa di tale livello.
    Questa saga, in effetti, sembra proprio una di quelle opere "una sola volta nella vita".
    Ma la speranza è l'ultima a morire, chissà ...

l'ultimo

Con un sospiro concludo anche l'ultimo Potter, un po' perchè mi mancherà il maghetto triste, un po' perchè di questa lentezza nelle parole ero un po' stanca. Non c'è dubbio che la storia sia bella e ben costruita, tutta la storia dei 7 libri, ma oggettivamente per una "non scrittrice" era impossibile fare di meglio credo. Dal quarto in poi resto dell'idea che sono meglio i film.

dit le

La mia personale coperta di Linus.

Quando sono triste, non sto bene, sono giù di tono e ho voglia di bellezza ritorno da zia Rowling.

Ho perso il conto delle volte che ho letto questa serie... Ma il mio amore mi spingerebbe a ricominciarla all'infinito.
    "Capisci di aver tra le mani un buon libro perché quando lo chiudi ti sembra di aver perso un amico."
    Grazie.

SAGA ECCEZIONALE

DEgna conclusione della saga, in cui tutti gli indizi e i plot seminati negli altri libri si incastrano alla perfezione, con diversi colpi di scena. Vorrei vedere lo schema usata da J.K. per tenere sotto controllo l'evoluzione della storia durata sette libri! Chapeau.
    Stile ormai maturo, come i personaggi, saga dai sani valori ma mai pedante o noiosa, anzi. Mia figlia sempre più avvinghiata dalla trama, non mi ha dato tregua fino alla fine. Vedere la passione suscitata dai libri è la migliore prova dell'abilità dell'autrice, alla faccia di tanti "Avtovi" italiani che la snobbano a priori (brutta cosa l'invidia...).

dit le

Una magnifica saga, scritta in modo avvincente. Dopo aver girato l'ultima pagina avrei desiderato che ce ne fossero stati altri di libri e li avrei letti! E' stato un enorme dispiacere finire l'ultimo libro, ormai mi sentivo un'allieva di Hogwarts! Ma mi consolerò con gli ultimi tre libri che la scrittrice ha scritto per la saga di Harry Potter!
    Libri che riescono a trasmettere importanti lezione di vita, amore e amicizia e che molto spesse fanno scendere una lacrimuccia!
    Film buoni, ma potrei definirli eccezionali qualora non avessi mai letto i libri. Non c'è paragone!
    Grazie J.K. Rowling per questi sette magnifici anni trascorsi alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts!

dit le

Il cerchio si chiude. Ogni questione viene risolta. Manca un po' l'atmosfera della scuola di Hogwarts. Infatti le vicende di questo libro si svolgono quasi interamente fuori dal castello, tranne lo scontro finale con Voldemort. Harry è cresciuto, ah scoperto l'inizio e la fine della sua storia, ha sconfitto le sue paure ed il male.

dit le

Ah, allora è così che finisce!

Tutti i pezzi del puzzle tornano in ordine. Ho scritto già tanto, nelle recensioni agli altri volumi della saga, sulla potente capacità narrativa della Rowling e della sua capacità di cambiare il suo stile di scrittura man mano che Harry Potter (come anche i suoi lettori) cresceva.
    Forse in quest'ultimo libro paga un po' le controindicazioni di raccontare "magia". Ci sono passaggi che avrebbero potuto essere più facili se i protagonisti avessero fatto altre scelte o ancora situazioni meno giustificate rispetto a quanto l'autrice è riuscita a fare nel corso dell'intera saga.
    Rimane tuttavia un opera da leggere, che consiglierei e consiglierò a grandi e piccoli.