Harry Potter i la pedra filosofal

Per

4.3

Language:Català | Number of Pàgines: 299 | Format: Others | En altres llengües: (altres llengües) English , Chi simplified , Chi traditional , Spanish , French , German , Japanese , Italian , Portuguese , Czech , Russian , Swedish , Dutch , Slovak , Galego , Polish , Lithuanian , Finnish , Indian (Hindi) , Arabic , Danish , Basque , Croatian , Greek , Norwegian , Turkish , Hungarian , Romanian , Thai

Isbn-10: 8475967744 | Isbn-13: 9788475967745 | Data publicació:

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Harry Potter i la pedra filosofal ?

Registra't gratis
Descripció del llibre

HP1; gdl; ragazzi 14-15 (41); XL (28);

PRIMA SETTIMANA: dal cap. 1 al cap. 5 compreso (pg.5 - 86)
    SECONDA SETTIMANA: dal cap. 6 al cap. 9 compreso (pg. 87 - 156)
    TERZA SETTIMANA: dal cap. 10 al cap. 14 compreso (pg 157 - 230)
    QUARTA SET ...continua

PRIMA SETTIMANA: dal cap. 1 al cap. 5 compreso (pg.5 - 86)
    SECONDA SETTIMANA: dal cap. 6 al cap. 9 compreso (pg. 87 - 156)
    TERZA SETTIMANA: dal cap. 10 al cap. 14 compreso (pg 157 - 230)
    QUARTA SETTIMANA: dal cap. 15 alla conclusione (pg. 231 - 293)
    Harry Potter e la pietra filosofale Harry Potter e la camera dei segreti
    Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ISBN-13: 978-8867158140
    Harry Potter e il calice di fuoco ISBN-13: 978-8867158157
    Harry Potter e l'Ordine della Fenice ISBN-13: 978-8867158164
    Harry Potter e il Principe Mezzosangue ISBN-13: 978-8867158171
    Harry Potter e i doni della morte ISBN-13: 978-8867158188
    regalo di compleanno 2014

dit a

Prima o poi un viaggio nella scuola di magia più famosa al mondo tocca a tutti. Ho sempre snobbato questo genere,anche perchè con l'uscita dei film e altro mi sembrava di conoscere già tutto del libro.Ora a distanza di tempo ho deciso di intraprendere la lettura di questa saga,e devo dire che ne sono rimasto colpito positivamente!!e non penso che sia rivolto esclusivamente a ragazzini,lo consiglio!!

dit a

sesta rilettura ed è sempre come la prima volta!

Quest'anno l'ho avuto per le mani due volte: la prima a giugno e la seconda a dicembre e sono arrivata alla quinta ri-lettura.

Questa premessa perché voglio fare capire che ogni momento per leggere un libro è diverso.
    Sembra una banalità ma è così.
    Quando lo avevo letto a giugno mi aveva entusiasmato per i vari motivi per cui tutti lo leggono: magia, curiosità, amicizia, un mondo fantasticamente reale e a portata di mano...
    Questa volta però è stato diverso, ho preso in mano il libro dicendo "Ora lo leggo assaporando bene ogni istante, immedesimandomi completamente nei personaggi e stando attenta alle descrizioni e ad ogni dettaglio che nel film non è possibile menzionare."
    Sono arrivata alla conclusione che fra "lentezza" e "scorrevolezza" c'è una grossa differenza.
    Ed Harry Potter comprende entrambi i due aggettivi.
    La lentezza spesso viene intesa come una cosa negativa (visto che viviamo in un mondo in cui andare piano vuol dire perdersi qualcosa che sta sempre ad un passo più lontano da noi) che in questo libro è stata inserita a regola d'arte.
    Prendo per esempio Percy Jackson (due stili diversi e storie diverse) che in 5 libri non riesci a capire com'è fatto lo sfondo dove vengono narrate le vicende e i personaggi vengono comunque delineati senza creare una sostanziale empatia.
    Tutto è veloce, corre e la "fotografia" è inconsistente.
    Harry Potter invece vive la lentezza facendoti gustare ogni attimo, come se la giornata fosse fatta di mille ore, i personaggi finisci per conoscerli come le tue tasche, per non parlare dei luoghi che vorresti diventassero reali.
    Una lentezza densa di magia e carica di dettagli che al giorno d'oggi non siamo abituati a gustare.
    La Rowling ha voluto dirci "Ehi ragazzi, sapete che anche nella giornata più piatta esiste la magia? Vai piano e la vedrai."

Scorrevolezza invece è proprio ciò che intendiamo come lo scorrere veloce del testo perché scritto con maestria, sensibilità e un lessico alla portata di tutti soprattutto il primo che era stato concepito per bambini. Per quanto tu possa gustartelo la storia scorre pagina dopo pagina ed è una magia trovarsi alla fine e desiderarne ancora!

L'ho letto piano, come una lumachina che scopre con i propri tempi la gioia di leggere perché sostanzialmente è questo che ho capito.
    Bisogna camminare piano per godersi il paesaggio e chi non riesce a capirlo si perderà metà della magia di questo stupendo romanzo (e della propria vita).

J.K. Rowling

Le letture degli Harry Potter sono sempre estremamente piacevoli. Così come la bravura nello scrivere, della scrittrice. Leggere HP è un ottimo modo per rifugiarsi in un mondo alternativo, quando il tuo non ti piace.