Harry Potter och hemligheternas kammare

Förlag: Tiden

4.2

Language: Svenska | Number of Pages: 427 | Format: Others | På andra språk: (andra språk) English , Chi simplified , Chi traditional , Catalan , Spanish , Japanese , German , French , Italian , Portuguese , Czech , Russian , Dutch , Polish , Slovak , Arabic , Galego , Latvian , Basque , Danish , Norwegian , Turkish , Finnish , Indian (Hindi) , Croatian , Greek , Romanian , Hungarian

Isbn-10: 9188877213 | Isbn-13: 9789188877215 | Publish date:

Translator: Lena Fries-Gedin

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Harry Potter och hemligheternas kammare ?

Bokbeskrivning
Sommarlovet är äntligen över! Harry Potter har längtat tillbaka till sitt andra år på Hogwarts skola för häxkonster och trolldom. Men hur ska han stå ut med den omåttligt stroppige professor Lockman? Vad döljer Hagrids förflutna? Och vem är egentligen Missnöjda Myrtle?De verkliga problemen börjar när någon, eller något, förstenar den ena Hogwartseleven efter den andra. Är det Harrys fiende, Draco Malfoy, som ligger bakom? Eller är det den som alla på Hogwarts misstänker - Harry Potter själv?De fantastiska berättelserna om Harry Potter har erövrat världen - och Sverige. Stora som små har drabbats av Harry Potterfebern och böckerna har sålt i över två miljoner exemplar bara i Sverige!

Innamorata del maghetto!

Che dite, è forse troppo tardi per innamorarsi, totalmente e perdutamente, del maghetto con la cicatrice a forma di saetta sulla fronte?
    A distanza di tempo dalla lettura del primo volume della saga, ...fortsätt

A distanza di tempo dalla lettura del primo volume della saga, dal quale fino ad allora mi ero tenuta bene alla larga con la convinzione che “pff, tanto non è il mio genere!”, ho divorato il secondo voracemente e con entusiasmo, senza riuscire a smettere. La mattina presto appena sveglia, il pomeriggio, la sera, la tazza di thè che passava con lentezza dal mobile alla mia bocca e io che leggevo e leggevo, sfogliando le pagine con foga e con crescente curiosità. Una bulimia letteraria senza pari. E poi, a libro chiuso, mi guardavo un po’ intorno, e la mia casetta da “babbana” mi sembrava così grigia, monotona, piatta.
    Penso di aver capito i motivi per cui la saga creta dalla Rowling sia piaciuta, al mondo e a me, così tanto.
    Primo motivo, il più semplice ma non scontato: ti fa proprio sognare. Per il tempo che sei col libro, vieni rapito dal tuo mondo ed entri in un altro universo magico, così lontano dalla concretezza, lorda, incolore, che ti circonda. Voli con la fantasia, stacchi con la mente, e ti fa così bene. A me, era proprio ciò che ci voleva.
    Secondo motivo, e questo è un motivo per cui, a me in particolare, che dai fantasy mi sono sempre tenuta distante, il romanzo è piaciuto così tanto. Questo non è un fantasy “puro”, è un fantasy molto particolare. Le avventure magiche di Harry e di tutti gli altri avvengono in realtà in un tempo e in un luogo che ci sono noti, la Londra dei nostri anni, il nostro mondo, dei babbani, di cui tutti loro altro non sono che un magico parallelismo. Molto spesso sono costretti a fare i conti con la differenza fra chi è nato “purosangue” (da genitori entrambi maghi) e chi è nato da babbani (coloro che il perfido Malfoy chiama i “sanguemarcio”), con il fatto di celarsi dai babbani, di capire o non capire le loro usanze e il loro mondo nel quale, usciti dal castello di Howgarts, sono comunque costretti a vivere. E’ un mondo magico all’interno di un mondo reale. E fra gli abitanti del primo ritroviamo con facilità, i ritratti di quelli che troveremmo nel secondo, con gli stessi caratteri, gli stessi punti forti e deboli, le stesse abitudini: dal perfido al codardo, passando per il saggio, la secchiona, l’isolato. Il buono e il cattivo del nostro mondo.
    E il terzo motivo, conseguenza del secondo, è che i temi che ritroviamo nella lettura altri non sono, seppur in chiave “fantasy”, una trasposizione dei temi universali che troveremmo in qualsiasi lettura con gli attributi: dal valore di amicizia all’inclusività, dal senso di lealtà alla ricerca di una propria identità.
    E aggiungiamoci che nel romanzo non mancano passaggi narrativi di dinamismo e intrigo, misteri, lotte, azioni fra le più disparate, da quelle più movimentate a quelle ironiche. Oserei dire che vi si concentra, con la giusta dose, un po’ di tutto, dall’humour all’avventura passando per il giallo, il mistery e un pizzico di horror. E in tutto questo il nostro maghetto, si scontra con i primi grandi nemici della sua vita, impara, cresce, a poco a poco diventa adulto.
    No, non manca niente.
    J.K. Rowling è una geniaccia: ha creato un romanzo di formazione in cui la dimensione fantasy altro non è che un parallelismo della nostra, alla quale peraltro appartiene.
    Lo straordinario successo della saga non mi sorprende.
    Piuttosto mi sorprendo io stessa, che, innamorata, oltre che delle storie narrate, anche della meravigliosa edizione rilegata della Salani (per intenderci, volumi con la copertina liscia, da “cofanetto”), adesso sto comprando un volume dopo l’altro. L’avrei detto, anni fa? Sicuramente no!
    Caro Harry Potter…..hai una nuova fan!

sagt den

Se lo stile e l'atmosfera del libro rimangono simili a quelli del primo libro, le situazioni si fanno via via più 'adulte' e le difficoltà aumentano incatenando il lettore alle pagine. I bambini crescono di un solo anno ma devono vedersela con nemici sempre più potenti e l'intreccio degli eventi comincia a prendere forma.

sagt den

Rispetto al primo libro, se paragonato al film, cambiano molte più cose (e forse è un bene, sennò la confusione sarebbe stata tanta). Per il resto, libro e film sono parimenti interessanti e si nota la crescita dei personaggi così come della scrittura, che avanza pari passo all'avvicinarsi dell'oscurità più densa, che si avrà nei prossimi libri.
    La Rowling sa essere molto abile, in questo, e credo sia il suo maggiore pregio. Sa scrivere in modo da appassionare i più giovani, con testi semplici e accattivanti ma, al tempo stesso, la lettura è piacevole e interessante anche per gli adulti.
    Per ora, un'ottima lettura.

Semplicemente...wow!

Sono molto legata a questo libro in particolare per motivi personali, anche se in tutta la mia vita non avevo mai visto HP per questo ho messo 4 stelle anche se non mi è piaciuto il fatto che ci siano state troppe ripetizioni, nel senso che venivano raccontate cose già presenti del primo libro in modo approfondito e non solo come cenno (tipo le quattro casate, la famiglia di Harry ecc), come se qualcuno non lo avesse letto. In ogni caso anche questo mi è piaciuto tanto, finalmente ho scoperto cosa c'era dietro la camera dei segreti con vari colpi di scena che non mi aspettavo e sono anche contenta che nel corso di tutti questi anni io sia riuscita a non farmi fare spoiler da niente e da nessuno, quindi è stata davvero sorprendente la parte finale. Non vedo l'ora di proseguire con i libri, quel che è certo è che io mi sono già affezionata a tutti.

sagt den

In realtà sarebbero 3 stelle e mezzo, l'ho trovato un pelo meno brioso del precendente ma ci sta, il secondo capitolo di una saga è sempre il più difficile ;)

sagt den

Harry Potter e la camera dei segreti è decisamente più avvincente del precedente capitolo. Fra queste pagine si insinua il brivido e si fa molto forte lo spirito di indagine, inoltre i tre protagonisti si trovano a dover usare la magia e l'astuzia per sopravvivere: abbandonati il descrittivismo e la patina sognante de La pietra filosofale, si entra nel vivo della narrazione.