Harry Potter ve Zümrüdüanka yoldaşlığı

4.3

Language: Türkçe | Number of Pages: 1114 | Format: idBinding_ | In other languages: (other languages) English , French , Russian , Chi traditional , Chi simplified , Spanish , Catalan , Japanese , German , Italian , Portuguese , Norwegian , Czech , Polish , Swedish , Dutch , Finnish , Galego , Hungarian , Basque , Danish , Greek , Thai , Romanian , Slovenian , Croatian

Isbn-10: 975080645X | Isbn-13: 9789750806452 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Harry Potter ve Zümrüdüanka yoldaşlığı ?

Le avventure del ragazzino Potter diventano adulte, con nemici che minano la serenità e le vite di tutti. La battaglia entra nel vivo e l'Esercito di Silente si trova ad affrontare dure prove. La spensieratezza del primo anno sembra solo un lontano ricordo...

• *** This comment contains spoilers! ***

È una saga che mi appassiona molto, questo libro mi ha davvero coinvolta e non vedo l'ora di cominciare a leggere il libro successivo. È stato molto bello, scorrevole ed emozionante
    Sirius non doveva ...continue

Sirius non doveva morire!

Finora, è il libro che maggiormente si discosta dal film e, per certe cose, dico: che peccato! Sarebbe stato interessante avere una trasposizione filmica dei pensieri di Harry, quando scopre che suo padre, alla sua età, non era proprio uno stinco di santo.
    Alla fine dell'opera, questo punto, nei film, mi è mancato. E' come se fosse stato lasciato un buco narrativo, perché non si capisce mai come Lily possa scegliere James. Alla fine, anche se Piton non aiuta, chiamandola Sanguemarcio, non può essere l'unico motivo che l'abbia spinta tra le braccia di James, e questo nel film è evidente. Manca qualcosa.
    Spero che più avanti, nei libri, questo elemento ritorni. Comunque, è interessante l'introspezione di Harry su ciò che credeva di sapere.
    Qui vediamo i lati oscuri di molti dei personaggi, così come le loro debolezze, rendendoli più umani e meno perfetti. Meno 'eroi senza macchia'.
    Lo stesso Harry si macchia di colpe dettate dalla superficialità (non impegnarsi in Occlumanzia è una di esse), e queste colpe porteranno a eventi drammatici.
    Ma serve alla crescita interiore, e questo aiuta a crescere anche il lettore, perché questo percorso lo segue a sua volta chi legge, chi affronta con Harry tutte le sue avventure.
    I riferimenti storici reali sono sempre più evidenti, nell'opera della Rowling, e aiutano a dare corpo e forza a una storia dai contorni sempre più oscuri e lugubri.
    Hogwarts stessa, all'inizio vista come una sorta di isola felice, per Harry, diventa un luogo di infelicità, poiché non è più il bambino di 11 anni che arrivò lì per la prima volta.
    Ora sta diventando un giovane uomo, con tutto il peso che esso comporta.
    Un libro di crescita, che mette di fronte al lettore anche la parte più oscura della vita, e nel modo più diretto e doloroso possibile.
    Un ottimo libro, non c'è che dire.

• *** This comment contains spoilers! ***

Mi è piaciuto meno degli altri!

Ha ingranato meno dei precedenti, ho fatto un pochino più di fatica perché per tutto il libro, a parte le prime e le ultime pagine non succede quasi nulla di troppo fondamentale e mio avviso, è stato il più lento, quello a cui ho dedicato più tempo per finirlo, mentre bene o male gli altri li avevo divorati. In questo volume ho adorato la McGranitt, un po' meno Silente mentre sono stata moooolto male per la morte di Sirius, personaggio che mi era piaciuto fin dal primo momento, quindi sono rimasta sconvolta dal modo in cui è morto, in pochi istanti. Spero che il prossimo capitolo della saga, ahimè il penultimo, mi entusiasmi un pochino di più.

«Allora?» chiese la professoressa McGranitt, voltandosi. «È vero?»
    «È vero che cosa?» chiese Harry, più aggressivo di quanto volesse. «Professoressa?» aggiunse, nel tentativo di sembrare più educato.
    ...continue

«Allora?» chiese la professoressa McGranitt, voltandosi. «È vero?»
    «È vero che hai urlato contro la professoressa Umbridge?»
    «Sì» rispose Harry.
    «E le hai dato della bugiarda?»
    «Sì».
    «Le hai detto che Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato è tornato?»
    «Sì».
    La professoressa McGranitt si sedette alla sua scrivania e osservò Harry, accigliata. Poi disse: «Prendi un biscotto, Potter».
    «Prendo… che cosa?»
    «Prendi un biscotto» ripeté lei impaziente, indicando una scatola di latta stampata con un disegno scozzese in cima a una pila di documenti sulla scrivania. «E siediti».

AMO QUESTA DONNA.

I decided to read the whole saga in english after many years that I've finished it in italian.
    Although years pass, and I became older, this saga remains my favourite at all!

I higly recommend this b ...continue

Although years pass, and I became older, this saga remains my favourite at all!

I higly recommend this book!

I sentimenti di oppressione, tristezza e paura che mi accompagnavano dall’inizio del libro faticano a trovare pace: l’anno della “maturità” (i G. U. F. O.) è davvero impegnativo e stressante già per uno studente “normale”, figurarsi per uno come Harry. Stavolta la monotonia che pervade l’estate passata dagli zii babbani è interrotta dall’attacco dei dissennatori: Harry è costretto a difendere sé stesso e il malcapitato cugino e di conseguenza rischia l’espulsione da Hogwards. Silente lo proteggerà come può, la sua parola è messa in dubbio dal ministero della magia che non vuole saperne del ritorno di Voldemort… Superata l’udienza, nemmeno tornare a scuola sarà un piacere: l’Ordine della Fenice cercherà di ostacolare il ricongiungimento dei “mangia morte” a Voldemort, ma la tremenda Umbridge inquisitore supremo ostacolerà la difesa dalle arti oscure e riuscirà a cacciare Silente!! Il resto andrà anche peggio del previsto, ma come sempre il finale è in grande stile!
    Harry saprà qualcosa di fondamentale e terribile…
    La forza di questo libro è il non arrendersi di Harry davanti al discredito generale, all’allontanamento forzato dai suoi protettori e l’unione degli amici…
    Piton continua a non piacermi al 100%, mah!

Ho deciso di rileggere tutta la saga prima di inserire le recensioni.

Ho deciso di rileggere tutta la saga prima di inserire le recensioni.
    Voldemort è tornato ma i rappresentanti del mondo magico hanno deciso di non credere al racconto di Harry sui fatti accaduti la sera della finale del torneo Tre Maghi. Mentre gli amici adulti del protagonista decidono di ricreare l'ordine della fenice, i ragazzi organizzeranno l'esercito di Silente. La vita a Hogwarts per Harry e i suoi amici non è facile il Ministero ha inviato un proprio rappresentante nella scuola affinché sia rispettato l'ordine e la disciplina. Da qui in avanti i libri di Harrry Potter diventano più riflessivi e più cupi: la battaglia finale si sta avvicinando.
    Come ho già scritto per gli altri libri: Lettura consigliata per i bambini e anche per gli adulti visto che tutta la serie insegna i valori dell'amicizia, dell'amore e del coraggio e soprattutto che ognuno di noi può sbagliare ma alla fine si può sempre porre rimedio ai propri errori