Harry Potter y la piedra filosofal

Publisher: Emecé

4.3

Language: Español | Number of Pages: 254 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Catalan , French , German , Japanese , Italian , Portuguese , Czech , Russian , Swedish , Dutch , Slovak , Galego , Polish , Lithuanian , Finnish , Indian (Hindi) , Arabic , Danish , Basque , Croatian , Greek , Norwegian , Turkish , Hungarian , Romanian , Ukrainian , Thai , Norwegian , Slovenian , Unknown

Isbn-10: 8478884459 | Isbn-13: 9788478884452 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Alicia Dellepiane

Also available as: Audio CD , Others , Paperback , Softcover and Stapled

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Teens

Do you like Harry Potter y la piedra filosofal ?

Harry Potter se ha quedado huérfano y vive en casa de sus abominables tíos y del insoportable primo Dudley. Harry se siente muy triste y solo, hasta que un buen día recibe una carta que cambiará su vida para siempre. En ella le comunican que ha sido aceptado como alumno en el colegio interno Hogwarts de magia y hechicería. A partir de ese momento, la suerte de Harry da un vuelco espectacular. En esa escuela tan especial aprenderá encantamientos, trucos fabulosos y tácticas de defensa contra las malas artes. Se convertirá en el campeón escolar de quidditch, especie de fútbol aéreo que se juega montado sobre escobas, y se hará un puñado de buenos amigos... aunque también algunos temibles enemigos. Pero sobre todo, conocerá los secretos que le permitirán cumplir con su destino. Pues, aunque no lo parezca a primera vista, Harry no es un chico común y corriente. ¡Es un verdadero mago!

Sono arrivato alla lettura di questo classico della letteratura per ragazzi (ma non solo) dopo aver superato il mezzo secolo ed è stata una piacevole sorpresa. Il racconto è coinvolgente, i personaggi delineati ottimamente e i fatti mai banali. Mi sono divertito a leggere le avventure di Harry Potter tanto da consigliarne la lettura anche ad altri "vecchiarelli" come me e da proseguire i racconti che ci ha lasciato J.K. Rowling.

I disegni di Jim Kay sono spettacolari: innanzitutto sono veramente ben fatti; in secondo luogo, troviamo su carta quanto ci stiamo immaginando durante la lettura.. Per chi amasse Harry Potter e, magari, avesse le prime edizioni, ne consiglio assolutamente l'acquisto, in modo tale da vedere sia gli accorgimenti apportati nella traduzione (alcuni rivedibili, altri estremamente importanti per la comprensione della trama - v. mezzosangue/sanguemarcio) che le magnifiche illustrazioni che arricchiscono la lettura e il valore del libro..

Avete già detto tutto voi...

...mancavo io.

Sono anni (aaaaanni!) che tutti mi dicono di leggere Harry Potter. Dagli amici al panettiere, dal dottore alla postina, il dialogo è sempre più o meno questo:

- Ah, tu ami leggere, allo ...continue

...mancavo io.

- Ah, tu ami leggere, allora avrai letto Harry Potter.
    - No.
    - Coooooosa?

Oh? Ma che è sta storia? Non sono libera di decidere cosa NON leggere? Tutti a rompermi le palle con sto cazzo di maghetto. Ho altro da leggere, io. E ho idiosincrasie con i russi (tutti) e con le storie per bambini.
    Siete pronti? Sapete già che frase sta per arrivare:

- Ma non è una storia per bambiniiiiiiii!!!

Uff, cheppalle. Ok, ok, ok. Lo leggerò. Magari lo leggerò a mia figlia quando sarà il momento, va bene?

Poi arriva lui e un giorno, parlando di libri, chiede "In che mood sei?" e tu per una volta non hai voglia di frasi di circostanza e rispondi così:

- Dunque, vediamo... sono in modalità "non riesco ad uscire dal tunnel e quindi l'ho arredato" solo che poi c'è stata un'onda anomala, di merda, e l'ha sommerso.
    - Allora devi leggere Harry Potter!
    - No! Non puoi farmi questo.
    - Solo l'inizio.
    - No!
    E lo sventurato rispose:
    - Un capitolo solo. Fallo per me.

Capite? "Fallo per me" ...che mica è un filone sportivo della Diva Futura, no no. Significa "Io l'ho amato talmente tanto che te ne faccio dono."
    Sarò una brutta, sporca, metallara cattiva, ma io a 'ste cose non resisto. Soprattutto dato che il "lui" in questione mi aveva dato le password di praticamente qualsiasi cosa dopo tipo 5 minuti che parlavamo di libri, facendomi ritrovare per un momento la fiducia nel genere umano.
    Non chiedo (quasi) mai consigli di lettura. Me ne frego bellamente dei libri suggeriti dagli amici (chè mica soffro di quella brutta malattia di voler accontentare tutti, io), ma se qualcuno riesce a vendermela così bene, eh be', allora è fatta.

Inizio e c'è subito tutta una sega mentale sulla nuova traduzione dei tomi scritta da Stefano Bartezzaghi. Caspita, WoW! Dico, se Bartezzaghi è stato lì a spaccare il capello con tanto di "commissione" traduttoria, insomma, una chance gliela dai, no?
    E poi leggi il primo capitolo e poi il secondo, il terzo e ti trovi a finire l'ultimo capitolo nel verde di un parco.

Che dire? Che è vero: ne avevo bisogno. Avevo bisogno di questo senso di calore e protezione che probabilmente solo una mamma può mettere in un libro.
    Avevo bisogno di un po' di magia, di Albus Silente, dei maglioni caldi della signora Weasley, di trovare degli amici, di riconoscere il male. Per sconfiggerlo ci vorrà più tempo e forse dovrò leggerli tutti.

Avevi ragione, era il libro giusto.

PS: ho visto due volte il film e morire se mi ricordavo qualcosa.
    PPS: io ti avviso: adesso non fare la stessa cosa con Stephen King, ok?

inizia l'avventura del piccolo mago

Purtroppo non ho letto questa saga in tenera età, e comincio da adulto a "recuperare"!!!
    Libro scorrevole, avvincente, mai noioso, sicuramente da leggere!!

Ho sempre sottovalutato Harry Potter.

Ho sempre sottovalutato Harry Potter.
    Leggerlo a 34 anni diciamo che è stata una grossa sorpresa. Stile di scrittura impeccabile, scorrevole. j.k. Rowling ha un'immaginazione come pochi. Un inizio di saga davvero da applausi!

10+

Ho trascorso tutta la mia adolescenza lontano dalle storie del maghetto più famoso del 2000 e solo a 30 anni ho deciso di avvicinarmici .. è meravigliosamente magico Harry Potter!

Harry Potter e la pietra filosofale

Conosco Harry Potter con un ritardo di 15 anni... Ho guardato tutti i film in una specie di maratona durante le scorse vacanze natalizie.
    Per una volta mi trovo a dire che preferisco il film, molto pi ...continue

Per una volta mi trovo a dire che preferisco il film, molto più ricco di dettagli e di atmosfera.
    Questo libro è un raccontino, ma se non avessi guardato prima il film probabilmente lo avrei abbandonato.

null

Allora, premessa. La recensione arriva solo ora, e la faccio a nome di tutta la saga.
    Io sono e sarò per sempre una potterhead, immersa in questa atmosfera magica cui è caratterizzato questo splendore ...continue

Io sono e sarò per sempre una potterhead, immersa in questa atmosfera magica cui è caratterizzato questo splendore.
    Solo un breve consiglio, per chi non l'abbia già seguito, ovviamente : leggetelo, e il vostro rapporto di vedere la realtà cambierà, vi ritroverete ancora una volta in quel fantastico mondo che è quello dei bambini, della speranza.
    Non ci sono altre parole per descrivere un capolavoro come questo.

Lettura scorrevole. Adatta anche ai non più bambini ed adolescenti. La Rowling ti trascina in un mondo fantastico, per nulla scontato o infantile, ricco di particolari da sembrare quasi reale. Nel complesso, valutazione più che positiva oltre che una affascinante ed inaspettata scoperta.