Heart-Shaped Box

(Gollancz)

Publisher: Gollancz

3.7

Language:English | Number of Pages: 384 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Italian , Spanish , German , Chi traditional , French , Swedish , Dutch , Portuguese , Norwegian , Czech , Polish

Isbn-10: 0575079126 | Isbn-13: 9780575079120 | Publish date:

Also available as: Paperback , Audio CD , Mass Market Paperback , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , Horror , Mystery & Thrillers

Do you like Heart-Shaped Box ?

'Buy my stepfather's ghost' read the e-mail. So Jude did. He bought the dead man's suit, delivered in a heart-shaped box, because he wanted it: because his fans ate up that kind of story. It was perfect for his collection: the genuine skulls and the bones, the real honest-to-God snuff movie, the occult books and all the rest of the paraphanalia that goes along with his kind of hard/goth rock. But the rest of his collection doesn't make the house feel cold. The bones don't make the dogs bark; the movie doesn't make Jude feel as if he's being watched. And none of the artefacts bring a vengeful old ghost with black scribbles over his eyes out of the shadows to chase Jude out of his home, and make him run for his life . . .

Dopo un inizio che sembrava fin troppo stereotipato, da quando si scopre il motivo che sta dietro la scatola... Inizia ad assumere connotati interessanti. La suspence c'è, la paura pure... Come primo lavoro non è niente male.

promuovo questo figlio di (king).
    purtroppo per lui è impossibile non paragonarlo al padre. non è al suo livello, mescola horror, splatter, fantasmi, amore... però mi piace e ho intenzione di leggere altro

Tutto suo padre

In questo libro ho trovato molti elementi dei primi libri di King: l'orrore è sempre e comunque dentro di noi. Ottime
    Le caratterizzazioni dei personaggi, trama avvincente, finale scontato ma in linea con il libro. Consigliatissimo!

• *** This comment contains spoilers! ***

NB: lo spoiler riguarda una mia personale considerazione sul finale e si trova nella parte conclusiva di questa recensione, opportunamente e ulteriormente segnalato.

Joe Hill ne avrà fin sopra i capelli di essere paragonato a suo padre Stephen King. Soprattutto visto che il poveretto ha addirittura abbandonato il cognome paterno nella scelta del suo pseudonimo. Però il paragone è inevitabile, anche solo per qualche affinità nello stile. E in ogni caso Joe Hill non ne esce affatto male.

«La scatola a forma di cuore» ha delle premesse di tutto riguardo: l’ex star del metal Judas Coyne, appassionato di oggettistica esoterica e macabra, compra mediante internet un abito appartenente al defunto Craddock, a quanto pare infestato dallo spirito dell’uomo. Quando l’abito arriva nella sua casa, che divide con la giovanissima amante soprannominata Georgia, lo spettro non tarda a manifestarsi. E ci vuole poco per capire che non è un simpatico fantasmino nostalgico della terra, ma uno spirito vendicativo deciso a prendersi la vita di Judas.

Dunque. Personaggi interessanti, ma un pochino stereotipati. La relazione fra loro, però, all’inizio è tratteggiata in una maniera piuttosto realistica e disincantata, molto interessante. Molte scene fanno accapponare davvero tutto l’accapponabile, come quelle in cui il morto si presenta con scarabocchi neri al posto degli occhi. Oppure quando i protagonisti si riflettono negli specchi e vi vedono cose orripilanti. Nota personale: gli specchi mi hanno sempre messo una certa inquietudine. E non c’entrano solo quei cinque chili messi su in breve tempo. Dopo un primo momento in cui la storia si sviluppa in modo lento ma costante e soprattutto angosciante, il ritmo si fa progressivamente concitato, fino al confronto finale, fra colpi di scena qb. Ho trovato ben costruita l’alternanza fra gli sviluppi del presente e realtà del passato che vengono finalmente a galla: un tocco più kinghiano che mai.

SPOILER SUL FINALE

Nel complesso, libro che consiglio. Magari non se siete in casa da soli. Una pecca? Un finale troppo edulcorato. Capisco che Joe Hill, fortunatamente, non abbia ancora sviluppato la spietatezza verso i personaggi del padre. Ma il tocco rosa, a mio parere, non era proprio plausibile.

Para ser el primer libro del autor está muy bien escrito y construido, pero le falta emoción. Consigue que mantengas la atención a ratos, mientras que en ciertas partes, la narración se pierde en múltiples detalles sin sentido. La trama de la que parte no es original o novedosa, pero a medida que avanzas todo se vuelve mucho más complejo, lo que constituye un detalle a su favor.
    El punto flaco del libro, es el final: decepcionante, muy previsible y aburrido. Es el típico final "feliz" sacado de una película de terror de serie B.
    Resumiendo, es un libro muy asimétrico, que no lograr asustarte ni mantener la atención plenamente, pero entretiene ya que es una vuelta de tuerca más a la hora de contar historias de fantasmas.

Buon debutto

Una storia godibile e ben scritta, che però perde mordente verso la seconda metà del libro, quando i risvolti cominciano a intrecciarsi scadendo nel già letto e già visto. Parecchie idee sono riciclate da altri romanzi o addirittura film noti, come il disegnare la porta per aprire un varco (Beetlejuice), mentre fantasmi e visioni varie ricordano fin troppo i film della serie The Eye. Joe Hill, per fortuna, non eredita dal padre (Stephen King) la scarsa propensione per i finali, ma eredita la sua tendenza a essere sdolcinato oltre i limiti accettabili. Con questo romanzo Hill ha dimostrato di essere un abile narratore e la storia risulta godibile e, anche se a tratti fin troppo inverosimile, si lascia leggere senza problemi. Consigliato agli amanti del genere.

Prima o poi i fantasmi ti raggiungevano e non c’era modo di chiuderli fuori dalla porta. I fantasmi potevano passare anche attraverso le porte chiuse.

libro horror che convince più nello slancio iniziale che nel finale… Metal e Goth ben rappresentati nei due protagonisti e nei numerosi riferimenti musicali (a partire dal titolo)

Un discreto debutto

Non male questo primo romanzo per Joe Hill , anche se tuttavia il risultato poteva essere ancora migliore.

Il libro parte da uno spunto interessante ed è proprio la parte iniziale della storia quella migliore , quella più horror e che riesce a trasmettere qualche brivido. La scatola a forma di cuore , l'abitazione del protagonista invasa da questa forza misteriosa e lo stile senza fronzoli di Hill rendono la fase iniziale del romanzo avvincente e accattivante , con una componente horror molto marcata e che riesce nell'intento di suggestionare.
    Purtroppo il buon spunto di partenza non viene sviluppato (a mio parere) adeguatamente e fra trovate poco indovinate (i cani-difensori,la comunicazione con Anna), un passaggio dall'orrore al thriller on the road che non ho digerito ed un nemico che si vede fin troppo la vicenda perde mordente trascinandosi verso un finale prevedibile e poco incisivo.
    Fortunatamente alle carenze dello sviluppo Hill affianca uno stile fluido e scorrevole che rende la lettura piacevole e mai noiosa. Inoltre salvo anche i personaggi principali , due anti-eroi ben caratterizzati malgrado qualche stereotipo qua e la.
    Nel complesso il figlio di King da prova di saperci fare e di avere delle buone idee , ma allo stesso tempo dimostra di essere ancora un po acerbo sotto alcuni punti di vista.