Heart of darkness­ - Cuore di tenebre

By Joseph Conrad

Like Heart of darkness­ - Cuore di tenebre ?

Marlowe racconta di aver avuto l'incarico di sostituire un capitano fluvialeucciso dagli indigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e,giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stentie di sfruttamento. Continue

Marlowe racconta di aver avuto l'incarico di sostituire un capitano fluvialeucciso dagli indigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e,giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stentie di sfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintraccia Kurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro.In realtà Kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto apartire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato un discorso che non può nascondere "la tenebra del suo cuore".

Forse mi aspettavo troppo...

Non è riuscito a catturare la mia attenzione. Sinceramente non ho trovato niente di entusiasmante in questa storia noiosa e povera di contenuti. Deludente.

Alice Plessi said on Jul 29, 2014 | 2 feedbacks

Comprato a inizio anni Duemila, lasciato lì, riletto anni dopo in versione ebook, comprata perché di questo mi ero dimenticato.

elle_effe said on Jul 20, 2014 | Add your feedback

Cuore di Tenebra, Joseph Conrad

Definirlo capolavoro è francamente eccessivo. Mi aspettavo di più, ma lo ritengo un libro degno.

Condanna del colonialismo europeo e della sua malvagità in quella ricerca del potere e della ricchezza nel cuore di tenebra dell'Africa equatoriale. In realtà, il cuore di tenebra sta nell'uomo che insegue questi futili obiettivi e che si autocostringe a vivere compiendo atti che lui stesso scorge come "orribili".Kurtz con il suo orrore, prima della morte nel battello sulla via del ritorno, rappresenta la consapevolezza di una vita spesa coltivando la miseria spirituale.
    Marlow ne viene a conoscenza ma nega l'insegnamento appreso quando non trova le parole per spiegare alla ragazza di Kurtz "vedova affranta" che l'uomo che tanto ha amato non sarebbe propriamente un modello di virtù.

Damiano Franco said on Jul 16, 2014 | 1 feedback

bello bellissimo felicità. molto complesso, forse più di quanto possa avere capito. strano, la sensazione di non aver colto appieno il "cuore" del messaggio è forte non mi irrita più di tanto....forse anzi, è meglio così

peppermint patty said on Jul 15, 2014 | Add your feedback