Heautontimorumenos

By Publio Terenzio Afro

| Mass Market Paperback | 9788806007409

Like Heautontimorumenos ?

Commedia

Non so bene perché mi sia capitata tra le mani ed abbia deciso di leggere questa commedia di Publio Terenzio Afro, scritta ventun secoli fa. Ma devo dire di averla trovata abbastanza piacevole, scritta con garbo e senso della misura. È una commedia d'intrattenimento, di cui Terenzio fu l’inventore, la cui trama è molto complessa e intricata. La commedia, quasi interamente basata sullo studio psicologico dei caratteri, tratta principalmente il problema del rapporto tra genitori e figli.

Per Terenzio non esistono personaggi del tutto negativi. I servitori sono spesso vicini ai padroni e partecipano ai problemi familiari e le cortigiane non pensano tutte ai propri interessi. Il messaggio che vuole trasmettere è quello di aprirsi agli altri, essere tolleranti, rinunciare all’egoismo e comprendere i propri limiti. Chi si apre agli altri vive veramente da uomo fra gli uomini.

Terenzio adotta una gamma di personaggi vastissima, che ci da un'idea della sua teoria secondo cui ogni essere umano è uguale solo a se stesso, non ci sono generi o classi di persone. E infatti comprendere gli altri esseri umani e le loro opinioni era lo scopo della vita, secondo Terenzio.

Anche se i temi appaiono abbastanza scontati, Terenzio sa mettere la propria personalità nelle sue commedie. Avvicina il lettore ai personaggi facendogli individuare nell'immediatezza i sentimenti e le vicissitudini, portandoli quindi a viverne in contemporanea i sentimenti, le azioni e gli stati d'animo.

Roberto said on Aug 28, 2013 | Add your feedback

Vos valete et plaudite

CLI: Vorrei morire!
    CRE: Macché! Inizia ad imparare a vivere, e quando lo saprai, se la vita ti sembrerà così spiacevole, allora fa' pure come vuoi.

Homo sum; nihil humani a me alienum puto...

Jericho XVIII said on Jan 18, 2012 | Add your feedback

Homo sum: humani nihil a me alienum puto.

Povero Terenzio, quante ne ha passate.

Ninive said on Dec 28, 2011 | Add your feedback

homo sum: humani nihil a me alienum puto

Azzurra said on Apr 17, 2010 | Add your feedback

è sorprendente come una commedia così antica possa trattare temi ancora così attuali come il rapporto tra genitori e figli.

Nemo said on Jan 8, 2009 | 1 feedback

• Mass Market Paperback 90 Pages