Heidi

By Johanna Spyri

| Others

Like Heidi ?

BUR 324

Questo libro in questa edizione non ha ISBN

Ce l'avevo lì dall'infanzia, in attesa di essere letto. Ho sempre adorato Heidi, ma proprio perché la adoravo non ho mai voluto leggere il libro per "risparmiarmelo". Adesso ho deciso di smetterla con queste pazzie (ci sono molti libri che ho custodito per anni perché mi dispiaceva leggerli, poi li avevo finiti...come se non esistesse la possibilità di rileggerli!) e ho deciso di farmi un regalo: che meraviglia!

Ci sono tantissime cose stupende in Heidi: l'amore per la montagna rude ma dove la vita è semplice e felice, gli amici che trovi in chi meno ti aspetti, l'innocenza e la bontà dell'infanzia, l'allegria e la facilità a vedere il bello in ogni piccola cosa, la gioia che viene nell'occuparsi spontaneamente degli altri, non ultima la fede che ci fortifica e ci tiene in piedi e con la testa alta quando non abbiamo nient'altro.

Cicely said on Oct 1, 2014 | Add your feedback

Sarà perchè l`ho letto mentre ero in Svizzera, quindi mi sentivo un pò Heidi anche io, ma personalmente l'ho amato! Lo consiglierei a chiunque, adulti e bambini.

Jessica said on Aug 11, 2014 | Add your feedback

Si tratta di un'edizione per ragazzi perché la versione integrale ed originale fu scritta nel 1880 e quindi lo stile di narrazione sarebbe stato troppo complesso e macchinoso per i giovani lettori di oggi. Di certo è una buona traduzione, però secondo me ancora troppo lontana dalla narrazione junior. Ci sono ancora formulazioni letterarie non più usate ai giorni nostri che non avvicinano il lettore al libro. A dispetto di ciò la storia narrata va oltre al suo essere un libro di narrativa, vuole lasciare un segno ai giovani, un insegnamento alla religione, all'aiuto del prossimo, all'amore e all'amicizia, alla cura dell'anima e degli affetti. Un libro che sicuramente bisogna far leggere ai nostri ragazzi, se pur dovendoli incitare più volte a terminarlo, perché lo stile letterario non è quello coinvolgente dei loro tempi, stile "Harry Potter", ma almeno sa andare al di là di una lettura per passatempo.

Andromeda - Scambio SOLO .Ebook. said on Jun 30, 2014 | Add your feedback

Tra le montagne della Svizzera, dove la natura è incontaminata, sorge una piccola baita abitata da un uomo anziano incupito dal dolore per la perdita del figlio.
    Un giorno, però, ecco arrivare alla baita Heidi, la piccola nipotina!
    Heidi è sempre all ...(continue)

Un giorno, però, ecco arrivare alla baita Heidi, la piccola nipotina!
    Heidi è sempre allegra, felice di vivere in mezzo alla natura con il nonno e le caprette e, con il suo modo di essere e di fare, riscalda il cuore del vecchio nonno.
    Ma la serenità non dura tanto. Per Heidi si presenta l’opportunità di recarsi a Francoforte, presso una famiglia benestante, per diventare la compagna di giochi di Clara, bambina cagionevole di salute e affidata alle cure della signorina Rottenmeier, severa governante di casa Seaseman.
    Ma Heidi non è abituata a rimanere chiusa tra i confini ristretti di una casa di città e pian pianino, nonostante la tenera amicizia che la lega a Clara, diventa malinconica. E’ essenziale che ritorni presto a casa…

Si tratta di una bellissima favola in cui prevalgono i buoni sentimenti e l’amore per la natura.
    E mentre si legge non si può non associare a Heidi il bel faccino dei cartoons che l’ha resa famosa! I cartoons della mia infanzia, quelli istruttivi e privi di violenza che guardavo per ore intere.

Anto_s1977 said on Jun 24, 2014 | Add your feedback

Troppo, troppo buonista per i miei gusti.
    Heidi è troppo "perfetta" nel libro e l'unica nota negativa è come tiranneggia Peter... e anche questo sembra essere una cosa positiva.
    La religiosità della seconda parte del libro è un po' difficile da diger ...(continue)

Troppo, troppo buonista per i miei gusti.
    La religiosità della seconda parte del libro è un po' difficile da digerire.

Nighteyes said on Jun 12, 2014 | Add your feedback

35 anni dopo aver visto il mitico cartone animato affronto la lettura di questo classico per bambini cercando di non avere troppe aspettative. Sono rimasto molto ma molto deluso dall'assenza di Nebbia, il gran sanbernardo che fa compagnia al vecchio dell'alpe e quasi irritato dalla signorina Rottenmeier che pur essendoci non si fa quasi notare (nemmeno con i suoi mitici misericordia!!!).
    Fatto il confronto passiamo al libro in se, molto scorrevole e soprattutto molto veloce tanto che ho il dubbio che non si tratti della versione integrale ma di una versione alleggerita sia pure ottimamente tradotta. Pur non essendo un romanzo di avventure non ci sono momenti di pausa o passaggi lenti, tutto scorre e continua a scorrere, la parte che personalmente ho trovato indigesta è quella che fa riferimento alla religione, credo che l'autrice avesse questo scopo nello scrivere il libro trasmettere un messaggio evangelico.
    A parte questo lettura sicuramente consigliata.

Leodefrenza said on Oct 31, 2013 | Add your feedback