Heidi

Publisher: Penguin Books Ltd

Language: English | Number of Pages: 240 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Spanish , Chi traditional , German , French , Italian , Polish , Dutch , Danish

Isbn-10: 0140621911 | Isbn-13: 9780140621914 | Publish date:  | Edition New Ed

Translator: Eileen Hall ; Illustrator or Penciler: Cecil Leslie

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Audio CD , Library Binding , School & Library Binding , Others , eBook

Category: Children , Fiction & Literature , Foreign Language Study

Do you like Heidi ?

This is the classic story of Heidi, an unwanted child who finds love and happiness against all the odds.

Intramontabile!

Sono stata una bambina che amava follemente le montagne e guardava i cartoni animati di Heidi con aria sognante...adesso che sono grande scappo sui monti appena posso e ho letto il libro di Heidi con lo stesso incanto di allora. Bellissimo! Un classico senza tempo che mi trasmette serenità: per me la storia di Heidi è una carezza all'anima. E ogni tanto ce n'è bisogno.

La Heidi che conosciamo tutti è quella della serie animata, la bimba con i capelli neri e le gote rosse a cui le caprette fanno Ciao!
    Ma ora che sono adulta e ho letto la vera storia di Heidi posso di ...continue

Ma ora che sono adulta e ho letto la vera storia di Heidi posso dire che il suo personaggio è molto altro.
    Il racconto parla di amicizia, di allegria, di amore e rispetto per la natura, ma anche di speranza, di redenzione e di fede.
    Nella mia lettura mi sono imbattuta in un personaggio inaspettato, che non pronuncia nessuna frase, ma che viene nominato molte volte...Dio.
    Questo libro insegna in modo semplice e allegro cosa significa avere fede. Tutte queste caratteristiche fanno di questo piccolo romanzo per ragazzi una boccata di aria fresca sia per i più piccoli sia per i grandi.

Libro che era partito nei migliori dei modi ma il cui iniziale entusiasmo è andato mano a mano a scemare fino ad arrivare ad un giudizio alquanto tiepido, Heidi si è rivelato una mezza delusione.
    Con ...continue

Con i classici per ragazzi il fattore età è sempre da tenere presente ma non credo che in questo caso specifico sia stato il problema più grosso perchè la prima parte del romanzo mi è piaciuta moltissimo: Heidi è una bimbetta deliziosa, sempre di buon umore e con un entusiasmo davvero contagioso, ha un amore per la natura davvero invidiabile e i suoi sentimenti sono sempre positivi.
    Dopo la dipartita della bimba verso Francoforte e soprattutto con l'incontro della seppur deliziosa nonna di Clara, il fattore "morale" si è fatto sentire in maniera prepotente: la nonna è proprio il personaggio portatore di questa morale e di una fede religiosa importante che insegna alla bambina ad avere fede in un potere superiore all'uomo e ad affidarsi per qualunque problema alla preghiera. Questo aspetto è uno dei principali motivi che mi hanno fatto storcere il naso, nella seconda parte ogni scusa è buona per tirare fuori l'argomento e il tutto sembra essere troppo forzato, non risultando mai del tutto naturale soprattutto nella bambina.
    Altro aspetto che rallenta la seconda parte è la ripetitività: dal momento che Heidi ritorna sulle montagne, nonostante la felicità scaturita dalla sua guarigione, il libro non scorre più e diventa una sequenza di immagini una uguale all'altra, Heidi sempre felice e contenta, le caprette affettuose, le lunghe passeggiate per la montagna, Peter che scende e che sale e la compassionevole nonna di Peter che a fine lettura annoia...in questi momenti bui lo zio dell'Alpe e la nonna di Clara sono sicuramente gli unici spiragli di luce, i due personaggi a cui non si può dire di no e a cui non ci si può non affezionare.
    Purtroppo l'amore per la montagna che mi accomuna ad Heidi non è bastato a farmi apprezzare più di tanto questo classico per ragazzi.

Appena tornata da uno splendido viaggio sulle Dolomiti durante il quale la sigla dello stra-famoso cartone animato non mi ha mai abbandonata, mi sono precipitata a leggere il libro omonimo! ^^ Purtroppo l'edizione della Giunti Junior non è integrale ma rimaneggiata (cosa che viene specificata solo nella postfazione, grrr) quindi a chi voglia leggere la delicata storia della bimba che era felice solo tra i monti consiglio di procurarsi o quella contenuta nel Mammut Newton "I sette capolavori della letteratura per ragazze" oppure la bella edizione illustrata della Donzelli editore, che costa un po' ma sembra magnifica *_*
    Passando al libro vero e proprio, le 5 stelle parlano da sole: mi è piaciuto davvero tanto! Una storia semplice, delicata e ricca di fede, adatta a grandi e piccini. Se amate i monti come me, poi, è il top! ^^

La storia di Heidi la conosciamo un pò tutti: una piccola bimba dalle gote rosee rimane orfana e viene affidata al solitario nonno che vive tra i monti della Svizzera.
    Heidi subito si innamora della n ...continue

Heidi subito si innamora della natura, delle montagne, dei tramonti e delle caprette.
    Heidi è una bambina sensibile, altruista e libera.
    Quando viene affidata alle cure della famiglia Seseman, una delle più ricche e importanti di Francoforte, affinchè la piccola faccia compagnia a Clara, una bambina che non riesce a camminare e si trova su una sedia a rotelle, heidi inizia a sentire nostalgia dei suoi monti, delle sue vallate e del nonno.
    Francoforte, con i suoi palazzi, con le sue strade asfaltate le sta stretta ed Heidi inizia a non mangiare più tanto è la sofferenza dovuta dalla lontananza dal nonno e dall'alpe.
    Beh qui mi fermo per non anticipare troppo.
    Ho trovato il libro carino con varie riflessioni sull'altruismo, sulla fede e sulla libertà.
    Nella mia mente ovviamente avevo le immagini del cartone animato. Chi non ha visto Heidi? io si ma come spesso accade non dall'inizio alla fine e così non ne conoscevo il finale.
    Contenta di aver letto il libro e aver scoperto cosa succede ad Heidi e a Clara.
    Lettura consigliata soprattutto ai ragazzi.

Ce l'avevo lì dall'infanzia, in attesa di essere letto. Ho sempre adorato Heidi, ma proprio perché la adoravo non ho mai voluto leggere il libro per "risparmiarmelo". Adesso ho deciso di smetterla con queste pazzie (ci sono molti libri che ho custodito per anni perché mi dispiaceva leggerli, perché poi li avevo finiti...come se non esistesse la possibilità di rileggerli ancora!) e ho deciso di farmi un regalo: che meraviglia!

Ci sono tantissime cose stupende in Heidi: l'amore per la montagna rude ma dove la vita è semplice e felice, la disponibilità e l'amicizia che trovi in chi meno ti aspetti, l'innocenza e la bontà dell'infanzia, l'allegria e la facilità a vedere il bello in ogni piccola cosa, la gioia che viene nell'occuparsi spontaneamente degli altri, non ultima la fede che ci fortifica e ci tiene in piedi e con la testa alta quando non abbiamo nient'altro.

Soprattutto poi, è il libro della nostalgia di casa che ci fa venire un groppo in gola, e dei nonni...! Per me Heidi è come prima cosa un libro sull'amore per e dei nonni, mi ricorda i miei soggiorni in montagna da loro, da cui la vita non poteva che essere fantastica.

Sarà perchè l`ho letto mentre ero in Svizzera, quindi mi sentivo un pò Heidi anche io, ma personalmente l'ho amato! Lo consiglierei a chiunque, adulti e bambini.

Si tratta di un'edizione per ragazzi perché la versione integrale ed originale fu scritta nel 1880 e quindi lo stile di narrazione sarebbe stato troppo complesso e macchinoso per i giovani lettori di oggi. Di certo è una buona traduzione, però secondo me ancora troppo lontana dalla narrazione junior. Ci sono ancora formulazioni letterarie non più usate ai giorni nostri che non avvicinano il lettore al libro. A dispetto di ciò la storia narrata va oltre al suo essere un libro di narrativa, vuole lasciare un segno ai giovani, un insegnamento alla religione, all'aiuto del prossimo, all'amore e all'amicizia, alla cura dell'anima e degli affetti. Un libro che sicuramente bisogna far leggere ai nostri ragazzi, se pur dovendoli incitare più volte a terminarlo, perché lo stile letterario non è quello coinvolgente dei loro tempi, stile "Harry Potter", ma almeno sa andare al di là di una lettura per passatempo.

Tra le montagne della Svizzera, dove la natura è incontaminata, sorge una piccola baita abitata da un uomo anziano incupito dal dolore per la perdita del figlio.
    Un giorno, però, ecco arrivare alla ba ...continue

Un giorno, però, ecco arrivare alla baita Heidi, la piccola nipotina!
    Heidi è sempre allegra, felice di vivere in mezzo alla natura con il nonno e le caprette e, con il suo modo di essere e di fare, riscalda il cuore del vecchio nonno.
    Ma la serenità non dura tanto. Per Heidi si presenta l’opportunità di recarsi a Francoforte, presso una famiglia benestante, per diventare la compagna di giochi di Clara, bambina cagionevole di salute e affidata alle cure della signorina Rottenmeier, severa governante di casa Seaseman.
    Ma Heidi non è abituata a rimanere chiusa tra i confini ristretti di una casa di città e pian pianino, nonostante la tenera amicizia che la lega a Clara, diventa malinconica. E’ essenziale che ritorni presto a casa…

Si tratta di una bellissima favola in cui prevalgono i buoni sentimenti e l’amore per la natura.
    E mentre si legge non si può non associare a Heidi il bel faccino dei cartoons che l’ha resa famosa! I cartoons della mia infanzia, quelli istruttivi e privi di violenza che guardavo per ore intere.

Troppo, troppo buonista per i miei gusti.
    Heidi è troppo "perfetta" nel libro e l'unica nota negativa è come tiranneggia Peter... e anche questo sembra essere una cosa positiva.
    La religiosità della s ...continue

Troppo, troppo buonista per i miei gusti.
    La religiosità della seconda parte del libro è un po' difficile da digerire.