Her Fearful Symmetry

Publisher: Random House Audiobooks

3.1

Language: English | Number of Pages: | Format: Audio CD | In other languages: (other languages) Italian , German , Danish , Chi traditional , Spanish , Portuguese , Dutch , Polish

Isbn-10: 1846572304 | Isbn-13: 9781846572302 | Publish date:

Sian Thomas

Also available as: Hardcover , Others , Softcover and Stapled , Mass Market Paperback , Paperback , eBook

Do you like Her Fearful Symmetry ?

At last - another brilliant, original and moving novel from the author of "The Time Traveller's Wife". Dearest e, I told you I would let you know - so here it is - goodbye. I try to imagine what it would feel like if it was you - but it's impossible to conjure the world without you, even though we've been apart so long. I didn't leave you anything. You got to live my life. That's enough. Instead I'm experimenting - I've left the whole lot to the twins. I hope they'll enjoy it. Don't worry, it will be okay. Say goodbye to Jack for me. Love, despite everything, e Julia and Valentina Poole are normal American teenagers - normal, at least, for identical 'mirror' twins who have no interest in college or jobs or possibly anything outside their cozy suburban home. But everything changes when they receive notice that an aunt whom they didn't know existed has died and left them her flat in an apartment block overlooking Highgate Cemetery in London. They feel that at last their own lives can begin ...but have no idea that they've been summoned into a tangle of fraying lives, from the obsessive-compulsive crossword setter who lives above them to their aunt's mysterious and elusive lover who lives below them, and even to their aunt herself, who never got over her estrangement from the twins' mother - and who can't even seem to quite leave her flat.
With Highgate Cemetery itself a character and echoes of Henry James and Charles Dickens, "Her Fearful Symmetry" is a delicious and deadly twenty-first-century ghost story about Niffenegger's familiar themes of love, loss and identity. It is certain to cement her standing as one of the most singular and remarkable novelists of our time.

Appassionante, coinvolgente, emozionante

Sono rimasta molto colpita da questo libro, insolito e per nulla scontato. Mi hanno colpito il modo in cui è stato trattatto il tema del rapporto fra le gemelle, così unico e complesso, e quello della morte. Per una volta, ho provato il piacere di leggere assaporando le vicende dei personaggi senza pensare a quanto mancasse al finale.

come buttare via un libro per colpa della masturbazione

oggettivamente è un libro brutto.

mal concepiti sono i personaggi e pietoso è il prologo stile B-movie.

ho smesso di leggerlo al capitolo in cui il vedovo si masturba davanti ai vestiti della moglie ...continue

oggettivamente è un libro brutto.

mal concepiti sono i personaggi e pietoso è il prologo stile B-movie.

ho smesso di leggerlo al capitolo in cui il vedovo si masturba davanti ai vestiti della moglie morta.

non solo

dietro le spalle c'è il fantasma della moglie che fa il tifo affinchè goda della masturbazione per tutti e due.

lei ovviamente non può aiutarlo perchè 1 - è morta 2 - il suo tocco è gelido e lo farebbe ammosciare!

non si può leggere una simile porcheria!

libro buttato nel cestino, per fortuna solo 2 euro dal mercatino dell'usato!
    bleah!

L'incontro con Audrey Niffenegger è stato folgorante: il suo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" è uno dei più bei romanzi che abbia letto, di quelli che porterei con me sull'isola deserta. Non così purtroppo "Un'inquietante simmetria" e non per via della scrittura, che resta al medesimo livello del libro precedente, ma per la difficoltà nel condurre una storia complessa di intrecci emotivi e non a un finale che appare un po' troppo frettoloso e che lascia perplessi soprattutto per alcune scelte, che più che coup de teatre paiono pretestuose incongruenze. In ogni caso, val la pena di leggerlo.

Un'inquietante rottura...

Partiamo da un dato di fatto: Per quasi tutto il libro non succede niente. Poi, quando succede qualcosa, si rimpiange la parte del libro in cui non succedeva niente.

Le gemelle, Valentina e Julia, han ...continue

Le gemelle, Valentina e Julia, hanno 20 anni, ma si comportano come due bambine di 13.
    Le ho trovate particolarmente insopportabili. Nessun personaggio di questo faticoso libro, (più di 400 pagine noiose e pesanti), ha brillato per simpatia. Nessun personaggio è parso credibile. L'unico ad aver destato leggermente il mio interesse è stato Martin, credo che paradossalmente sia stato il meno assurdo di tutti. Verso le pagine finali c'è un po' di confusione, il finale poi è stato solo la fine di un' agonia. E' stata una grande delusione. Ho sentito parlare molto bene de 'La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo', ma io e Audrey Niffenegger ci lasciamo qui, Non credo di riuscire a sopportare un altro suo libro subito dopo aver letto questo.

Alla scoperta delle due metà dell'amore

Dopo il bellissimo "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" Audrey Niffenegger torna a parlarci - a modo suo - di amore. In questo libro sono declinate varie combinazioni possibili dell'amore che vanno dalla simbiosi soffocante nella quale vivono le due coppie di gemelle che animano queste pagine, all'amore disperato di chi ha visto morire la sua amata e la vede tornare come fantasma, all'amore complicato di un uomo che per riunirsi alla sua donna dovrà vincere la terribile serie di ossessioni e fobie che lo hanno reso prigioniero di se stesso etc etc. In modi diversi l'autrice esplora il funzionamento di uno dei soggetti più frequentati della letteratura di tutti i tempi: il rapporto amoroso. Forze, debolezze, stranezze, meraviglie dell'amore vengono raccontate come sempre all'ombra della Morte, tra cimiteri e fantasmi. Per la Niffenegger la mortalità è inestricabilmente legata all'amore e lo rende un oggetto così affascinante, oscuro, insidioso, disperante e unico. Sospesa tra romanticismo e immaginario gotico, l'autrice riesce nell'impresa di raccontarci qualcosa di nuovo, di inatteso a proposito di uno dei soggetti più consunti della letteratura. Chapeau.
    Da leggere

Trama: Le due gemelle Julia e Valentina conducono l'esistenza protetta eppure piena di interrogativi tipica degli adolescenti americani. Un giorno ricevono una misteriosa missiva indirizzata loro dalla zia materna Elspeth. gemella a sua volta della loro madre e mai conosciuta. Dalla lettera apprendono della morte della misteriosa zia e di avere ereditato il SUO appartamento londinese, a una condizione però: che accettino di viverci per un anno, dandosi il tempo e il modo di conoscere finalmente una parente così prossima eppure mai incontrata prima. Dopo mille tentennamenti i genitori delle due ragazze danno il loro assenso. Quello che Julia e Valentina troveranno ad attenderli è un bizzarro e affascinante appartamento prospiciente il suggestivo cimitero di Highgate, in un palazzo abitato da curiosi personaggi che conoscevano assai bene la zia. Elspeth da: canto suo è tutt'altro che scomparsa, e ben presto comincia a dare inquietanti segnali della sua presenza all'interno della casa, segnali a cui Valentina è particolarmente sensibile.

Per approcciarsi a questo libro bisogna scordarsi completamente “La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo” che pur non mi aveva entusiasmato moltissimo per gli eccessivi viaggi nel tempo, ma che nel complesso era risultato abbastanza carino. Ora parliamo di questo, dove la realtà si confonde con il fantastico, sfociando – quasi – in un fantasy. Una storia che non regge, troppo ingarbugliata, e che non è neanche entusiasmante. Decisamente in questo libro, l’autrice ha voluto strafare inserendo troppi elementi fantastici nel reale, se già nel primo si ravvisano questi elementi, in questo secondo si esagera proprio (ma si può mai leggere di una scena di sesso con lo zombie? No, dai, è veramente troppo!).

Marijke

"La cercò ripetutamente su Google, ma Marijke era una delle rare, delicate creature che riuscivano a esistere solamente nel mondo reale. Non aveva mai firmato un articolo né vinto un premio; il suo numero di telefono non era sull’elenco e non faceva parte di nessuna chat room o listserv."