Hercule Poirot's Christmas

A Hercule Poirot Mystery

Publisher: William Morrow Paperbacks

Language:Magyar | Number of Pages: 272 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Italian , German , French , Czech

Isbn-10: 9632247965 | Isbn-13: 9789632247960 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Hercule Poirot's Christmas ?

Christmas Eve, and the Lee family’s reunion is shattered by a deafening crash of furniture and a high-pitched wailing scream.

這次的主題是長相呀,這我就沒很仔細看沒發現,話說本來看這次事件感覺很像標準的柯南封閉式莊園推理,結果原來凶手不是房子裡的人呀..

Classico bel giallone della Christie in cui la regola, per il lettore, è passar sopra a certi dettagli improbabili (ma è così per il 90% dei gialli inglesi di investigazione) e godere pienamente dell'ambientazione, del plot e della galleria di personaggi. Se si accetta questa regola, si gode veramente di una gradevolissima lettura.

Agatha Christie è sempre Agatha Christie, indubbiamente la regina del giallo. Sfido chiunque a dire il contrario. Poi riesce a sorprenderti sempre con l'identità del killer..non si immagina mai!
    Perfe ...continue

Perfetto anche da leggere in inglese, vocabolario semplice e molti dialoghi.

Adoro Agatha Christie

"Il Natale di Poirot"
    Non amo molto i gialli, eccetto però quelli di Agatha Christie.

"Il Natale di Poirot"
    Non amo molto i gialli, eccetto però quelli di Agatha Christie.
    Questo e' anche il primo letto con il mitico personaggio di Poirot, ho indovinato a metà libro l'assassino ma nonostante ciò ho amato molto tutte le supposizioni, i tentativi per arrivare a risolvere il caso, oltre che piacevoli direi quasi geniali

Il lato oscuro del Natale in famiglia...

“A Natale, persone che non hanno alcuna voglia di essere amabili fanno uno sforzo per apparirlo… C'è in loro molta ipocrisia, a Natale, onorevole ipocrisia, senza dubbio, ipocrisia "pour le bon motif", ma sempre ipocrisia. E lo sforzo per essere buoni e amabili crea un malessere che può riuscire in definitiva pericoloso. Chiudete le valvole di sicurezza del vostro contegno e presto o tardi la caldaia scoppierà provocando un disastro.”

È un Natale speciale a Gorston Hall: l'aziano e ormai invalido patriarca Simeon, ha infatti deciso di riunire intorno a sé l'intera famiglia. Così nella grande casa di Longdale, si ritrovano, dopo vent'anni, i quattro fratelli Lee: il devoto Alfred che, con la moglie Lydia, vive da sempre al fianco dell'adorato ma ingrato padre; il deputato George con la giovanissima consorte Maude, tanto avidi quanto bisognosi di denaro; il fragile David, convinto dalla saggia moglie Hilda a seppellire l'ascia di guerra nei confronti di quel padre, a suo dire, colpevole della prematura scomparsa della madre; e perfino Harry, figliol prodigo di cui nessuno pare sentir la mancanza.
    A completare il poco idilliaco quadretto familiare, si aggiungono, inaspettatamente, la spagnola Pilar Estravados, unica nipote di Simeon, appena giunta in Inghilterra su invito del nonno; e il giovane Stephen Farr, figlio dell'ex socio di Lee, di ritorno dal Sud Africa.
    Inevitabile che in una simile rimpatriata i vecchi dissapori tornino a galla, e se a gettare benzina sul fuoco ci si mette lo stesso padrone di casa, non deve sorprendere che, presto o tardi, ci scappi il morto...

Il binomio Natale-delitto è uno dei cliché più tradizionali, nonché più efficaci della letteratura gialla, e quando a servirsene è, come in questo caso, una maestra del genere come Agatha Christie, il successo è garantito.
    La cornice domestica cattura fin dal principio: ci ritroviamo in un'elegante dimora, a pochi giorni dal Natale, testimoni delle tante controversie familiari che, sotto una parvenza di educata cortesia, avvelenano i rapporti tra i membri di una famiglia dell'upper-class, accomunati dall'incapacità di dimenticare le offese, e dal risentimento verso il dispotico genitore, nelle cui mani - particolare non da poco - sono saldamente stretti i cordoni della borsa.
    Il romanzo, narrato con stile asciutto e tipica ironia inglese, si legge tutto d'un fiato, e coinvolge soprattutto grazie all'accurata caratterizzazione psicologica dei personaggi, che, accanto a Poirot, impariamo a conoscere poco alla volta. Del resto, come giustamente osserva lo stesso investigatore belga, il più delle volte la chiave del mistero sta proprio nella personalità della vittima e dei potenziali assassini. Ed è così che, tra l'osservazione di dettagli solo apparentemente casuali, acute ed inquietanti citazioni shakespeariane, e inaspettate rivelazioni, prende corpo un giallo puramente deduttivo, e perfettamente congegnato, in cui il lettore, divertendosi senza mai incorrere in veri turbamenti, partecipa attivamente alla storia, nel tentativo di risolvere il mistero prima dell'irriducibile Poirot. Tentativo decisamente vano, in verità, specialmente a fronte degli insospettabili segreti che vengono alla luce nel corso delle pagine, fondendosi in un racconto dalla struttura tanto semplice quanto sorprendente, in cui a far la differenza è la prospettiva secondo cui si guarda alle cose.
    Un romanzo perfetto con cui intrattenersi in una serata di festa, e riscoprire, per qualche ora, il piacere puro e genuino del buon vecchio giallo d'epoca.

Era da tempo che non leggevo un giallo della Christie, ed è stato davvero piacevole!Un po' per il tema natalizio, un po' per la maestria con cui questa scrittrice costruisce trame intricate riuscendo poi sempre a districarle alla perfezione!Qui affronta una situazione che più classica non si può: un vecchio tiranno che ha riunito figli e nuore per trascorrere con loro i giorni di Natale viene trovato assassinato nella sua stanza chiusa a chiave. Tocca a Poirot indagare. Con quanta cura è costruito ogni personaggio, sebbene ce ne siano tanti e il romanzo non sia lunghissimo! Consigliato, come tutti i libri della Christie.

E' grazie ad Agatha Christie se, da ragazzina, mi sono appassionata alla lettura. Restavo fino a notte fonda incollata alle pagine per cercare di scoprire l'assassino prima di Poirot ma era una sfida impari, alla fine spuntava sempre qualcosa di impensabile che mandava all'aria tutte le mie teorie.
    Riletto a distanza di... molti anni, ha perso, ai miei occhi, un po' di smalto.

Buon Natale, Poirot!

L'aver letto «Il Natale di Poirot» nei giorni di Natale mi ha divertito parecchio.

Giallo interessante e ben tratteggiato, con personaggi credibili e vivaci, una trama piana e senza sbavature, un bel finale a sorpresa, consolatorio a modo suo, e un'appendice insolitamente ottimista.
    Non si può chiedere di più a una buona Christie d'annata.

Un enigma della camera chiusa: Simeon Lee, anziano capofamiglia che si diverte a tiranneggiare la sua prole, convoca una riunione dei parenti per festeggiare il Natale, che però gli costerà la vita. Viene infatti ritrovato ucciso, con la gola tagliata, nella sua stanza chiusa a chiave.
    Interviene allora la polizia, insieme a Hercule Poirot, ad indagare sul delitto per capire chi tra gli invitati (o i presenti...) possa essere stato il colpevole. Di certo la soluzione del giallo è stata sorprendente per me, però è stata così improvvisa che non l'ho del tutto gustata.