Hercule Poirot's Christmas

A Hercule Poirot Mystery

Publisher: William Morrow Paperbacks

Language:Magyar | Number of Pages: 272 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi simplified , Chi traditional , Italian , German , French , Czech

Isbn-10: 9632247965 | Isbn-13: 9789632247960 | Publish date:

Category: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Do you like Hercule Poirot's Christmas ?

Christmas Eve, and the Lee family’s reunion is shattered by a deafening crash of furniture and a high-pitched wailing scream.

L'ormai anziano Simon Lee - “un essere maligno che desiderava mettere l'uno contro l'altro”, come lo definisce una delle nuore - ha deciso di invitare per il Natale tutti i membri della propria famiglia, alcuni dei quali non vede ormai da molti anni. Le sue intenzioni, però, sono tutt'altro che pacifiche, perché approfitta di un incontro tra tutti i presenti, da lui stesso convocato, per insultare figli e parenti e per comunicare loro di voler cambiare testamento. Ma non ne ha il tempo, perché la sera stessa viene ucciso nella sua stanza, in circostanze davvero singolari e apparentemente inspiegabili. Tutti i protagonisti (che si muovono in uno spazio ristretto e sembrano quasi catapultati sul luogo del delitto) avrebbero una ragione per uccidere. Ad indagare sul delitto è l'immancabile Ispettore Poirot il quale nel giro di pochi giorni riesce a scoprire l'assassino. L'Autrice, con la ormai consueta abilità, cattura il lettore, coinvolgendolo nella ricerca del colpevole con numerosi colpi di scena. Il finale, assolutamente imprevedibile (e forse improbabile!) anche per i lettori più avveduti e smaliziati, denota una sfrenata fantasia e una particolare cura nei dettagli narrativi.

"Vigilia di Natale e tutto quel nervosismo, quella tensione... No quella casa non gli andava a genio."

Cosa c'è di meglio del Natale, pieno di gioia di allegria per mascherare un orribile omicidio? Un giallo magnifico e molto intrigante.

Ancora! Mi ha fregato anche stavolta! Uno pensa ormai di aver imparato come la cara Agatha ragiona, e di aver capito tutto...e invece quella riesce a fregarti ancora! Grandiosa!!

Il giorno della Vigilia di Natale la famiglia Lee è sconvolta dall’omicidio di Simeon Lee, il capo famiglia. L’assassino è misterioso, ma si pensa possa essere solamente un membro della famiglia, le uniche persone che erano in casa. C’è però un problema: al momento della scoperta del cadavere la porta della stanza del delitto era chiusa a chiave dall’interno: come è possibile se le finestre erano chiuse? Solamente le celluline grigie di Monsieur Poirot saranno in grado di risolvere il caso, come al solito prestando attenzione a tutti i particolari e gli errori commessi dai sospettati durante le deposizioni.

“Il Natale di Poirot” è l’ennesimo brillante romanzo poliziesco composto dalla giallista più famosa del mondo: Agatha Christie. Come in ogni giallo che si rispetti, gli indizi necessari per risolvere il mistero sono messi a disposizione del lettore nel corso di tutta la lettura e questa è stata la prima volta in cui sono riuscita a coglierli e ad indovinare la soluzione stando al passo di Hercule Poirot. Sicuramente l’assassino non è la prima persona che viene in mente tra tutti i sospettati poiché a causa del suo ruolo nella storia nessuno contempla la sua presenza nella lista degli indiziati, nessuno tranne Poirot (e me).

Tre stelline e mezza

Quelli che ritengo essere il punto forte di questo romanzo, com'è prevedibile, sono i capitoli dedicati alla risoluzione del caso: Poir ...continue

Non quattro, perché sebbene sia davvero scorrevole (l'ho finito in una giornata) e mi sia piaciuto, devo ammettere che la prima parte mi ha leggermente annoiata. Quelli che ritengo essere il punto forte di questo romanzo, com'è prevedibile, sono i capitoli dedicati alla risoluzione del caso: Poirot, brillante come sempre, riesce ancora una volta a scoprire il colpevole e, cosa non meno importante, a stupire il lettore grazie alle sue qualità intuitive. L'assassino è ancora una volta inaspettato, qualcuno che, personalmente, non ho e non avrei mai preso in considerazione come tale. In conclusione, Agatha Christie si dimostra ancora una volta una grande scrittrice.

<< Nei libri avevo sempre letto che il Natale in Inghilterra è un giorno di grande allegria..Questo avviene infatti,a meno che non si verifichi un delitto in casa >>

Il desiderio di un vecchio di riunire tutta la famiglia a natale sembra una di quelle favole natalizie, invece succederà tutt'altro. Nel nata ...continue

Il Natale : festa, riunioni di famiglia, felicità,alberi, cenoni e brindisi , etc..A quanto pare non per Aghata Christie e per il suo investigatore belga. Il desiderio di un vecchio di riunire tutta la famiglia a natale sembra una di quelle favole natalizie, invece succederà tutt'altro. Nel natale di Poirot ci saranno un cadavere, misteri, e colpi di scena, come il finale davvero inaspettato! In aggiunta la Christie ci mette anche un classico del giallo , ovvero la porta chiusa dall'interno. Bello!!

Oltre a prostrarmi umilmente, non so più che fare.
    Conoscevo già il punto focale della storia, il "chi"; poi, quando ho visto l'evolversi della vicenda e la spiegazione del "come", ho avuto l'ennesima conferma dell'eccezionale maestria che Agatha Christie ha nello sviarti completamente, pur riman ...continue

Oltre a prostrarmi umilmente, non so più che fare. Conoscevo già il punto focale della storia, il "chi"; poi, quando ho visto l'evolversi della vicenda e la spiegazione del "come", ho avuto l'ennesima conferma dell'eccezionale maestria che Agatha Christie ha nello sviarti completamente, pur rimanendo leale e offrendo tutti gli indizi. Ancora ho i brividi.

Poirot entra in quella casa con il suo solito modo elegante, fintamente dimesso, ma attento a ogni minimo dettaglio e con la sua sicurezza riesce a smascherare l'omicida. ...continue

Un vero gioiellino che si dipana fra le vicende di una famiglia poco amorevole e unita e un omicidio sinistro e inspiegabile. Poirot entra in quella casa con il suo solito modo elegante, fintamente dimesso, ma attento a ogni minimo dettaglio e con la sua sicurezza riesce a smascherare l'omicida. Non ha niente di originale, è un classico, ma è costruito splendidamente e soprattutto non esclude il lettore dall'investigazione e risoluzione del crimine.

Qui nel mio blog la recensione più completa http://amacadieuterpe.wordpress.com/2013/12/26/il-natale-di-poirot-di-agatha-christie/