Het huis met de geesten

Uitgever: Wereldbibliotheek

4.4

Language: Nederlands | Number of Pages: 431 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Spanish , Chi traditional , Italian , French , German , Chi simplified , Portuguese , Greek , Turkish , Japanese , Norwegian , Croatian , Czech , Polish

Isbn-10: 9028414967 | Isbn-13: 9789028414969 | Publish date:

Also available as: Others , Hardcover

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Do you like Het huis met de geesten ?

Rond de figuur van Esteban Trueba, de tirannieke, wellustige grootgrondbezitter bewegen zich vier uitzonderlijke vrouwen. Rose de Schone, de nimf met het groene haar, haar zuster Clara, de dromerige helderziende, die op telekinetische wijze voorwerpen kan laten bewegen en haar dochter Blanca, die een verboden liefde koestert voor een linkse protestzanger, tot grote schande van de familie zwanger van hem wordt en een dochter baart. Dit kind, het meisje Alba, zal later in een tijd van verval en terreur de wonderbaarlijke geschiedenis van haar familie opschrijven, om zoals ze zegt: 'het verleden te laten herleven in mijn eigen ontzetting te overwinnen.'

Capolavoro. Senza se e senza ma.

Ho appena terminato la lettura di questo romanzo infinito, doloroso e magico. L'ho letto con calma, come non mi capitava da tempo, lasciando perdere sfide, giochi e cose simili, perché attenzione, qui siamo dinnanzi alla grande grandissima letteratura, quella che va conservata e tramandata, e non a un qualsivoglia romanzetto di serie B. Sono contenta di essermelo gustato così, poco alla volta, senza frenesia e appena ritornavo su quelle pagine sapevo già dove ero rimasta, sapevo già che nonostante la miriade di strampalati personaggi, la storia è lì. davanti ai miei occhi, senza forzature, tramandata dai diari dello zio Marcos, prima, da Clara, la figlia Blanca poi e infine da Alba.
    Tre generazioni raccontano la magnifica stora della famiglia Trueba, sullo sfondo degli avvenimenti politici del Cile, tra fantasmi, amori, passioni e torture.
    Dispiace non averlo letto prima, perché è un capolavoro: senza se e senza ma.

gezegd op

Meraviglioso!!! La storia di tre generazioni femminili unite da un filo invisibile che unisce amore dolore e spiriti benevoli . La storia di un uomo contrastante che non riesco a disprezzare nonostante tutto . Forte, debole, buono e cattivo , che solo grazie alle sue donne è riuscito nella morte ad abbandonare la sua rabbia e morire con serenità. Un romanzo che fa da sfondo ancora una volta alla storia , ad un tempo che sembra lontano tra golpe e dittature e che purtroppo si ripete in ogni epoca e in vari luoghi. Un romanzo che oso definire un capolavoro.

La dinastia Trueba.

Dopo aver letto Le vene aperte dell’America Latina, il capolavoro di Eduardo Galeano, mi era venuta voglia di leggere un romanzo sudamericano, inteso nell’accezione ampia del termine, e cioè scritto da uno scrittore sudamericano che parlasse della storia del Sud America. Ho così deciso di leggere La casa degli spiriti di Isabel Allende che era perfettamente consona alla premessa e oltretutto era una scrittrice che non avevo mai letto.

La casa degli spiriti è il primo e forse più famoso romanzo della scrittrice peruviana (ma cilena d’adozione). Pubblicato per la prima volta nel 1982 il romanzo parla della storia di una famiglia cilena (anche se questo non viene mai specificato se non per vaghi riferimenti) che attraversa i vari periodi storici utilizzando dei personaggi cardini, soprattutto uno maschile e uno femminile. Il maschile è senza dubbio Esteban Trueba, capo famiglia burbero ed orgoglioso che prima parte in cerca di fortuna, poi, dopo averla trovata grazie al lavoro nei campi, torna indietro al paese d’origine e decide di avventurarsi in politica, dove purtroppo per lui le cose non andranno come voleva. Il personaggio femminile invece è più di uno e per la precisione sono le varie donne della famiglia, che si succedono non solo genealogicamente ma anche come protagoniste del romanzo, e sono: Clara, Blanca ed Alba. Ognuna è figlia della precedente ed ognuna porta con sè un carico di sofferenza, agitazione malinconia tipica della famiglia in cui è cresciuta.

Il romanzo segue le linee guide del roman à clef, e cioè del romanzo che senza farne cenno esplicito racconta episodi storici accennandoli o evitando di citare i personaggi reali (come succede con il Poeta o il Presidente). Questo ci è soprattutto chiaro nella parte finale del racconto, quando avviene il colpo di Stato e i militari vanno al potere (il golpe contro Allende). In quest’ultimo capitolo ci viene raccontato in maniera precisa ed esaustiva la repressione che i militari applicarono ad ogni forma di protesta, con sparizioni ed omicidi o ancora peggio tramite torture, stupri o prigionie (ne saranno vittime anche i protagonisti del romanzo).

Un romanzo senza dubbio spontaneo, forte ed elevato che tramite la figura del grosso nucleo familiare e della sua evoluzione del tempo (fattore riccorrente nella letteratura sud americana, Cent’anni di Solitudine è l’esempio più famoso) si cerca di ricostruire non solo la storia della famiglia Trueba, ma di tutto il Cile, e tramite le sofferenze, le incertezze, le vittorie e le sconfitte della famiglia si vuole raccontare la storia del popolo cileno.

Un racconto scritto in maniera chiara, lineare e scorrevole dove non manca un pò del classico realismo magico sud americano (gli spiriti appunto) ma soprattutto non manca l’orgoglio e l’apparenza al territorio tipica di chi scrive dal continente latino. In conclusione un romanzo molto bello che consiglio a chiunque ami l’America latina.

gezegd op

Un libro bellissimo, scritto molto bene che narra le passioni e i dolori di un'intera famiglia, rievocando fra le righe il grande Marquez. Consigliatissimo!

gezegd op

Tre generazioni raccontano la magnifica storica della famiglia Trueba, sullo sfondo degli avvenimenti politici del Cile, tra fantasmi, amori, passioni e torture. Un romanzo epico, seminale, complesso, nell'opera prima di una delle più grandi scrittrici sudamericane

Encantada

Si torna alla spagnolo, eredità delle vacanze..profumo di sole, vulcani e deserto.
    E nostalgia di certi sorrisi.

E nostalgia di certi sorrisi.
    Sempre bello leggere in spagnolo, mi piace la Allende di un tempo..forse più magica e mistica di quella attuale.
    Comunque una testimonianza preziosa anche se romanzata di una pagina di storia non così lontana e ben poco nota.

gezegd op

Impossibile non sentire l'eco di Márquez fra le righe del racconto; tutto riporta alle atmosfere di Macondo, alle peripezie affrontate dalla famiglia Buendía e soprattutto al perentorio richiamo del destino. Anche la casa delle Tre Marie è avvolta da percorsi concentrici e circolari che ramificano il contenuto, collegando l'ultima pagina alla prima.

Da profonda amante della penna di Márquez non posso non amare questo libro, che - ed è giusto sottolinearlo - si sviluppa sulla solida autonomia storica della rivoluzione Cilena, una presenza questa della Storia molto più velata in Cent'anni di solitudine e quasi assente nelle altre opere di Márquez.

Il calore della narrazione, inutile dirlo, è quello delle terre sudamericane, intrise di profumi, colori e sentimenti inconfondibili.

Una noia mortale

Io e la Allende proprio non andiamo d'accordo.
    Questo libro è ben scritto, curato, tutto quello che si vuole. Ma è un mattone assurdo.
    Per fortuna l'ho ascoltato (versione audiolibro) mentre correvo. ...doorgaan

Io e la Allende proprio non andiamo d'accordo.
    Per fortuna l'ho ascoltato (versione audiolibro) mentre correvo. Impossibile fare altrimenti.

gezegd op

Protagoniste assolute di questo romanzo sono le donne di una famiglia cilena, a cominciare da Clara.

Quando conosciamo Clara Del Valle è ancora una bambina considerata un po’ stravagante per il suo modo di fare. In realtà Clara è chiaroveggente, riesce a parlare con gli spiriti, a muovere gli oggetti e, naturalmente, a prevedere gli eventi che nel bene e nel male segneranno i vari membri della famiglia.

Clara sposa Esteban Trueba, un uomo duro e violento e i due hanno tre figli.

Lunghi periodi della vita della famiglia Trueba trascorrono in campagna dove Blanca, la figlia maggiore dei coniugi Trueba, si innamora del figlio dell’amministratore della tenuta.

E’ ovvio che questo amore venga vissuto per molti anni segretamente: c’è troppa differenza sociale e poi il giovane Pedro Terzo Garcia è un socialista che diffonde tra i lavoratori idee opposte a quelle del padrone. Inizia, pertanto, un forte odio tra i due uomini e Pedro è cacciato dalla tenuta.

Questo non impedisce a Blanca e Pedro di continuare la propria relazione che si “conclude” con il concepimento di un’altra donna tenace, Alba.

Alba è comunque l’unica che riesce a penetrare all’interno del cuore del terribile nonno, conquistando un angolino tutto per sé e ammorbidendo parzialmente il duro carattere dell’uomo.

Intanto gli eventi politici si susseguono l’uno dopo l’altro e un colpo di stato darà il potere ai violenti. Molti saranno arrestati, torturati e uccisi per opposizione al regime. Anche il vecchio Trueba ha contribuito alle macchinazioni per la presa del potere, ma l’inaudita violenza dei nuovi capi lo sconvolge; egli non è più così sicuro della validità della linea politica di estrema destra che si è affermata nel suo Paese.

Si convincerà definitivamente di ciò quando anche Alba viene prelevata da casa con la forza e, per la prima volta in vita sua, sarà in grado di aiutare i membri ancora in vita della sua famiglia, compiendo gesti di grande altruismo.

Un libro appassionante, un’altra saga familiare che si legge con piacere e con coinvolgimento.

Snobbavo da parecchi anni questo libro perchè pensavo che potesse risultare un po’ lento e di difficile comprensione, ma naturalmente mi sbagliavo, la Allende è un’ottima autrice e rende le sue storie appassionanti.

I personaggi sono perfettamente descritti e ognuno ha una personalità ben delineata. La mia preferita è sicuramente Clara, così particolare da desiderare che rimanga protagonista per tutto il libro! Impossibile, ovviamente🙂

Beh, devo ammettere che anche il personaggio di Férula, sorella di Esteban, nonostante non sopravviva per molto nella storia, abbia un posto molto importante nella mia classifica personale dei personaggi migliori. Sicuramente rimane impressa nella memoria.