Het leven van Pi

By Yann Martel

Like Het leven van Pi ?

Het leven van Pi vertelt het ongelooflijke verhaal van Piscine Patel (Pi), een zestienjarige Indiase jongen, wiens vader een dierentuin in India heeft. Wanneer de familie besluit het land te verlaten, wordt de hele dierentuin ingescheept. Maar het sc Continue

Het leven van Pi vertelt het ongelooflijke verhaal van Piscine Patel (Pi), een zestienjarige Indiase jongen, wiens vader een dierentuin in India heeft. Wanneer de familie besluit het land te verlaten, wordt de hele dierentuin ingescheept. Maar het schip vergaat en de enige overlevenden op de reddingssloep zijn Pi, een hyena, een zebra met een gebroken been en een tijger van 200 kilo.
237 dagen dobbert de sloep over de Grote Oceaan - het decor

VITA DI PI

Con questo libro, uscito per la prima volta nel 2001, il canadese Yann Martel ha vinto nel 2002 il prestigioso Man Booker Prize per la narrativa e nei trenta Paesi dove è stato pubblicato ha scalato le classifiche di vendita conquistando milioni di lettori. Da questo libro è stato tratto l’omonimo film in 3D sotto la regia di Ang Lee.
    Narra la storia di un ragazzino indiano dal nome singolare, datogli in onore di un amico di famiglia esperto nuotatore: Piscine Molitor Patel, il nome della migliore piscina di Parigi.
    Questo nome stravagante gli procura non poche prese in giro da parte dei compagni di scuola ed egli riesce, con grande determinazione e prendendo spunto dalla geometria, a farsi chiamare semplicemente Pi, come il Pi greco.
    Pi è un ragazzo che sente una grande spiritualità dentro di sé e la sua ricerca di Dio non si ferma all’induismo, la religione familiare, ma si estende al cristianesimo e all’islamismo fino ad abbracciarle tutte e tre.
    Figlio del Direttore e proprietario del grande zoo di Pondicherry egli ha imparato a conoscere e ad amare gli animali fino a pensare che anch’essi abbiano un’anima.
    Le avverse condizioni politiche e sociali dell’India degli anni 70, fanno sì che la famiglia di Pi decida di trasferirsi in Canada per iniziare una nuova vita. Essi si imbarcano a Madras sul mercantile giapponese Tsimtsum insieme ad una certa quantità di animali dello zoo, pronti per essere venduti una volta a destinazione.
    Ma, per circostanze misteriose, la nave fa naufragio e l’unico superstite è Pi. Raggiunta una scialuppa di salvataggio, Pi si accorge di non essere solo ma di avere la compagnia di una zebra, di un orango, di una iena e di una tigre del Bengala, di nome Richard Parker, un nome ricevuto per sbaglio, il nome di chi l’aveva catturata.
    Nella solitudine dell’immenso Oceano Pacifico, Pi assiste alla perdita di quasi tutti i suoi compagni di viaggio fino a rimanere solo con Richard Parker. Un ragazzo e una grande tigre in mezzo all’oceano! Come poter sopravvivere all’istinto predatore dell’animale e alla grave situazione di pericolo all’interno di un ambiente ostile circondato da altri predatori acquatici, senza acqua né cibo, bruciato dal sole o intirizzito dal freddo della notte, bagnato dalle piogge e dall’acqua salmastra e con poche speranze di essere ritrovato vivo?
    La grande forza della vita prorompe in Pi che usando la sua estrema razionalità, la sua intelligenza, le nozioni apprese sugli animali e il loro comportamento ma soprattutto non perdendo mai la fiducia in un Dio Universale che invoca e prega anche nei momenti più bui, gli permettono una “formazione” dura e cruda ma indispensabile per conservare accesa la fiammella dell’esistenza, sia la sua sia quella di Richard Parker. Imprevisti di ogni sorta, grandi prove di carattere, scoperte inimmaginabili ( come l’isola di alghe popolata da milioni di suricati, un’isola con una faccia benevola al mattino e una velenosa la notte) porteranno Pi e la sua tigre alla salvezza dopo 227 giorni di naufragio.
    Interrogato da due agenti della compagnia di assicurazione della nave naufragata, Pi non verrà creduto e fornirà loro anche un’altra versione dei fatti accaduti, una versione molto più crudele della prima dove i protagonisti erano animali e queste due versioni le proporrà anche allo scrittore che, anni dopo, si recherà a intervistarlo perché intenzionato a scrivere un libro su ciò che accadde in quei sette mesi di solitudine oceanica.
    A quale delle due versioni credere? Sia gli agenti che lo scrittore non hanno dubbi sulla versione migliore, ma per crederci bisogna avere Fede e non far morire la Speranza di incontrare Dio, un giorno.
    Emozionante, coinvolgente, pieno di riflessioni sulla natura umana e il rapporto con Dio, sulla natura che insegna a dominare ma anche a dominarsi, sul valore del tempo che sembra non trascorrere mai, sull’accettazione della solitudine, sulla prontezza della mente umana che si adatta e cerca soluzioni impensabili, il libro canta un grande inno alla vita che non può essere ignorato. Un libro particolare, che ti avvince grazie anche alla sua scrittura fluida ed equilibrata e che instillando curiosità e meraviglia si legge al volo, salvo poi pentirsi di averlo letto troppo in fretta tanto da desiderare di tornare indietro e rivedere certi passaggi con più calma, lasciando un po’ di spazio a una più attenta riflessione e a un maggior impegno meditativo.

Maristella said on Oct 27, 2014 | Add your feedback

La metafora con cui termina dà un senso forte e sorprendente al romanzo, altrimenti spesso la struttura fantastica cede ad uno scorrimento noioso e faticoso...

butterfly said on Oct 25, 2014 | Add your feedback

Sarò onesta, questo libro non è da tutti e non è un libro di quelli che io definisco "di svago", cioè da leggere quando si ha poca voglia di leggere altro o si ha poco tempo per dedicarsi a questo bellissimo passatempo.
    Io, purtroppo, l'ho capito sol ...(continue)

Io, purtroppo, l'ho capito solo a lettura conclusa e sono riuscita ad apprezzare davvero poco questo romanzo e la storia fantastica, stravagante e completamente fuori da ogni schema della vita di Piscine Molitor Patel.
    L'inizio è lento, tanto e forse troppo, poi il tutto si risolleva, ma per me era ormai tardi e non ce l'ho più fatta ad entrare in sintonia con queste pagine.
    Odio fare paragoni, ma se proprio uno è curioso, forse forse è meglio che scelga di vedere il film. Oppure si porti dietro il libro in vacanza, quando è rilassato, con la mente sgombra e libera di dedicarsi a questa storia.
    Io, dal canto mio, prometto di rileggerlo in tempi più consoni.

Frencina said on Oct 22, 2014 | Add your feedback

由范長華老師於2012年贈予我考上各大研究所,展開新旅程的一頁。

郭乎平 said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

La dimostrazione che la religione non è nient'altro che una bella favola per rendere più sopportabile l'atroce realtà.

Ho preferito di gran lunga il film: uno dei 3D più belli che ho sperimentato. Immagini mozzafiato, emozionanti e poetiche. Non posso dire lo stesso del libro.

Catullina said on Oct 4, 2014 | 3 feedbacks