Het zwaard van Shannara

3.6

Language:Nederlands | Number of Pages: 551 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , German , Italian , French , Spanish

Isbn-10: 9027427542 | Isbn-13: 9789027427540 | Publish date:

Category: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Travel

Do you like Het zwaard van Shannara ?

Een dreigend onheil kan alleen worden afgeslagen door een afstammeling van de
...

Non avevo mai letto Terry Brooks, ma non poteva mancare nella mia personale libreria fantasy. Il suo primo romanzo è un'onesta compitazione dei classici fantasy che ci provengono da Tolkien in poi. Cura del particolare, ricchezza di dettagli, Brooks fornisce con il suo primo romanzo un quadro credibile del suo personalissimo mondo fantasy. Per il momento si vede solo il principio della costruzione, ma sono sicuro che con i prossimi libri il mondo di Brooks si arricchirà notevolmente. Il mio giudizio è di buono, anche per il fatto che il racconto si è ripreso moltissimo nelle ultime cento pagine. Qualche difficoltà narrativa iniziale non promettevano nulla di di buono, ma in fin dei conti La spada di shannara non tradisce le attese, se si ha sempre presente che non si è davanti ad un capolavoro del fantasy nè al suo maestro indiscusso, Tolkien. Nel complesso, perciò, ne consiglio la lettura, per passare allegramente del tempo sulle ali della fantasia.

Le Cronache di Shannara - La Spada

Quando si decide di iniziare a leggere questo primo capitolo della saga di Shannara, occorre togliersi dalla mente un'altra saga: quella del Signore degli Anelli. Non solo perché la trama tra i due è molto simile, ma anche il mondo in cui è ambientata la storia è ricco di punti in comune.
    Detto questo, considero "La Spada di Shannara" un bellissimo libro fantasy. Scorre molto bene, i personaggi sono ottimamente caratterizzati, le ambientazioni magnificamente descritte ed è ricco di colpi di scena.
    Il mondo che Brooks ci presenta è ricco di storia, di diverse razze e culture, di scienza e magia. Un mondo complesso, dove l'essere umano ha rischiato di distruggere l'intero pianeta con la sua smania di conoscenza e tecnologia. Troveremo elfi, nani, druidi, halflings, troll, gnomi, principi che salveranno principesse e ladri con un uncino al posto della mano.
    Insomma, gli ingredienti per un fantasy ben riuscito ci sono tutti e Brooks li ha "cucinati" alla perfezione.
    Non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo, "Le Pietre di Shannara".

gezegd op

Questa saga è stupenda! Terry Brooks è facilmente paragonabile a Tolkien, di cui adoro i libri. Molto, nella saga di Shannara, è simile al Signore degli anelli, ma trattandosi di un fantasy epico credo che sia normale. Anche qui incontriamo una figura simile a Gollum XD Non riesco soltanto a capire perché Brook c'è l'abbia con i Nani.
    Alannon è ormai l'ultimo druido rimasto a conoscenza della verità che riguarda la spada di Shannara è, spetterà a lui trovare l'ultimo erede di Shannara il quale dovrà sconfiggere il signore degli Inganni che ha di nuovo ripreso forze mobilitando l'esercito del Nord per sottomettere le Quattro Terre. Fra battaglie epiche, tradimenti e roccambolesche fughe contro il tempo, la spada di Shannara dovrà essere recuperata. Un romanzo ricco di sentimenti quali amicizia, amore, fedeltà.

UN TALISMANO CONTRO IL MALE

Fantasy dai connotati molto classici; e con ciò intendo riferirmi alle influenze tolkeniane che in questo scritto si possono percepire sin dal principio della storia, dove il mezz’elfo Shea Ohmsford, novello Frodo Baggins, viene invitato caldamente dal druido Allanon, nel quale si può rivedere la figura del mago Gandalf, ad intraprendere un lungo e periglioso viaggio per la salvezza e la libertà delle razze che abitano le terre emerse dalla fantasia di Terry Brooks. Questo cammino, così come quello intrapreso da Frodo ne “Il Signore degli Anelli”, porterà il nostro Shea a doversi impossessare della Spada di Shannara; talismano, quest’ultimo, che, come l’Anello di Tolkien, ha il potere di sconfiggere il male, personificato da Brona, l’oscuro Signore degli Inganni, equivalente malvagio Brooksiano del Tolkeniano Sauron,l’Oscuro signore di Mordor.
    E’ possibile riscontrare delle analogie, tra le due opere, anche negli altri personaggi che avranno il compito di accompagnare Shea in quest’avventura: da Flick Ohmsford al nano Hendel, dal guerriero Balinor al re degli elfi Eventine.
    Ciò, comunque, non toglie il fatto che la storia presenti anche tratti originali, primo tra tutti, a mio avviso, l’aspetto storico, ovvero il tentativo di Brooks di dare dei fondamenti storici all’incontro delle razze che popolano il suo mondo: uomini, elfi, nani, troll e gnomi.
    Inoltre, l’influenza tolkeniana non sminuisce affatto il valore dell’opera che, per quello che mi riguarda, è indubbiamente notevole: scrittura scorrevole, avventure divertenti e coinvolgenti, personaggi dai caratteri intriganti.
    Brooks ha saputo, nel complesso, costruire una storia che, gli amanti del fantasy, quanto meno, non possono tralasciare di leggere.
    Molto bello!

gezegd op

Il miglior plagio di sempre.

Letto e riletto a diverse età: rimane il miglior fantasy moderno in circolazione. Le descrizioni sono bellissime, la storia è ben congegnata e, come saprà chi ha continuato ad esplorare la saga, amara quanto basta.
    Tuttavia, per quanto lo si voglia difendere dalle accuse, l'influenza di Tolkien è fortissima. L'idea è quella di un tributo, più che di un romanzo, e ci vorrà un pò di tempo prima che l'autore riesca a trovare la sua strada.

La compagnia della spada

Un misterioso druido incarica un piccolo mezzo elfo che vive in un villaggio di cercare la mitica Spada di Shannara che sconfiggerà il Signore degli Inganni, dal momento che solo lui può impugnarla essendo l'erede perduto di una discendenza elfica di re. Assolda poi una compagnia di creature miste per accompagnarlo nella ricerca.
    Sentivo puzza di già visto dopo il primo capitolo, ma è comunque una storia di avventura con delle creature fantastiche, tanto vale...Ho già il due volumi successivi, quindi mi sa che li leggerò.

gezegd op

Il primo libro mostra evidenti similitudini con "il Signore degli Anelli", tuttavia lo stile narrativo è brillante e scorrevole, le descrizioni sono molto piacevoli, la storia è narrata con grande ...doorgaan

Il primo libro mostra evidenti similitudini con "il Signore degli Anelli", tuttavia lo stile narrativo è brillante e scorrevole, le descrizioni sono molto piacevoli, la storia è narrata con grande capacita'.