Hicksville

By Dylan Horrocks

| Others | 9788896197424

Like Hicksville ?

semplicemente un atto d'amore per i fumetti,da leggere assolutamente per gli appassionati.
    e una storia amarissima, con un paio di misteri giustamente non svelati a lasciare un po' di magia tra le pagine...
    probabilmente uno dei fumetti migliori che ...(continue)

probabilmente uno dei fumetti migliori che ho letto negli ultimi anni.

intortetor said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

L'unica chicca: nella tavola a p. 152 da un pacco inviato dall'Australia salta fuori un libro di Calvino, che - se si ingrandisce l'immagine - si intuisce essere "Se una notte d'inverno un viaggiatore" (o meglio, "If on a winter's night a traveler").

Simone Ticciati said on May 5, 2013 | Add your feedback

abbiamo intervistato l'autore qua: http://conversazionisulfumetto.wordpress.com/2012/05/28/intervista-a-dylan-horrocks/

Conversazioni sul Fumetto said on Jul 11, 2012 | Add your feedback

Ohh che sorpresa

Regalatomi per il compleanno, mi ritrovo tra le mani un fumetto che non conoscevo affatto che probabilmente non avrei mai comprato.
    E invece...
    e invece, cazzo, Hicksville è una bomba.
    Un romanzo di fumetti, anzi un romanzo sul fumetto, con più fumet ...(continue)

E invece...
    e invece, cazzo, Hicksville è una bomba.
    Un romanzo di fumetti, anzi un romanzo sul fumetto, con più fumetti, sull'editoria, il mercato, l'arte, la passione, tutto.
    Tutto condensato, intrecciato, con una storia, con più storie, in un vortice solo apparentemente confuso.
    Probabilmente uno dei migliori letti quest'anno, un acquisto da fare se siete amanti dei fumetti, dei romanzi a fumetti tanto quanto delle strisce.

fabs said on Jun 10, 2012 | Add your feedback

5 stelle non sufficienti.

Quanta amarezza in questo Hicksville, che pure è un fumetto spesso ironico, se non umoristico. Eppure, una volta terminata la lettura, ti lascia addosso un senso di peso che è difficile far andare via.
    Un atto d’amore verso il mondo del fumetto, com ...(continue)

Un atto d’amore verso il mondo del fumetto, come molti hanno detto; ma nello stesso tempo un’acuta e spietata presa di coscienza del fallimento della forma d’arte che noi tutti (per pochi che siamo) amiamo.
    La trama è molto semplice: Leonard, giornalista che si occupa di fumetti, si reca ad Hicksville, paese NeoZelandese che ha dato i natali a Dick Burger, enfant-prodige del fumetto supereroistico americano, che grazie alle sue storie vincenti è riuscito a sfondare ed arrivare in breve tempo al massimo del successo. Leonard è in cerca di aneddoti attraverso i quali ricostruire la vita di Burger per un libro che sta scrivendo; ma come mai gli abitanti di Hicksville sono così restii a parlare di quello che dovrebbe essere il loro concittadino più famoso? Cosa strana, stranissima, soprattutto considerando il fatto che in quel piccolo borgo TUTTI leggono fumetti, facendosi addirittura recapitare per posta le più misconosciute autoproduzioni Polacche o Turche, per poi parlarne al bar come da noi si parla di calcio, o di SanRemo, o di Belen.
    Che cosa ha fatto dunque Burger per inimicarsi l’intero paese? E quale mistero si nasconde nella biblioteca segreta?
    Non aggiungo altro, per timore di rovinare una trama ottima, spietata al punto giusto, e con un finale che colpisce al cuore, prima portandoti al centro di una battaglia che non sapevi neppure che qualcuno stesse combattendo, e poi dimostrandoti che quella battaglia non solo è già stata combattuta, ma è anche stata persa, più e più volte.
    L’unica cosa che posso dire e che sicuramente l’opera si rivolge ad un pubblico che conosce i fumetti: le strizzate d’occhio e i riferimenti sono ovunque, e di certo il non saperli riconoscere può inficiare la bellezza della lettura. Ma a parte questo, Hicksville è davvero un’ottima prova, dai significati profondi, capace di farti vedere le cose da un punto di vista completamente diverso, capace addirittura di cambiare definitivamente la tua visione del medium fumetto. Se poi il messaggio che lascia sia positivo o negativo, arrendersi o combattere ancora, sinceramente mi è difficile stabilirlo.
    In un’altra recensione mi capitò di dire che quando un libro è molto bello, o molto amato, il recensore in quanto persona non può che scomparire, fare un passo indietro, per lasciare tutto lo spazio alla Storia di cui sta parlando. L’ho detto, lo ripeto qui, e lo ripeterò in futuro. Quando una Storia è molto valida essa trascende, supera le persone che le stanno intorno, le annulla, in quanto essa fa parte dell’Universale, e intorno a lei qualsiasi altra cosa si offusca e perde valore.
    Conoscendo voi e io il mio abituale narcisismo, nonché la mia naturale tendenza ad interpormi sempre e comunque ai libri di cui parlo, converrete con me che – mancando qui quasi del tutto la mia persona – questa è appunto una di quelle Storie.
    Cit: «La storia ufficiale del fumetto è una storia di frustrazione. Di potenziale non realizzato, di artisti che non hanno mai avuto l’opportunità di realizzare il loro capolavoro, di storie che non vennero mai raccontate… oppure vennero epurate da supervisori dalla mentalità ristretta… un medium imprigionato in un ghetto e ignorato da innumerevoli persone che avrebbero potuto esaltarne le potenzialità…»

OSMANSPARE said on Apr 13, 2012 | Add your feedback

Groups with this in collection