High Fidelity

Publisher: Penguin Books Ltd

Language:English | Number of Pages: 256 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) German , Spanish , Chi traditional , Portuguese , French , Italian , Swedish , Dutch , Greek , Catalan , Japanese , Turkish

Isbn-10: 0241950260 | Isbn-13: 9780241950265 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Audio Cassette , Others , eBook

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Music

Do you like High Fidelity ?

"High Fidelity" is Nick Hornby's hilarious and heart-breaking first novel bestseller. Do you know your desert-island, all-time, top five most memorable split-ups? Rob does. He keeps a list, in fact. But Laura isn't on it - even though she's just become his latest ex. He's got his life back, you see. He can just do what he wants when he wants: like listen to whatever music he likes, look up the girls that are on his list, and generally behave as if Laura never mattered. But Rob finds he can't move on. He's stuck in a really deep groove - and it's called Laura. Soon, he's asking himself some big questions: about love, about life - and about why we choose to share ours with the people we do. A million-copy bestseller, and adapted into a 2000 film starring John Cusack, "High Fidelity" explores the world of break-ups, make-ups and what it is to be in love. This astutely observed and wickedly funny book will be enjoyed by readers of David Nicholls and William Boyd, and by generations of readers to come. "It will give enormous pleasure at the same time as expanding in a small but worthwhile way, the range of English literature". ("Independent on Sunday").
"Leaves you believing not only in the redemptive power of music but above all the redemptive power of love. Funny and wise, sweet and true". ("Independent"). "A triumphant first novel. True to life, very funny and moving". ("Financial Times"). Nick Hornby has captivated readers and achieved great critical acclaim for his comic, well-observed novels "About a Boy", "How to be Good", "A Long Way Down" (shortlisted for the Whitbread Award), "Slam" and "Juliet, Naked". His three works of non-fiction, "31 Songs" (shortlisted for the National Book Critics Circle Award), "Fever Pitch" (winner of the William Hill Sports Book of the Year Award) and "The Complete Polysyllabic Spree" are also available from Penguin.

Alta delusione

Delusione senza precedenti.

Delusione senza precedenti.
    Mai visto il film, conoscevo questo famoso romanzo e bramavo di leggerlo da non so quanti anni, con un tot di aspettative senza precedenti. Mi aspettavo un romanzo graffiante, ironico, ben scritto, originale. Ho trovato un simil Fabio Volo più introspettivo e musicalmente colto. Si, forse ci sono andata pesante, lo so, ma davvero non trovo niente di affascinante in questa lettura. Anzi, mi ha anche irritata un bel po'.

careció libro di NH, come del resto sono crucci tutti i suoi libri. Anche se banale lo sviluppo (la crescita del protagonista passa dalla focalizzazione sull'io agli altri), la vicenda scorre via, e qualcuno potrà facilmente riconoscersi in molti atteggiamenti (e magari superare i problemi allo stesso modo).

Ok, lo stile di Hornby è immancabilmente sempre lo stesso, ironico ed estremamente sincero, degli altri suoi libri. Tuttavia, ciò non basta a farmi avere una impressione posotiva o almeno sufficiente di quanto ho letto. E' vero, racconta una storia vera e reale e qualunquisticamente, spaventosamente comune a moltissimi. Però l'articolazione della trama e la costruzione dei personaggi è fatta di una banalità che anche se sopno certo sia voluta diventa in effetti sconcertante, agli occhi del lettore. Io credo infatti che l'autore abbia volutamente raccontato una storia scontata e banale, con un happy end finale che è fra i più scontati e insulsi fra quanto abbia mai letto, ma proprio per questo, anziché premiare la sua operazione, mi sento di criticarla. Il libro risulta troppo moscio, senza alcuna verve, con personaggi troppo deboli e pure mal presentati, per attrarre. Solo perché quanto leggo mi è successo o è molto probabile che mi accada, io dovrei essere felice di leggerlo, se è scritto in maniera così banale? E da quando in qua la verosimiglianza di una storia costituisce parametro per il suo valore? Noi qua valutiamo i libri per quello che ci danno, per come ci emozionano, per il loro stile o per la cura e l'intelligenza con cui sono scritti e presentati. Ergo, questo libro per me non vale abbastanza.

Per quanto suoni strambo ho atteso 15 anni (11ma edizione, del 2000) prima di leggere questo libro. Per vedere il film tratto dal romanzo credo che ne passeranno altrettanti. L'impressione è di aver trovato per iscritto la vita di alcuni dei miei migliori amici e forse, in parte, anche un poco della mia. Peccato per la traduzione, capace di trasformare "asshole" in un letterale "buco di culo" (pag. 110) e una t-shirt dei Sonic Youth in una t-shirt "della Sonic Youth" (pag. 39); ingenuità che spero siano state corrette nelle ristampe successive.

Ironico

Un libro tutto "maschile" , a tratti ironico, di un'ironia tutta "British", a tratti noioso, ma forse solo per me, abbastanza lontana dalla realtà londinese di cui è intriso, sopratutto a livello musicale! Simpaticissimo il modo di scrivere dell'autore!!!

Dire che cambia la vita forse è eccessivo. Ma è un libro vero, vicino agli stati d'animo reali del lettore che si è trovato (e prima o poi l'ha fatto o lo farà) nella stessa situazione. Ben scritto, con leggerezza e ironia. E pieno di musica, bella musica, da conoscere già o da scoprire. E seppur con qualche disaccordo, l'ho apprezzato. Mi ha ricordato il Giovane Holden, con cui all'inizio ho litigato e che dopo qualche anno ho finito per amare.

DA DECIFRARE

Il mio primo libro di Hornby e dopo aver finito il libro non ho ancora capito se mi è piaciuto molto o non mi è piaciuto, e non so se non mi sia piaciuta la sua scrittura o la storia raccontata.
    O for ...continue

O forse è stato così bravo (Hornby) a farmi entrare nello stato mentale di Rob (il protagonista) che navigo anch'io nella nebbia senza punti di riferimento come lui. D'altra parte sono quasi coetanea del protagonista.. sarà per quello??
    Comunque a breve leggerò qualche altro libro di Hornby chissà ch'io capisca qualcosa in più!

Una lettura leggera

Altà fedeltà è un libro ambientato nei mitici anni 90, ovvero quelli della buona musica.

Rob è il titolare di un negozio di vinili e nelle prime pagine viene lasciato dalla sua ragazza. A questo punto si aprono tutta una serie di scenari, riflessioni e situazioni condite con la giusta dose di humour inglese.

La lettura scorre veloce, lo stile di Horby è molto piacevole e - non so per quale magia - riesce persino a rendere sopportabili tutte le classifiche presenti nel corso dell'opera (e sono veramente taaaante).

Consigliato.