Hiob

Verleger: Kiepenheuer & Witsch

4.1

Language: Deutsch | Number of Seiten: 216 | Format: Paperback | In einer anderen Sprache: (Andere Sprachen) English , Italian , Spanish

Isbn-10: 3462015109 | Isbn-13: 9783462015102 | Publish date:

Auch verfügbar als: Others , Hardcover

Category: Fiction & Literature , Philosophy , Religion & Spirituality

Do you like Hiob ?

Anmeldung kostenlos
Buchbeschreibung

L'essenza della letteratura

C'è poco da fare, certi autori per me costituiscono l'essenza della letteratura.

Il grande Roth (Joseph, sia chiaro) non sbaglia un colpo, mi fa venire un blocco allo stomaco dopo due pagine e mi impedisce di smettere di leggere fino a che non decide lui, vale a dire alla fine del libro.
    Poi, finite le pagine, il blocco allo stomaco si protrae nel tempo

190 pagine lunghe 1000

Un po' di spoiler c'è, ma si dimentica.

Un po' di spoiler c'è, ma si dimentica.
    Grande testo, grande potere evocativo, giunge al lettore l’odore del caffettano consunto di Mendel, del suo berretto nero di reps, giunge il senso di oppressione causato dall’accettazione delle ardue prove se intese come volere di dio, ma anche la sensazione di conforto derivante dalla fede pura da parte di Mendel e dal credo un po’ superstizioso e opportunista di Deborah quando in disgrazia, ma anche la limitazione della libertà individuale e della ribellione. Quando si nominano i filatteri tutto questo incombe sul lettore, l’aria viene a mancare, sembra di aver Mendel stesso di fronte a sé, con tutto il suo carico e la cappa asfittica sotto la quale vive.
    Povere vite spese pensando di poter in qualche modo influenzare il destino adeguandosi ad un supposto volere divino, fino a quando la richiesta è troppo elevata e l’uomo cede, si ribella, pecca (si pensi all’abbandono del figlio Menuchin nonostante la predizione del rabbi e si pensi a Mendel che rinnega il suo dio).
    Sembra che qualsiasi cosa faccia l’uomo, il risultato dipenda sempre da qualcosa o qualcuno che sta più in alto di lui: l’allontanamento di un figlio dalla Russia perché non combatta con i cosacchi, ha come risultato che lo stesso figlio combatta e muoia come soldato americano; la fuga della famiglia in America per salvare la figlia da un amore ‘cosacco’, ha come conseguenza che Mirjam scelga i suoi amori comunque fra non ebrei e che addirittura arrivi a perdere il senno; la fuga in America comporta l’abbandono di Menuchin, nucleo di tutta la famiglia. Sembra che ad aver la meglio siano coloro che restano: Jonas sopravvive alla guerra e Menuchin sicuramente guarito parte per l’America anch’egli ma quando ormai la sua malattia è stata lasciata alle spalle.
    Tutto l’agire di Mendel e Deborah sembra vano, non hanno il possesso della loro vita. Diversa sembra la situazione dei loro figli, la lotta per la sopravvivenza sembra essere fatta in nome proprio, e non in nome di dio. Ma Dio c’è, qualunque dio esso sia, e risplende nel misericordioso e miracolato Menuchin.

3,5 stelle

Sbaglio ad aspettarmi dagli autori ebrei classici quel coinvolgimento emotivo che tanto mi fa amare i contemporanei, specialmente israeliani.
    Sbaglio perché va a finire che, a lettura terminata, mi re ...weiter

Sbaglio perché va a finire che, a lettura terminata, mi resta la sensazione che mi sia mancato qualcosa e non riesco a misurare il mio gradimento.

Dunque non so quanto mi sia piaciuto Giobbe, però alcune scene di rara potenza espressiva mi spingono un po’ oltre la terza stella.

Una favola

Giobbe è un romanzo di Joseph Roth pubblicato nel 1930.

Giobbe è un romanzo di Joseph Roth pubblicato nel 1930.

Ispirandosi a Giobbe, racconta la storia di Mendel Singer, un uomo semplice, un ebreo devoto e fedele alle tradizioni che vive in Russia. La sua vita tranquilla viene scossa alla nascita del quarto figlio, minorato e da quel momento sulla sua famiglia, che nel frattempo ha dovuto emigrare in America, si scatena ogni genere di sventura.
    Mendel tutto sopporta, abituato a seguire ciecamente tutti i principi religiosi che hanno ispirato la sua vita e quella dei suoi antenati. Ma alla fine, all'ennesima tragedia, si ribella rinnegando Dio. Ma Dio non lo ha dimenticato e lo ricompensa in modo assolutamente inaspettato per tutte le sofferenze che ha dovuto subire.

La chiara morale religiosa è: l'uomo può trovare una risposta al dolore e al male solo decidendo di affidarsi completamente a Dio.

Se da una parte la trama e la storia mi hanno copiosamente fatto uscire tutto il latte che avevo dalle ginocchia, dall'altra devo dire che ho apprezzato enormemente la capacità di evocazione di Roth. Il libro è scritto benissimo, con maestria, quasi poetico in certi punti.

Roth racconta la miseria, la durezza della vita quotidiana, la società zarista, le carezze di Mendel alla moglie. Rende viva l’angoscia di un padre per una figlia che "va con i soldati" e per un figlio che si ubriaca distaccandosi dalla spiritualità. Descrive empaticamente il dramma di Mendel che rinuncia alla speranza di guarigione dell'ultimo nato perché non vuole mandarlo in un ospedale ove gli darebbero da mangiare cibi proibiti al suo credo.
    Ecco, Roth ci trascina nella storia e ci fa vivere le medesime sensazioni di questa famiglia sfortunata.

E' una favola questa, alla fine, perché come storia è scarsamente credibile. Una favola fortemente imbevuta di religione (ebraica come quella dello scrittore).
    Forse però il fine di Roth non è quello di parlarci della religione, bensì quello di colpirci con le emozioni; e ci riesce, indubbiamente ci riesce.

Nomen omen

"Molti anni fa viveva a Zuchnow un uomo che si chiamava Mendel Singer". Questo è l'incipit del romanzo. Il protagonista, che si chiama Mendel (ricordate un tale Mendel dei libri?) Singer (vi viene in mente qualche scrittore degno di nota?), racchiude già in sé - fisiologicamente - ogni sorta di fortuna letteraria; nel suo nome vi è un implicito, promettente auspicio di successo. Giobbe, opera di Joseph Roth pubblicata nel 1930, reca come sottotitolo "Romanzo di un uomo semplice". Ma è semplicemente straordinario, quell'uomo; come pure il romanzo che lo racconta.

gesagt am

Giobbe è un patriarca, una delle figure centrali dell’Antico Testamento, per Ebrei, Cristiani e Musulmani incarna la figura del giusto perseguitato, del credente la cui fede viene messa duramente alla prova da Dio, dell’uomo retto, onesto e fedele colpito da immense sventure. Il “Giobbe” di Roth si chiama Mendel Singer ed è un ebreo russo un Maestro di Talmud, devoto, semplice, timoroso, sfuggente, pensoso.
    La sua vita scorre quietamente, «fra magre sponde», chiusa in un ordine intatto, fino alla nascita del quarto figlio, Menuchim, che è minorato. Da allora in poi, se «tutto ciò che è improvviso è male», la sua vita diventa un fiume di sventure che lo portano ad abbandonare la sua terra per andare a New York. Guerra, follia, morte, Mendel attraversa rassegnato una vita che forse non meriterebbe di essere vissuta. Eppure, man mano che sprofonda nella solitudine e nella disperazione, quest’uomo comune che aveva seguìto nella sua vita l’ordine dei padri senza quasi riflettere, si staglia sempre più grandioso: dopo aver «visto andare in rovina un paio di mondi», si trova sul punto di bruciare i suoi libri sacri perché vuole «bruciare Dio» e in quel momento raggiunge un’intensità e una essenzialità che sembrano negate per sempre ai consolatori che gli si affannano intorno. Più la vita lo spoglia e lo sradica da tutto, più egli appare fermo, con lo sguardo lucido e una forza segreta di resistenza che gli impediscono di crollare. Ed esattamente come era accaduto a Giobbe, anche per Mendel, dopo un periodo di silenzio e di allontanamento da Dio, qualcosa si compie. Quel miracolo che tocca e salva, che giunge inaspettato a rivoluzionare una vita che sembra già persa e lo ripaga di tutte le sofferenze subite.
    Tutto il sapore, l’immenso «pathos», l’antica saggezza e l’indistruttibile forza vitale di una grande civiltà sembrano concentrarsi nel profondo sonno finale di Mendel Singer, carico del «peso della felicità e della grandezza dei miracoli».
    Qualcuno dice che sia il migliore libro di Joseph Roth, non saprei per me è il primo e non sarà l’ultimo. Un libro intenso, a tratti struggente, epico in modo piccolo ed semplice, come il suo protagonista. Da leggere assolutamente.

gesagt am

"Perché i piaceri sono più forti finché rimangono segreti."

Mendel Singer è uno di quei personaggi che ti rimangono impressi per la loro "banalità" e la loro "mediocrità", ma che proprio per questo fai fatica a lasciarli andare....Ebreo devoto e osservante, Mendel arriva quasi a rinnegare il suo Dio, dopo una serie di terribili avvenimenti che sconvolgono la sua vita e la sua fede. Ma il suo Dio non ha rinnegato Mendel, e sta preparando per lui un vero e inaspettato miracolo. Struggente capolavoro....pura poesia....

gesagt am

Come il patriarca biblico, Mendel Singer, ebro russo, mette alla prova la sua fede.

Con la nascita di Menuchin il quarto figlio che presto rivelerà handicap fisici e mentali, cominciano a susseguirsi una serie di sventure.
    Mentre la moglie Deborah reagisce secondo il famigerato motto "Aiutati che Dio ti aiuta!" Mendel è passivo. Si rifugia nella preghiera ed accetta il volere di Dio in quanto giusto nelle sue punizioni.
    E così passano gli anni e dopo avere assaggiato una piccola briciola di felicità, qualcosa inizierà a scricchiolare.
    Come Giobbe, Mendel maledirà Dio.
    Come Giobbe non crederà che alcun miracolo sia più possibile per chi è nato nella sventura.

gesagt am

Non è proprio il Giobbe biblico ma la vita si accanisce verso Mendel Singer, un povero ebreo, modesto nei costumi, uomo di fede. Quando tutto gli crolla addosso è direttamente con Dio che se la rifà, lo vuole bruciare.pensa di nona re più nulla da perdere e non crede che Dio abbia né voglia né tempo da perdere per fare miracoli per la povera gente. Le vicende della vita lo porteranno. Ricredersi. Una storia la di miseria, emigrazione, guerra, fede e solidarietà.

gesagt am

Una vita qualunque, difficile, piena di attese e speranze e tante disilliusioni. Ma con un finale travolgente, poetico, inaspettato. Un capolavoro di Roth che lascia leggere fra le righe la vita di un popolo, non solo ebreo, ma di un intero mondo, quello a lui caro, mitteleuropeo e austriaco in particolare, in perenne bilico fra ricordi, nostalgia e presente. Da non perdere.