Publisher: Scholastic Point

4.2

Language:English | Number of Pages: 224 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) Chi traditional , German , French , Italian , Spanish

Isbn-10: 0439994799 | Isbn-13: 9780439994798 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Audio CD , Library Binding , eBook

Category: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Science Fiction & Fantasy

Do you like His Dark Materials Gift Set 'Northern Lights', 'the Subtle Knife', 'the Amber Spyglass ?

A gift set of all three books in the acclaimed "Dark Materials" trilogy in one slipcase.

Carino

LA BUSSOLA D'ORO: 4/5 7/10
    Era da anni che volevo leggere questo libro, infatti fino ad adesso non ho mai visto il film perchè non volevo rovinarmi la lettura.

LA BUSSOLA D'ORO: 4/5 7/10
    All'inizio il libro è partito molto lento e anche un po' noioso, in quanto non si capiva cosa fossero i daimon e lo scopri solo a metà libro, la Polvere è un mistero e te lo porti sino alla fine di questo primo libro.
    Mi è piaciuta però l'idea che ogni umano e strega avesse il suo daimon, sarebbe una cosa bellissima, la furbizia di Lyra e il suo coraggio, l'aiuto degli orsi e delle streghe con i vari scontri che si sono venuti a creare, molto carino, non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà nel secondo libro.

LA LAMA SOTTILE: 3/5 6/10
    Il secondo capitolo della saga è stato un po' una delusione, perchè non ci sono stati colpi di scena, battaglie significative ed emozioni forti.
    In questo capitolo appare al fianco della protagonista Will che viene da un mondo diverso da quello di Lyra, in qualche modo i due diventano amici e anche se hanno scopi differenti continuano la loro "avventura" insieme. E' stato solo un susseguirsi di ricerche, Will che cerca il padre, Lyra che cerca di capire il significato della Polvere, Lee che cerca vari personaggi per riuscire ad aiutare Lyra, tutto per poi arrivare alla parte finale e capire che scoprirai tutto nel capitolo finale della saga. Speriamo che questi dubbi vengano dissipati ne "Il cannocchiale d'ambra".

IL CANNOCCHIALE D'AMBRA: 3/5 6/10

Ultimo capitolo della saga, è stato molto difficile terminarlo, in quanto in molti punti si dilungava troppo in particolari che secondo me potevano essere anche evitati. Si sono rivalutati dei personaggi e conosciuti altri, che hanno completato la storia. Il finale mi è piaciuto molto, in quanto alla fine si è fatto ciò che era giusto e non quello che l'istinto, l'orgoglio e l'egoismo molte volte l'autore spinge a far prevalere sui protagonisti. Nel complesso un trilogia carina, anche se mi aspettavo di meglio.
    Nel complesso do 3 stelline e mezzo alla trilogia che si tramuta in un 6 e mezzo su 10.

• *** This comment contains spoilers! ***

Tolgo una stella per

SPOILER

il finale in cui sboccia l'amore, cosa che secondo me si poteva evitare.. il messaggio finale però mi è piaciuto molto.. avere delle storie da raccontare =)

Abbandonato dopo aver terminato il primo volume della trilogia, "La bussola d'oro".
    Non riesco a comprendere l'origine del successo di questa serie.

Lavoriamo insieme per costruire la Repubblica dei Cieli

Devo premettere che non condivido in toto il modo di vedere dell'autore, mi sono ritrovata ad essere polemica e in disaccordo in vari punti.

Mi ha invece commosso tantissimo quello che ho interpretato come il messaggio finale del libro: la vita è un dono, in ogni sua forma. Tutti noi, sia buoni che cattivi (ma chi è veramente buono? Chi è veramente cattivo?) abbiamo uno scopo da raggiungere. Lo scegliamo noi? Vi siamo destinati? Non lo so.
    So che comunque c'è e non dobbiamo scordarlo. Dobbiamo vivere, sbagliare, imparare, perché il tempo non aspetta nessuno.
    Una vita vuota, fatta solo per noi stessi, per il nostro egoismo, non suscita interesse... Possiamo ingannare gli altri, ma non la morte.
    Le AZIONI hanno peso e significato; le BUGIE e le PAROLE VUOTE sono solo suoni inarticolati che si perdono nel vento e si dimenticano.
    Dobbiamo stare attenti a quello che seminiamo: i tagli bruschi, la cattiveria e l'ignoranza generano spettri che, a poco a poco, rubano la nostra anima e ci lasciano come gusci vuoti, automi senza vita che non valgono nulla.
    Dobbiamo essere curiosi, affamati di verità, di luce, di saggezza. Dobbiamo essere aperti verso gli altri, non chiuderci nella nostra superbia, nella nostra presunzione di essere meglio.
    Dobbiamo fare in modo che la nostra storia abbia un significato e sia bella da raccontare, una volta finita.

Una trilogia bellissima. Se avete visto il film de "La bussola d'oro" non avete neanche colto l'1% dell'essenza di questo libro.
    Un viaggio appassionante, coinvolgente, ma anche meditativo.

Un viaggio appassionante, coinvolgente, ma anche meditativo.
    E' proprio il mix perfetto tra le strane creature, i personaggi indimenticabili e il toccare temi profondi che rendono il tutto, se possibile, ancora più magico.

Una fantastica storia dove la concezione di buono o cattivo viene superata e lasciata parecchio alle spalle. I continui spunti sulla religione e sui poteri che la "governano" elevano in qualche modo la trama ad un livello superiore, portandola, a mio avviso, abbastanza lontana dall'idea piuttosto diffusa che: "è un libro con personaggi fantastici, quindi è un libro da bambini".

Che fatica!
    Il primo libro (letto 2 volte) è ottimo, perfetto, scorre a meraviglia.
    Nel secondo e nel terzo non so ben dire cosa non funzioni...
    Una svalangata di cose troppo poco approfondite forse... i nuovi personaggi che non ti acchiappano come i primi.
    Innegabile comu ...continue

Che fatica!
    Il primo libro (letto 2 volte) è ottimo, perfetto, scorre a meraviglia.
    Nel secondo e nel terzo non so ben dire cosa non funzioni...
    Innegabile comunque che ci siano degli spunti interessanti.
    E che non sia (manco per niente!) "letteratura per ragazzi".

Significativo

Finalmente ho terminato la lettura di questo libro: è stata lenta e contemplativa. Numerose piccole faccende quotidiane, mi allontanano dalla lettura, ma quando riuscivo a leggere, meditavo anche molto.

Mi accorgo ora di essere anche dispiaciuto della fine del libro, come dispiaciuto di come si sia conclusa la storia.

Il libro è denso di significati e quello dell'anticlericalismo non è l'unico: spesso, come ne "Il gabbiano Jonathan Livingston" c'è un inno alla vita, all'apprendimento, al migliorarsi sempre, ogni giorno.

I personaggi sono molto complessi: non sono ben definiti, e buoni e cattivi sono termini che non riescono bene a descriverli. Ci sono sfumature di caratteri, cambiamenti di intenti, stravolgimenti del pensiero.

Tutto è molto intenso.

Un bel libro, lo consiglio, ma non lo umiliate come ho fatto io: dedicategli il tempo che merita