Historia del tiempo

Del Big Bang a los agujeros negros

Publisher: Círculo de lectores

4.1

Language:Español | Number of Pages: 307 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , Chi simplified , Japanese , Italian , German , Catalan , French , Portuguese , Dutch , Finnish , Greek , Slovenian , Croatian , Swedish , Norwegian , Polish , Russian , Czech

Isbn-10: 8422627159 | Isbn-13: 9788422627159 | Publish date:  | Edition 1

Translator: Miguel Ortuño ; Contributor: David Jou ; Preface Carl Sagan

Also available as: Paperback , Others , Mass Market Paperback , Softcover and Stapled

Category: Education & Teaching , Non-fiction , Science & Nature

Do you like Historia del tiempo ?

Stephen W. Hawking heredero de la cátedra de Newton en la Universidad de Cambridge y considerado el mayor genio del siglo XX después de Einstein, es ya una leyenda no sólo por su brillante contribución a la física teórica, sino también por su coraje frente a una enfermedad terrible que desde hace 35 años va destruyendo inexorablemente su cuerpo, confinándole a una silla de ruedas y privándole de la capacidad de hablar. Pero su cerebro, indemne, no ha dejado de trabajar nunca. Su obra maestra, esta Historia del tiempo, que es un prodigio de sabiduría y de capacidad divulgativa, ha sido traducida a todas las lenguas cultas y de ella se han vendido, y se siguen vendiendo, millones de ejemplares. En este libro, el profesor Hawking se plantea las eternas preguntas sobre la naturaleza del tiempo y del universo: ¿Hubo un principio en el tiempo? ¿Habrá un final? ¿Es infinito el universo? A partir de estas cuestiones fundamentales, Hawking pasa revista a las grandes teorías cosmológicas desde Aristóteles hasta nuestros días. Tras explicar con gran claridad las aportaciones de Galileo y Newton nos lleva, paso a paso, hasta la teoría de la relatividad de Einstein y hasta la otra gran teoría física del siglo XX, la mecánica cuántica. Finalmente, explora las posibilidades de combinar ambas teorías en una sola teoría unificada completa que nos permita verificar inquietantes reflexiones: ¿Cuál es la naturaleza del tiempo? Al colapsarse un universo en expansión ¿viaja el tiempo hacia atrás? ¿Puede ser el universo un continuum sin principios ni fronteras? Todo está en este libro mítico, reconocido por el mundo entero como una aportación de primer orden al pensamiento científico y a la entera cultura universal, en el que Hawking nos explica, con asombrosa sencillez, las leyes que desvelan la compleja danza geométrica creadora del mundo y de la vida.

Un testo che dovrebbe esse ...continue

Sebbene, oggi, nel 2014, questo sia un testo ormai datato e le cose esposte le abbia già lette infinite volte in tanti altri testi, a esso contemporanei o successivi, resta sempre un grande testo di scienza divulgativo. Ben scritto, ben argomentato, interessante, utile. Un testo che dovrebbe essere letto da quante più persone possibile.

Mi sono avvicinata a questo libro per il suo carattere "popolare", pensando fosse quasi una storta di "The Universe for dummies". Ecco forse io sono extradummy visto che ho fatto fatica a seguire molti ragionamenti. D'altra parte non ho basi riguardanti la fisica, nè una mentalità adatta per queste materie. Ci ho provato insomma. Nonostante i miei limiti, è un libro affascinante e non eccessivamente complesso, che illustra le teorie più importanti e le varie evoluzioni del pensiero negli ultimi 500 anni in modo chiaro e lineare. Fa un po' venire i brividi a volte pensare all'universo e alla sua immensità, ma forse fa ancora più venire i brividi ignorarlo :)

Todos los libros sobre Fisica - Quimica, Mecanica cuantica y leyes unificadas se resumen en este gran libro de menos de 200 paginas, escritas por un genio para la gente corriente.

Premetto che adoro l'autore e ho visto diversi documentari che mi ha spinto a comprare il libro perché adoro la sua mente brillante. Il libro peró é stato una delusione perché credevo fosse destinato a un pubblico piú vasto e non solo agli studiosi del suo settore..quindi direi per me, che non ho nessun studio di fisica o astronomia alle spalle, é stata una lettura difficile e poco scorrevole.

Bellissimo!

Hawking riesce a spiegare concetti e teorie della fisica moderna con grande efficacia! Dà un'idea chiara dei progressi effettuati nei campi più avanzati della fisica fondamentale.

In alcuni tratti il discorso si infittisce sempre più, ma l'abilità di Hawking è quel ...continue

Davvero affascinante, godibile appieno se hai una preparazione anche minima di base (io l'ho letto finito il liceo scientifico, per dire), e quell'apertura mentale e curiosità di scoprire come funziona il mondo. In alcuni tratti il discorso si infittisce sempre più, ma l'abilità di Hawking è quella di piazzare, proprio a un passo dalla rinuncia, un bell'esempio di tutti i giorni, o aneddoto o battuta che ti riporta in carreggiata. Consigliatissimo a tutti gli amanti del genere, a chi ci si avvicina per la prima volta consiglio prima qualche lettura non necessariamente più facile, ma che almeno non dia nulla per scontato. Da lì a capire la fisica quantistica sembra una passeggiata!

Questo libro racconta i progressi della fisica a partire dalla teoria della relatività di Einstein e la nuova concezione dello spazio e del tempo, focalizzandosi non solo sulla decrizione dell'Universo ma sulle ricerche compiute per spiegarne l'origine e ipotizzarne il futuro. E' scritto a scopo divulgativo in modo da risultare comprensibile per il maggior numero di persone possibile, non solo agli specialisti. Proprio per questo motivo gli argomenti non sono trattati in dettaglio, l'autore si limita a spiegarli nella maniera più chiara possibile, a volte ripetendo gli stessi concetti in modo da aprire la mente del lettore non specialista, dargli un'idea della complessità del mondo che ci circonda e suscitare il suo interesse. Anche se alcuni punti possono comunque risultare non chiari a chi non ha un'infarinatura di fisica la lettura resta affascinante e la consiglio a tutti.

Per i profani è affascinante ma alquanto difficile seguire questo libro in alcuni punti fin troppo tecnici. Sicuramente è necessaria un'infarinatura più che buona per poter capire fino in fondo alcune teorie piuttosto astratte ma sicuramente ben argomentate.