Hitchcock

By Helen Scott,François Truffaut

| Softcover | 9780671604295

Like Hitchcock ?

One is ravished by the density of insights into cinematic questions...Truffaut performed a tour de force of tact in getting this ordinarily guarded man to open up as he had never done before (and never would again)...If the 1967 Hitchcock/Truffaut ca Continue

One is ravished by the density of insights into cinematic questions...Truffaut performed a tour de force of tact in getting this ordinarily guarded man to open up as he had never done before (and never would again)...If the 1967 Hitchcock/Truffaut can now be seen as something of a classic, this revised version is even better. Phillip Lopate The New York Times Book Review

Ai fan di Hitchcock quest'intervista proprio non deve mancare. Interessante come libro di lettura, ma secondo me ancor più utile se preso come manuale, accostando i vari capitoli alla visione dei singoli film del regista.
    Da rispolverare ogni volta ...(continue)

Da rispolverare ogni volta che si guarda un (nuovo o già visto) film di Hitchcock.

Hesperia said on Jun 20, 2014 | Add your feedback

"più riuscito è il cattivo, più riuscito sarà il film.
    Ecco la grande regola cardinale." (p. 160)

Cocconauta said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

Ho raccontato ai miei di Ravenna allora mio padre
    ha chiesto subito se siamo andati a vedere Teodorico

macché, ho fatto io, e lui ma ti ricordi quando ci
    siamo andati con voi che eravate piccoli

macché, ho detto ancora io
    ma dài, mi fa, c'era anc ...(continue)

Ho raccontato ai miei di Ravenna allora mio padre
    ha chiesto subito se siamo andati a vedere Teodorico

macché, ho fatto io, e lui ma ti ricordi quando ci
    siamo andati con voi che eravate piccoli

macché, ho detto ancora io
    ma dài, mi fa, c'era anche Silvestro (un loro amico)

tu avevi 4 o 5 anni (cioè io) e invece di fare il giro
    Silvestro ti ha tirato su e ti ha fatto scavalcare

la cancellata del mausoleo e poi ha scavalcato
    anche lui

è sbucato fuori il custode e ha cominciato a
    urlare

silvestro allora ha cominciato a tirare delle
    madonne e poi il custode rispondeva

allora silvestro ha detto qualcosa tipo molto
    pesante e poi ha preso delle pietre da terra

e gliele ha lanciate e anche tu (cioè io), che avevi
    4 o 5 anni , ti sei messo a tirare le pietre

poi siamo andati in chiesa, dice mia madre, e anche in
    chiesa tu (cioè io) eri ormai carico delle madonne e delle

pietre e correvi per i banchi e il prete ti ha urlato
    dietro

e che risate che risate, fanno i miei adesso, ma lì
    secondo me non ridevano mica

per anni e anni nascosto questo ricordo sbuca fuori
    all'improvviso

e devo proprio andarci allora, a vedere sta tomba di sto
    eroe

altroché dante
    altroché

II.

il celebre regista A.H. dice una cosa sulle donne inglesi
    al celebre regista francese F.T. molto divertente

dice che sembrano maestrine e poi e poi
    prendi Grace Kelly, dice questo celebre regista,

gelida e poi
    zac

[radek] said on Dec 31, 2013 | 4 feedbacks

Amo il cinema e ho amato leggere questo dialogo..

Mery said on Nov 3, 2013 | Add your feedback

“Un critico che mi parla di verosimiglianza è una persona senza immaginazione.”

Il racconto dietro le quinte di quasi tutti i film di Alfred Hitchcock, narrato dalle sue stesse parole in risposta alle domande di Francois Truffaut.

Quando le domande sono stimolanti fanno nascere risposte esaurienti e interessanti: chi meglio di un grande regista può scegliere le domande più adatte e singolari (anche per la curiosità dell’intervistatore) da porre ad un altro grande regista?
    Un’intervista ricca di particolari e di spiegazioni tecniche che appassionano il lettore e forniscono molti elementi per comprendere meglio il cinema di Hitchcock.

“Il primo lavoro consiste nel creare l’emozione, il secondo nel prolungarla.”
    “Girare un film, per me, significa innanzitutto raccontare una storia. Questa storia può essere inverosimile, ma non deve mai essere banale. E’ preferibile che sia drammatica e umana.”

Un innovatore che non si accontentava mai di quello che aveva realizzato. Ogni nuovo film era per lui una sfida, non solo per sorprendere lo spettatore ma, prima di tutto, per appagare il suo desiderio continuo di novità, di curiosità visiva e di nuovi modi di realizzare le sue opere cinematografiche.
    Un libro avvincente, interessante, curioso, dettagliato: un classico che non può mancare a chi ama il Cinema.

“Quando è stato inventato, il cinema è servito innanzitutto a registrare la vita; era allora un’estensione della fotografia. E’ diventato un’arte quando ha smesso di essere documentario. Si è capito che non si trattava di riprodurre la vita, ma di renderla più intensa.
    Hitchcock non solo ha reso più intensa la vita, ha reso più intenso il cinema.”
    (Francois Truffaut)

Carrfinder said on Aug 22, 2013 | Add your feedback