Hitler

Una biografia

Editore: Garzanti Libri

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 984 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Inglese , Svedese

Isbn-10: 8811678501 | Isbn-13: 9788811678502 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Francesco Saba Sardi

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Biography , History

Ti piace Hitler?

La biografia hitleriana scritta da Fest è ormai un classico della storiografia contemporanea: pubblicata la prima volta nel 1973, tradotta in decine di lingue, diffusa in milioni di copie in tutto il mondo, resta l'opera di riferimento per chi voglia cercare di capire il "fenomeno Hitler". Con lucidità, riordinando una mole vastissima di materiali, Fest affronta la vita del dittatore partendo dalle sue umili origini e dalla sua insignificante giovinezza, e scioglie i nodi essenziali delle ragioni psicologiche che accompagnarono la sua ascesa e il suo trionfo fino agli ultimi, tragici anni,quando trascinò tutto il popolo tedesco nel suo delirio autodistruttivo.

Meriterebbe una nuova traduzione al posto di questa, infelice, zeppa di refusi, errori ortografici, frasi maltradotte e zoppicanti.

Al di là della forma, posso dire con una minima cognizione di causa, dopo tanti saggi sul nazismo letti negli anni, che questa è un'opera dotata di senso compiuto. Non si limita a formulare ipotesi, non si lascia affascinare dal morboso o dal pittoresco, ma come una biografia classica esamina la vita di un uomo formandone un ritratto d'insieme nel quale ogni azione ha una spiegazione logica. Il tutto con uno stile affascinante, avvolgente, denso e, va da sé, difficilissimo (sono circa mille pagine).
    Una lettura faticosa, insomma, ma inevitabile se ci si vuole fare un'idea del suo oggetto razionale e scevra di tante patologie che spesso avvolgono lo storico.

Hitler: una biografia

Completa ed esauriente questa biografia di Hitler. A tratti noioso, il libro di Fest non e' semplice da leggere. La tentazione di abbandonare la lettura e' forte, ma se si riesce ad arrivare alla fine, la figura di Hitler appare delineata con molta chiarezza. voto 7/10

Appassionata di Seconda Guerra mondiale

Volevo finalmente capire Hitler. Invece prendo e abbandono spesso questo saggio scritto fitto fitto e complesso, ma non riesco a immergermi nella lettura.Speravo in una "biografia" che penetrasse le ragioni profonde dell'uomo, mentre ho trovato un libro di storia a livello universitario in cui la figura di Hitler è strettamente inserita nel contesto storico: insomma è noioso.

La lettura di questo libro è a tratti terribile. Non perché sia lungo quasi mille e cento pagine in cui a volte le subordinate si accatastano implacabili; e neppure a causa dei numerosissimi errori di stampa che, specie nella seconda metà, minano non solo l’ortografia ma pure la sintassi. Ciò che inquieta è il racconto di come un uomo con evidenti disturbi mentali riesca a conquistare il potere e il cuore di una nazione – per quanto questa possa essere malandata e alla ricerca di un futuro – senza che nessuno riesca a opporsi alla sua resistibile ascesa. Deciso a tutto, freddo nei momenti difficili, bravo a sfruttare le situazioni di difficoltà per rilanci a sorpresa, ma anche violento, misantropo e impenitente doppiogiochista, l’Uomo Nero del Novecento occidentale passa in neppure quindici anni dal niente al tutto, sfruttando le debolezze del sistema e l’aquescienza di troppi: è incredibile il numero di coloro che hanno pensato di potersi accordare con lui al fine di controllarlo, o magari di usarlo, e sono stati distrutti dal demone che avevano invocato. Il crollo è ancor più repentino dell’ascesa, in un delirio di onnipotenza favorito anche dai troppi servitori adulanti e segnato dalle terribili pagine, che tutti ben conosciamo, della Seconda Guerra Mondiale. Il racconto di Fest, risalente alla metà degli anni settanta e poi continuamente rivisto, è dettagliato, documentatissimo con citazioni che vanno dagli archivi del tempo alla memorialistica: l’autore cerca di raccontare l’uomo dietro alla maschera e per farlo analizza con precisione la società e gli esseri umani con cui interagisce. Il risultato è un libro non facile ma quanto mai necessario: per non dimenticare, specie in tempi di nuove fascinazioni per gli uomini forti e di spiccate personalizzazioni in politica.

HITLER. UNA BIOGRAFIA

Interessantissimo testo storico che descrive minuziosamente la figura di uno dei più grandi dittatori di tutti i tempi. Da notare che lo storico Fest, autore dell'opera, è il primo tedesco ad occuparsi, con una prospettiva decisamente più accreditata, del Fuehrer

Illeggibile...

Questo libro è scritto con un carattere tale da obbligare chiunque a leggerlo con una lente da telescopio! E' illeggibile nel senso proprio del termine. Le note alla fine dei primi capitoli non corrispondono al numero indicato nel corpo del testo.

Come biografia è davvero interessante, e Fest ci sa fare davvero.
    Però il mio libro non è di 900 e rotte pagine ma sono 1300 però di Fest l'unica biografia che ho trovato su internet è questa.
    Ora non ricordo se l'ho comprato al negozio o ero un'inserto.
    Comunque lo consiglio, i ...continua

Come biografia è davvero interessante, e Fest ci sa fare davvero.
    Ora non ricordo se l'ho comprato al negozio o ero un'inserto.
    Comunque lo consiglio, il libro è interessante se ovviamente piace un "tipo" come hitler!!
    Per me è "sufficente" ossia 3 stelle e mezzo :)