Hitler e l'enigma del consenso

By Ian Kershaw

| Paperback | 9788842078876

Like Hitler e l'enigma del consenso ?

Perché proprio Hitler? In che modo è stato possibile che un individuo così mediocre, un signor nessuno, sia arrivato ad esercitare un influsso tanto drammatico sui destini di uomini e nazioni, a scatenare un secondo conflitto mondiale e istigare il p Continue

Perché proprio Hitler? In che modo è stato possibile che un individuo così mediocre, un signor nessuno, sia arrivato ad esercitare un influsso tanto drammatico sui destini di uomini e nazioni, a scatenare un secondo conflitto mondiale e istigare il più terribile genocidio di tutti i tempi? In questo libro Ian Kershaw si interroga sulla natura e sui meccanismi del potere dittatoriale di Hitler e analizza la straordinaria forza carismatica che dapprima fece di lui il tamburino delle masse nazionaliste, l'uomo capace di offrire a più di tredici milioni di tedeschi la speranza della salvezza nazionale, e infine lo trasformò nel Führer.

Dobbiamo conoscere il nostro passato per cercare di evitare gli errori già commessi ed inficiare il nostro futuro. Sembra invece che sempre meno persone siano consapevoli di questa situazione e l'ignoranza del passato porta a ripetere azioni e idee già viste e fallimentari ma credute innovative solamente perché presentate in modo leggermente diverso. La storia non dimentica, siamo noi che spesso tendiamo a farlo.

Sendo said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

Non racconta solo la vita di Adolf Hitler, ma anche tutti i contesti e i lati meno considerati del periodo e delle persone che lo circondavano.

Elisa Catani1 said on Mar 13, 2014 | Add your feedback

Un saggio chiaro e molto equilibrato, che non è poco visto l'argomento trattato.

danielajap said on Mar 15, 2013 | Add your feedback

Odio prendere i libri dalla biblioteca solo perché qualcun'altro si è dato alla pazza sottolineatura. Un po' di contegno, perdiana!

La Taranta said on Jan 15, 2013 | 1 feedback

Saggio ragionato sul consenso che hitler riuscì ad ottenere in germania: le cause e le motivazioni di tale consenso furono tante e Kershaw è molto bravo nel ricercarle ed analizzarle. Spesso la storia ci insegna che le dittature ed i dittatori riescono ad imporsi per la concausa di moltlepici fattori, anche in questo caso Kersahaw nota che se dall'interno e\o dall'esterno della germania si fosse intervenuti tempestivamente e con decisione il regime nazista non si sarebbe affermato.

Luca Mazzei said on Sep 3, 2012 | Add your feedback

Questo libro presenta un modo diverso di "leggere" il nazismo, spostando l'attenzione principalmente sui motivi che hanno permesso la nascita e l'affermazione di idee tanto demenziali. Istruttivo.

Peregol said on Apr 13, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 8842078875
  • ISBN-13: 9788842078876
  • Publisher: Laterza (Economica Laterza, 381)
  • Publish date: 2007-01-01
  • Also available as: Others

Margin notes of this book