Ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano Principessa

Storie di bulli, lolite e altri bimbi

By Marida Lombardo Pijola

Like Ho 12 anni faccio la cubista mi chiamano Principessa ?

Questo volume è il racconto documentato di una serie di doppie vite. Hannoun'età compresa tra gli 11 e i 14 anni, frequentano per lo più la scuola mediainferiore. Cinque storie autentiche riferite col ritmo del racconto d'indagin Continue

Questo volume è il racconto documentato di una serie di doppie vite. Hannoun'età compresa tra gli 11 e i 14 anni, frequentano per lo più la scuola mediainferiore. Cinque storie autentiche riferite col ritmo del racconto d'indaginee un viaggio nei loro blog rivelano un sottosuolo quasi del tutto sconosciuto,sebbene la cronaca sempre più spesso ce ne rimandi indizi. È il mondo deiPeter Pan al contrario, disincantati, provocatori e aggressivi. Il loro regnosono le discoteche pomeridiane. Al sabato pomeriggio escono di casa, con gliabiti di tutti i giorni, annunciando ai genitori visite ad amici, passeggiatein centro, l'ultimo film di cui tutti parlano. Varcata la soglia delladiscoteca, la trasformazione è totale: perizoma, pelle unta d'olio perchébrilli, tiratissima, sotto le luci stroboscopiche, il seno appena coperto daun top invisibile. Oueste principesse del pomeriggio ballano su grandi cubi,mimando le pose oscene della lap dance. Ballano davanti agli occhi di altricoetanei dagli sguardi voraci con in mano cellulari pronti a carpire foto efilmini. Scambi sessuali a pagamento, droga, bullismo violento, bandeorganizzate in strutture rigidamente piramidali che scandiscono l'erogazionedi abbonamenti e ingressi e il viavai di nuove cubiste. L'autrice - inviataspeciale del "Messaggero" - è entrata nei loro blog, nelle loro scuole e nelleloro discoteche, sebbene in queste ultime l'accesso sia impedito agli adulti, eci propone un'inchiesta su un mondo sommerso e sconvolgente.

Scioccata!

Sapere che ci sono ragazzini che sono già tanto avanti all'età in cui io ancora giocavo con le barbie è abbastanza scioccante... non ci sono parole...

Giuli said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Libro davvero scioccante

Devo ammettere che l'autrice ha fatto del suo meglio per scrivere questo libro, colpisce nel profondo del cuore e credo soprattutto nel cuore delle madri. E' un insieme di storie che consiglieri in quanto raccontano la realtà dei nostri giorni.

Aurora said on May 20, 2014 | Add your feedback

A prescindere dal fatto che i temi trattati lasciano l'amaro in bocca trovo che l'autrice abbia snaturato la realtà.

Se parli di dodicenni che bruciano le tappe che senso ha raffinare il linguaggio, per amplificarne lo spessore (CIT)? Che senso ha mettere in corsivo gli errori di ortografia e frasi originali prese dalle chat e poi scrivere storie in prima persona mettendo in bocca a undicenni parole come "colori rutilanti"?
    La realtà non va abbellita perde forza, perde senso...se realmente vuoi dare delle pennellate di vita mettere frasi rindondanti è inutile.
    Scrivere che i bambini non sanno più fare i bambini e poi riportare "testimonianze dirette" farcendole più che chiaramente di frasi adulte e pensieri suoi non aggiunge spessore lo appiattisce.

Ambra 84 said on Sep 13, 2013 | Add your feedback

Per fortuna non tutti i dodicenni sono così. Ma il solo fatto che qualcuno lo sia mi mette molta tristezza. Questo libro ha il merito di evidenziare un problema estremamente serio.

Peregol said on Jun 19, 2013 | Add your feedback

Un libro terribile che spalanca con violenza una finestra su un ennesimo aspetto di una società corrotta che sta intaccando una delle cose più belle della vita: l'adolescenza... che fugge così in fretta, e che solo l'età più adulta fa capire quanto sia stata magica, se vissuta in modo naturale e innocente. Ma fortunatamente non tutti i ragazzini sono come quelli presenti nel libro, almeno spero. Le ultime pagine sono state veramente faticose, ero veramente disgustata. Sin dalle prime pagine il linguaggio di questi bambini, perchè di bambini stiamo parlando (a 12 anni non si è tali?)mi ha lasciato veramente basita.

nntiscordardime (solo ebook o quasi) said on Mar 11, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Bompiani