Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Ho freddo

By Gianfranco Manfredi

(280)

| Hardcover | 9788889541258

Like Ho freddo ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Sono gemelli, fratello e sorella. Si chiamano Aline e Valcour de Valmont. Discendono da una stirpe di medici di corte, esperti in malattie epidemiche. La loro famiglia è scappata in Inghilterra alla vigilia della Rivoluzione Francese e da lì Aline e Continue

Sono gemelli, fratello e sorella. Si chiamano Aline e Valcour de Valmont. Discendono da una stirpe di medici di corte, esperti in malattie epidemiche. La loro famiglia è scappata in Inghilterra alla vigilia della Rivoluzione Francese e da lì Aline e Valcour si sono imbarcati alla volta del Nuovo Mondo, per stabilirsi nei dintorni di Providence. Due giovani libertini in una terra di puritani dove nessuno aveva mai sentito parlare di vampiri. Nel 1796 nel Rhode Island, si verificano i primi casi documentati di vampirismo in America. È passato poco più d'un secolo da quando il New England è stato travolto dalle conseguenze del sanguinario processo alle streghe di Salem. Il nuovo secolo, il secolo della Ragione per eccellenza, pare portare anche in quelle terre una ventata di spirito critico, di libertà e di tolleranza. Ma una piaga inattesa, che ancora una volta ha per protagoniste e vittime delle giovani donne, rischia di precipitare tutta la regione nel più cupo oscurantismo. Le tombe vengono aperte. I cadaveri di ragazze decedute per una sconosciuta quanto contagiosa malattia, vengono profanati. Le autorità parlano semplicemente di "esperimenti". Ma di cosa si tratta in realtà? Davvero la "peste vampirica" ha varcato l'oceano? O la ferocia contro le donne si è di nuovo scatenata, aldilà di ogni motivazione logica? Un romanzo gotico che indaga sulle origini del mito dei vampiri in America, riscoprendo le cronache del tempo e offrendone un'interpretazione nuova.

62 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Storia di vampiri, non la solita horror gotica ma con fondamenta storiche. Ben scritto. Bello.

    Is this helpful?

    Erabianca said on May 2, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Molto bello la parte finale un po' meno ma nel complesso merita

    Is this helpful?

    Luca C. said on Mar 15, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful


    Sono gemelli, fratello e sorella. Si chiamano Aline e Valcour de Valmont. Discendono da una stirpe di medici di corte e di ricercatori, esperti in malattie epidemiche. La loro famiglia è scappata in Inghilterra alla vigilia della Rivoluzione Frances ...(continue)


    Sono gemelli, fratello e sorella. Si chiamano Aline e Valcour de Valmont. Discendono da una stirpe di medici di corte e di ricercatori, esperti in malattie epidemiche. La loro famiglia è scappata in Inghilterra alla vigilia della Rivoluzione Francese e da lì, Aline e Valcour si sono imbarcati alla volta del Nuovo Mondo, per stabilirsi nei dintorni di Providence (Rhode Island). Due giovani libertini in una terra di puritani, dove nessuno, prima del loro arrivo, aveva mai sentito parlare di vampiri. Nel 1796 nel Rhode Island, si verificano i primi casi documentati di vampirismo in America. E' passato poco più d'un secolo da quando il New England è stato travolto dalle conseguenze del sanguinario processo alle streghe di Salem. A fatica, i coloni, hanno cercato di emanciparsi dalla sinistra fama di feroci persecutori, insensibili e ignoranti, schiavi di credenze superstiziose. Il nuovo secolo, il secolo della Ragione per eccellenza, pare portare anche in quelle terre una ventata di spirito critico, di libertà e di tolleranza. Ma una piaga inattesa, che ancora una volta ha per protagoniste e vittime delle giovani donne, rischia di precipitare tutta la regione nel più cupo oscurantismo. Le tombe vengono aperte. I cadaveri di ragazze decedute per una sconosciuta quanto contagiosa malattia, vengono profanati. Le autorità parlano semplicemente di "esperimenti". Ma di cosa si tratta in realtà? Davvero la "peste vampirica" ha varcato l'oceano? O la ferocia contro le donne, soprattutto se fragili e malate, si è di nuovo scatenata, aldilà di ogni motivazione logica?

    Is this helpful?

    Gargoyle Books said on Nov 23, 2012 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    In superficie appare come un semplice romanzo gotico/horror, ma di fatto è un magnifico mistery filosofico colto e documentatissimo che si incentra sullo scontro tra l'ignoranza e l'ottuso bigottismo (qui incarnati dalla superstiziosa puritana ...(continue)

    In superficie appare come un semplice romanzo gotico/horror, ma di fatto è un magnifico mistery filosofico colto e documentatissimo che si incentra sullo scontro tra l'ignoranza e l'ottuso bigottismo (qui incarnati dalla superstiziosa puritana America di fine '700), da una parte, e il sapere e il progresso dall'altra.
    Benedetti i libri come questo: capaci di soddisfare sia la voglia di evadere e di divertirsi, sia il bisogno di porsi degli interrogativi e di pensare.

    Is this helpful?

    Moreno C. said on Sep 5, 2012 | 1 feedback

  • 2 people find this helpful

    Realtà o finzione?

    Bel libro, un po' diverso da come me lo aspettavo in quanto a tratti sfocia troppo nel genere storico lasciandoti quel piacevole dubbio in merito ai fatti narrati: realtà o finzione? Certamente consigliato, ottimo autore italiano!

    Is this helpful?

    Vergy said on Apr 27, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (280)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Hardcover 552 Pages
  • ISBN-10: 8889541253
  • ISBN-13: 9788889541258
  • Publisher: Gargoyle
  • Publish date: 2008-10-01
Improve_data of this book

Margin notes of this book