Ho sognato di te

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 274 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 886061709X | Isbn-13: 9788860617095 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Fiction & Literature , Religion & Spirituality , Romance

Ti piace Ho sognato di te?

Ho sognato di te... Di questo vuole convincersi Charlie St. Cloud quando cercando Tess, la ragazza con cui ha appena passato una notte d'amore, scopre in realtà... che è dispersa in mare da diversi giorni. Vuole convincersi di averla solo sognata perché l'alternativa sarebbe terribile. Da quando è scampato all'incidente in cui ha perso il fratellino Sam, Charlie possiede infatti un dono straordinario: vedere le persone in transito fra la terra e l'aldilà. E nel villaggio dove vive, sulla costa del Massachusetts, il suo compito è mostrare con dolcezza la via verso la luce a chi vaga disorientato fra il qui e l'altrove. Solo una presenza torna sempre da lui: il piccolo Sam, con cui ha appuntamento ogni sera, al crepuscolo. Mancarlo significherebbe perderlo definitivamente. I giorni di Charlie scorrono così tutti uguali, ancorato com'è alla cittadina sull'oceano da un potere tanto prezioso quanto vincolante. Ma l'incontro con Tess ha spezzato la sua surreale routine. Esuberante, coraggiosa, aperta, lei progettava di fare il giro del mondo in solitaria con la sua barca a vela. Di fronte a tanta sete di vita e di grandi orizzonti, l'uomo ha messo in discussione tutta la propria esistenza, e ora non può accettare che anche Tess gli sia stata strappata. Decide quindi di non assecondarla nel viaggio finale, ma di trovarla a qualunque costo, ovunque lei sia...

inutilmente politically correct

Ho cominciato a storcere il naso ai primi accenni di aura sfolgorante di calda luce. Il fastidioso prurito è continuato leggendo di spiriti, terre di mezzo, confini da varcare e contorni evanescenti. L'allergia è definitivamente conclamata con il ruffiano epilogo finale. Naaaaa

Charlie e Sam sono figli della stessa mamma ma di papà differente, nonostante ciò sono molto legati, sono inseparabili, anche perchè entrambi i padri li hanno abbandonati.

In seguito ad un incedente stradale, in cui solo Charlie riesce a sopravvivere, lo sono ancor di più: i due fratelli si incontrano tutte le sere al crepuscolo, perchè Charlie ha il dono di vedere le persone in transito fra la terra e l'aldilà.
    Per questo si prende cura del cimitero in cui è sepolto e per nulla al mondo Charlie mancherebbe quell'appuntamento, anche se questo significa non avere una vita propria.
    Questo fino a quando, un giorno nel cimitero, incontra Tess, una che sta progettando un viaggio in solitaria intorno al mondo con la sua barca a vela. E quando scopre che la ragazza è dispersa in mare non vuole accettare l'idea che possa essere un anima in transito e decide di cercarla.
    Un libro davvero bello che come dice Joanne Harris crea una pericolosa dipendenza.

"Odio il pensiero di dovermene andare, ma nutro una speranza per il futuro. Vedi, credo che noi fossimo destinati a incontrarci. C'è una ragione per ogni cosa, mi hai detto e, sebbene ora per me questo sia un mistero, so che non lo rimarrà per sempre. Un giorno staremo insieme. Lo credo con tutto il cuore. Fino ad allora, voglio che tu vada a caccia di sogni. Voglio che ti fidi del tuo cuore. Voglio che tu viva con amore. E quando sarai pronto, vieni a cercarmi. Io ti aspetterò.
    Con tutto il mio amore, Tess"

Citazione del romanzo, una delle mie preferite.
    C'è bisogno di amore nella vita delle persone e Sherwood lo dimostra. Bellissimo.

UN TEMA INTERESSANTE

Ricordo che scelsi questo libro per l'aspetto soprannaturale che lo caratterizzava;il protagonista Charlie St.Cloud in seguito ad una esperienza di pre morte è in grado di vedere e comunicare con gli spiriti che vagano nella terra di confine situata fra il nostro mondo e l'aldilà.Il libro è incentrato sull'amore del protagonista per il proprio fratello, verso il quale prova un grandissimo senso di colpa per averne in qualche modo causato la morte. L'amore per una donna riuscirà a liberare il protagonista dal rimorso che lo avvolge, liberando al contempo lo spirito del fratello morto. Il libro sottolinea quindi la necessità di liberarsi dal lutto e continuare a vivere la propria vita instaurando un legame "positivo" con la persona cara che è venuta a mancare.Dopo il primo e inevitabile momento di dolore e smarrimento dovuto alla perdita è necessario ristabilire quell'equilibrio emotivo minato dalla morte della persona cara.E' difficile, anzi è molto difficile,ma è l'unica cosa da fare. Io ho perso mio babbo da due anni esatti e mi è mancato ogni giorno da quando il suo corpo se n'è andato, ma il suo ricordo è sempre presente nel mio cuore e la sua essenza vive nella mia mente.Anche se pare se ne siano andati, i nostri cari a ben vedere sono sempre con noi e dentro di noi.Anche se non possiamo vederli con un pò di attenzione,come dice un passaggio del libro,possiamo sentire in piccole cose che cercano di comunicare con noi.A me capita di percepirlo quando un soffio di vento improvviso fa scuotere le cime degli alberi,oppure quando il cinguettio di un uccello solitario mi fa compagnia durante le mie corsette serali.Per chi crede si tratta solo di sapere aspettare;il ricongiungimento nell'aldilà con chi ci è stato vicino in questo mondo è solo questione di tempo.Il tempo che pressa continuamente noi che siamo ancora vivi ed imperfetti, e non sfiora minimamente chi avendo compiuto il grande passo si trova a librarsi beatamente nell'eternità.

Libro carino, che affronta il delicato argomento della morte in un modo abbastanza originale, ma è piuttosto prevedibile. Già dall'inizio si intuisce quello che succederà, il che lascia poco interesse durante la lettura.

Ho SoGnAtO Di Te

Una bella storia d’amore romantica e commovente ma mai sdolcinata, certo un po’ prevedibile e banale il finale ma a volte si ha proprio bisogno di una lettura senza troppe pretese per riassaporare il gusto dei lieto fine da sogno! Consigliato. Ciao ciao!

..Queste sono la morte e la ...continua

..Queste sono la morte e la vita, capite. Noi continuiamo a risplendere. Non dovete fare altro che aprire i vostri cuori, allertare i vostri sensi e fare attenzione. Una foglia, una stella, una risata. Dovete notare le piccole cose, perché significa che qualcuno sta cercando di comunicare con voi. Che qualcuno vi ama..

Una storia bellissima e straziante da cui è nato un film meraviglioso. Quando iniziai il libro la prima volta piangevo tanto da doverlo chiudere. Lo riprese un po' di tempo fa e iniziai la lettura da dove mi ero fermata, certa del fatto che altrimenti lo avrei nuovamente abbandonato.
    Sentim ...continua

Sentimenti veri, amore fraterno e amore romantico miscelati in maniera tale da rendere questo libro uno dei migliori che abbia mai letto.