Di ,

Editore: Piemme

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 210 | Formato: Altri

Isbn-10: 8838432856 | Isbn-13: 9788838432859 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Cesa Bianchi M. L.

Disponibile anche come: Copertina rigida , Tascabile economico , Paperback

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Storia

Ti piace Ho sognato la cioccolata per anni?

Trudi ha solo sedici anni quando viene deportata con la mamma nel campo diconcentramento di Stutthof. Questa è la sua storia, raccontata in primapersona: una storia di sofferenza, ma anche di coraggio, di incrollabilesperanza e di libertà.Età di lettura: da 10 anni.

Trudi Birger
    Trudi è soltanto una bambina quando viene deportata nel ghetto
    Lontano da tutto quello che era la sua precedente vita, fatta di comodità e agiatezza.
    Qu ...continua

Trudi Birger
    Trudi è soltanto una bambina quando viene deportata nel ghetto
    Questa situazione la mette a dura prova, deve imparare a stringere i denti e a non arrendersi per nessun motivo.
    La scrittrice, che poi è anche la protagonista, ci fa conoscere cosa è accaduto in uno dei periodi più neri della storia.
    L'olocausto non va dimenticato come tutti gli altri atti atroci della storia, dobbiamo trarre insegnamento dal passato e non nascondersi dietro il negazionismo.
    [...] ho anche scritto questo libro, perché voglio che la gente ricordi tutte le crudeltà che i nazisti hanno commesso nei confronti degli ebrei. (Trudi)
    Questo genere di letture non sono mai semplici, ma in questo caso è stato un doppio pugno nello stomaco perché trattasi di una storia vera, e scritto in prima persona.
    Che dirvi se non di leggerlo?
    Conoscere per non incappare negli stessi errori.

Leggetelo!

E' solo uno dei libri più belli che abbia mai letto...sempre che si possa definire "bello" un libro che parla di Olocausto. E' la stessa Trudi a raccontarci la sua storia da quando da bambina viveva ancora con la famiglia a Francoforte, fino al ghetto e ai campi di concentramento. E' una storia di coraggio, di amore, di forza che non si può descrivere ne tantomeno riassumere in una recensione, è un libro che deve e ripeto deve essere letto. Personalmente la storia di Trudi mi ha toccata molto, la sera ho avuto anche difficoltà a prendere sonno per quello che avevo appena letto. E' davvero indescrivibile ciò che contengono quelle pagine, tra le tante cose mi resta ancora impressa la scena in cui vende l'orologio di gran valore di Benz per comprare quel poco di cibo, che altro aggiungere? E' una testimonianza molto forte e molto toccante.

Deportazione degli ebrei. Narrazione della storia dell'autrice, all'epoca giovanissima ebrea, deportata, costretta a lavori sudici e a sofferenze ma sopravvissuta anche grazie al suo coraggio. Doveroso leggere queste storie.

Le due stelle naturalmente sono per l'autrice, perchè una tragedia come l'Olocausto non si può certo valutare con tale sistema. Così come non si può recensire il dolore e le atroci sofferenze che hanno patito tutti gli Ebrei, sopravvissuti e non.
    Lo stile, la maniera di raccontare il dramma personale di questa scrittrice (se è stata veramente lei a scrivere il libro), è distaccato e freddo. Insomma non si sente la disperazione. I riferimenti (troppi) alla sua infanzia di bambina borghese e l'insistenza con cui parla del suo coraggio e forza d'animo che avrebbero poi salvato lei e la madre, sono quasi insopportabili. Lo stesso rapporto con la madre, nelle varie descrizioni, non risulta intenso. Naturalmente i paragoni con Levi e altri grandi scrittori ebrei sopravvissuti sono fuori luogo.

La Birger ci ha dato una bella lezione di vita. La voglia di vivere, di essere felice, di scavalcare quei grigi cancelli di filo spinato e inseguere la terra di Israele, la terra di speranza. Lei ha sempre creduto in un futuro, ha sempre voluto seguire il suo obbiettivo rappresentato da quel desiderio di cioccolata calda. La forza di Trudi brilla di coraggio e positività. Ha avuto la lucidità di badare a lei stessa e alla madre. E ne è uscita viva, forte.

Se ne può fare buon uso

Se ne può fare buon uso alla scuola media per il valore della testimonianza e per i capitoli finali sulla vita in Israele.
    La narrazione è piana e didascalica.

"Comunque sia, anche dopo che il lettore avrà chiuso e riposto questo libro, io resterò con la mia pena. Quando accade qualcosa a qualcun altro, è terribile. Ma quando accade a te, il dolore non ti abbandona. Tu sei solo con la tua sofferenza."

Una storia incredibile. L'autrice e sua madre si sono salvate dagli orrori del nazismo in modo miracoloso. Per tante volte si sono trovate faccia a faccia con la morte riuscendo a sfuggirle grazie ad un misto di coraggio, speranza, forza d'animo e fortuna.
    Leggere questa testimonianza è stato tanto doloroso quanto necessario.