Hokusai

Le trentasei vedute del monte Fuji

Editore: L'Ippocampo

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 119 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8895363000 | Isbn-13: 9788895363004 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Art, Architecture & Photography , Non-fiction

Ti piace Hokusai?

Una raccolta di stampe del maestro Hokusai fatte negli anni '30 del XIX secolo. Una serie di trentasei viste del monte Fuji alla quale pochi anni dopo se ne aggiunsero altre dieci. Della prima serie fa parte la famosissima "Grande Onda".
    Il monte Fuji a volte è in primo piano maestoso, altr ...continua

Il monte Fuji a volte è in primo piano maestoso, altre volte è piccolissimo sullo sfondo. Protagonista di tutte le stampe è la natura con un forte richiamo allo Shintoismo, a volte da sola, a volte in un contesto umano.
    Bellissime le "regole" geometriche delle opere ed il costante mischiarsi delle tecniche giapponesi, cinesi ed occidentali, con il Blu di Prussia, pigmento da poco scoperto.

A volte si può voler avere un momento di pura e semplice meditazione. Queste vedute, famosissime, di Hokusai permettono di meditare sul suono di una mano oppure semplicemente essere là, seduti, e semplicemente guardare, ammirare in pienezza e consapevolezza e vivere intensamente la vita.
    Pre ...continua

Preferirei avere le stampe a casa, le riproduzioni sono sempre più "povere", però, fino a che non diventerò miliardario, mi accontento.

Ho sempre amato l'apparente semplicità di questo artista, il gusto per il particolare, la capacità di osservare insieme i grandi spettacoli della natura e i più modesti gesti degli uomini. Ammiro la capacità propria sola dei geni assoluti di sintetizzare in una nuova tecnica personale insegnamenti artistici diversi (nel caso di Hokusai l'arte cinese e la rappresentazione occidentale della prospettiva). Inoltre, e non guasta, il prezzo di questo libro è veramente modesto a fronte del suo valore.