Hokusai

Le trentasei vedute del monte Fuji

By Jocelyn Bouquillard

Like Hokusai ?

Una raccolta di stampe del maestro Hokusai fatte negli anni '30 del XIX secolo. Una serie di trentasei viste del monte Fuji alla quale pochi anni dopo se ne aggiunsero altre dieci. Della prima serie fa parte la famosissima "Grande Onda".
    Il monte Fuj ...(continue)

Il monte Fuji a volte è in primo piano maestoso, altre volte è piccolissimo sullo sfondo. Protagonista di tutte le stampe è la natura con un forte richiamo allo Shintoismo, a volte da sola, a volte in un contesto umano.
    Bellissime le "regole" geometriche delle opere ed il costante mischiarsi delle tecniche giapponesi, cinesi ed occidentali, con il Blu di Prussia, pigmento da poco scoperto.

Sergio Perkunas said on Dec 18, 2011 | Add your feedback

Una splendida metafora della vita.

Luca said on Dec 15, 2011 | Add your feedback

soldi spesi bene. non mi stanco mai.

hoku said on Sep 27, 2009 | Add your feedback

A volte si può voler avere un momento di pura e semplice meditazione. Queste vedute, famosissime, di Hokusai permettono di meditare sul suono di una mano oppure semplicemente essere là, seduti, e semplicemente guardare, ammirare in pienezza e consapevolezza e vivere intensamente la vita.
    Preferirei avere le stampe a casa, le riproduzioni sono sempre più "povere", però, fino a che non diventerò miliardario, mi accontento.

emmetieffe said on Sep 25, 2009 | Add your feedback

• Publisher: L'Ippocampo