Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Hokusai

Manga

By Christophe Marquet,Jocelyn Bouquilard

(159)

| Others | 9788895363011

Like Hokusai ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Pubblicati tra il 1814 e il 1878, i Manga sono annoverati tra i capolavori del libro illustrato giapponese dell'epoca di Edo.
Questo album di incisioni su legno è costituito da quattordici volumi e raccoglie circa quattromila disegni di Continue

Pubblicati tra il 1814 e il 1878, i Manga sono annoverati tra i capolavori del libro illustrato giapponese dell'epoca di Edo.
Questo album di incisioni su legno è costituito da quattordici volumi e raccoglie circa quattromila disegni di Katsushika Hokusai (1760-1849), uno dei più autorevoli pittori della scuola ukiyo-e.

12 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    I Manga di Hokusai sono spettacolari.

    Is this helpful?

    Ziggy said on May 4, 2010 | Add your feedback

  • 4 people find this helpful

    Il "Maniaco del disegno"

    Un estratto dagli album per insegnare il disegno, un occhio che si posa arguto e omnicomprensivo su uomo e natura, disegni meravigliosi (soprattutto quelli di animali ed eventi atmosferici), il vecchio pazzo per la pittura dà anche nuovo spessore all ...(continue)

    Un estratto dagli album per insegnare il disegno, un occhio che si posa arguto e omnicomprensivo su uomo e natura, disegni meravigliosi (soprattutto quelli di animali ed eventi atmosferici), il vecchio pazzo per la pittura dà anche nuovo spessore alla manga, genere di letteratura illustrata dalla lunga storia e che ben sappiamo che esito avrà in futuro.

    Chapeau!

    Hokusai illustra con cura e precisione la vita di inizio ottocento, la natura giapponese, gli oggetti umani tipici del paese o "esotici", quali armi olandesi, le divinità e i mostri.
    L'introduzione è utile, esplicativa senza essere pedante, apprezzabile da tutti, inserisce nel contesto l'opera di Hokusai e ce ne fornisce diverse chiavi di lettura:
    l'ideogramma man che definisce una cosa "priva di seguito", "frammentaria", "confusa" o "destrutturata" rimanda quindi ad un'idea di totale spontaneità, di fermento anarchico, che si coniuga col ga, "disegno". Si tratterebbe pertanto di disegni eseguiti sotto l'impulso dell'ispirazione, liberamente e senza ordine, di rapidi schizzi sui più svariati soggetti, bozze, figure grafiche estemporanee.

    Consigliato!

    Is this helpful?

    Mmorgana (lettrice onnivora) said on Mar 18, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    altra arte

    il disegno, il tratto, il rigore delle emozioni, la natura. Un maestro, un'arte altra dalla nostra,un libro da sfogliare quando il cuore cerca ossigeno. E un grazie di cuore a chi me lo regalò.

    Is this helpful?

    Paolo Marasca said on Dec 1, 2009 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Schizzi, bozzetti e studi del Maestro che rivelano un Hokusai del tutto inedito.

    Is this helpful?

    Rez said on Aug 8, 2009 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book