Homage to Catalonia

By George Orwell

| Others | 9784329020529

Like Homage to Catalonia ?

voto tra le 3 e le 4 stelle. ora però vorrei rileggere Hemingway prima di commentare il libro, ma sono a rischio pigrizia :-)

Ettore BilBo said on Jul 17, 2014 | Add your feedback

alcune parti entrano molto in dettaglio di schieramenti politici lontani da noi, e possono risultare leggermente pesanti. Ma è bellissimo e importante.

Una cosa che ho imparato: sapevo che i comunisti in Spagna e altrove uccidevano socialisti, anarchici e altri, ma qui ho imparato altre cose, che rendono la storia più complicata e interessante.
    Avevo letto 1984 poco prima del 1984, peccato aver aspettato 30 anni per questo!

don mimì said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Como son las cosas. Tuvo que venir un inglés a hacer la Guerra, contarla y que ese inglés acabara siendo George Orwell, para que yo me enterara bien de lo que aconteció de verdad en el bando rojo.

He leído, no cientos, pero sí decenas de libros(en s ...(continue)

He leído, no cientos, pero sí decenas de libros(en su mayoría novelas)sobre la Guerra Civil, y por supuesto siempre ha sido un tema sobre el que me ha gustado indagar. Pues, ha sido con Homenaje a Cataluña como más claras he visto las cosas. Quizás al ser extranjero no daba nada por supuesto al contarlo y entra en muchos detalles, pero sobretodo es esa forma divertidísima y eficaz que tiene Orwell de contar las cosas lo que hace de sus libros fuentes más que fiables de información.

Me ha encantado esa visión que tiene de lo que eramos y la honradez y nobleza que desprende su persona.

Jose Original said on Apr 19, 2014 | Add your feedback

Saggio/racconto /Reportage di 8 mesi vissuti pericolosamente; arrivati in mezzo alla rivoluzione e in fuga da una contro-rivoluzione guidata dai Comunisti che, per ragioni di potere (staliniano) fanno fuori gli altri rappresentanti della sinistra.
    O ...(continue)

Orwell ci apre (e si apre) gli occhi su quell'infamia che fu lo stalinismo da esportazione in salsa spagnola
    Nota 1 - Causa allenza con Stalin questo libro usci nel resto del mondo solo negli anni '50 (In Italia nel 1948) solo in Inghilterra nel 1938
    Nota 2 - Il responsabile della Politica di Terrore russo in Spagna era un certo Ercole Ercoli (alias Palmiro Togliatti...)
    Nota 3 - Correte a vedere/Rivedere Terra e Libertà di Ken Loach (che altro non è che la trasposizione filmica di questo libro)

edmond dantes said on Apr 14, 2014 | Add your feedback

First hand history. Interesting social analysis of the Spanish was

Ellie said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

Già solo per l'appendice II vale la pena comprarlo. Forse l'unica pecca e' che andrebbe messa come introduzione, per fare chiarezza sul ginepraio di sigle sindacali e partitiche che hanno animato la guerra civile spagnola (sulla quale è difficile trovare in una libreria italiana un resoconto esauriente)

Amiele said on Oct 22, 2013 | Add your feedback