Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Homer & Langley

By Edgar L. Doctorow

(236)

| Hardcover | 9788804601333

Like Homer & Langley ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

La sconcertante storia di due figure tanto eccentriche quanto reali, riscritta da uno dei migliori autori americani del nostro tempo. Ispirata a un famoso fatto di cronaca della New York del primo Novecento, la storia dei fratelli Homer e Langley Col Continue

La sconcertante storia di due figure tanto eccentriche quanto reali, riscritta da uno dei migliori autori americani del nostro tempo. Ispirata a un famoso fatto di cronaca della New York del primo Novecento, la storia dei fratelli Homer e Langley Collyer assume i contorni del mito. Homer, il fratello cieco, e Langley, reduce della Grande Guerra e vittima dei gas, sono i giovani eredi di genitori benestanti falciati dall’influenza spagnola. Nel corso dei decenni trasformano il lussuoso palazzo avito in un delirante ricettacolo di ciarpame, nel quale vivranno come reclusi fino a morire sepolti sotto le tonnellate di oggetti e spazzatura da loro stessi accumulate. Questi personaggi tragici ed emblematici diventano, grazie all’inimitabile ritmo della scrittura di E.L. Doctorow, la metafora di un intero mondo e lo specchio di un lungo periodo della storia americana. Homer e Langley, benché rinchiusi nella loro folle utopia, saranno infatti testimoni di tutti gli avvenimenti fondamentali di quegli anni, dalle guerre ai movimenti politici, ai progressi della tecnologia. Il romanzo è popolato da una serie di personaggi indimenticabili: servitori, immigrati, gangster, musicisti jazz, hippy.

51 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Quattro stelline abbondantissime. Quasi cinque.
    Oh, yes.Di Doctorow avevo già letto l'eccellente "La marcia". Questo "Homer & Langley" mi conferma nell'idea di Doctorow come uno dei più tosti scrittori americani contemporanei. Ah, quanto mi piacciono ...(continue)

    Quattro stelline abbondantissime. Quasi cinque.
    Oh, yes.Di Doctorow avevo già letto l'eccellente "La marcia". Questo "Homer & Langley" mi conferma nell'idea di Doctorow come uno dei più tosti scrittori americani contemporanei. Ah, quanto mi piacciono gli scrittori americani quando scrivono di americani e da americani, senza scimmiottare gli europei!
    Inoltre.
    Disposofobia, pare venga chiamata la patologia di cui è affetto Langley (di cui Homer, il fratello cieco voce narrante è vittima, complice e fedelissimo sodale).
    Il libro che mi ci voleva, in questo periodo in cui io, invece, mi sto dando (con grandissime soddisfazioni) al decluttering più hard ;-)

    Is this helpful?

    Gabrilu said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

  • 7 people find this helpful

    La storia di due fratelli, Homer e Langley, ispirato ad un vero fatto di cronaca, che si rinchiudono nella loro casa accumulando spazzatura, giornali...qualunque cosa, isolandosi dal mondo. La scrittura ha il pregio di scivolare via e raccontare ques ...(continue)

    La storia di due fratelli, Homer e Langley, ispirato ad un vero fatto di cronaca, che si rinchiudono nella loro casa accumulando spazzatura, giornali...qualunque cosa, isolandosi dal mondo. La scrittura ha il pregio di scivolare via e raccontare queste vite improbabili attraverso la storia americana ed una serie di "incontri" che segnano inevitabilmente le decisioni dei due uomini. Purtroppo sono una fan dell'ordine e solo la pubblicità del programma "Sepolti in casa" mi stimola l'orrore più nero: ecco loro sono quelli che danno il nome a questa sindrome, quella dei fratelli Collyer. Doctorow però lo voglio riprovare.

    Is this helpful?

    Chiara White said on Apr 12, 2014 | 5 feedbacks

  • 2 people find this helpful

    Manie di collezionismo... in un romanzo davvero bello...

    La storia (vera) dei due fratelli Collyer, Homer e Langley, raccontata con uno stile superbo da Doctorow, ci fa capire con quanta dignità e con quanto altrettanto pudore si possa vivere la solitudine. A raccontarcelo è Homer il fratello cieco, ma sca ...(continue)

    La storia (vera) dei due fratelli Collyer, Homer e Langley, raccontata con uno stile superbo da Doctorow, ci fa capire con quanta dignità e con quanto altrettanto pudore si possa vivere la solitudine. A raccontarcelo è Homer il fratello cieco, ma scaltrissimo, che ci parla del fratello, Langley, tornato segnato dalla Grande Guerra, che svilupperà nel corso degli anni una vera e propria mania collezionistica, finendo per rimanerne vittima. Lo stile di Edgar L. Doctorow fila via liscio come l’olio, non risultando mai noioso o stucchevole.
    Insomma un libro che consiglio decisamente, soprattutto per il grande valore letterario del suo autore, che con questo romanzo sembra aver fatto centro, portando alla luce una storia forse nota a pochi.

    Is this helpful?

    Crono82 said on Apr 11, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il lento inesorabile declino

    Un libro intenso che narra di due fratelli, uno cieco, l' altro eccentrico ed accumulatore seriale e della loro vita da agiata a reclusa in casa , per scelta.Un libro che alle volte sembra cadere nel comico, invece è solo parte di una vita tragicame ...(continue)

    Un libro intenso che narra di due fratelli, uno cieco, l' altro eccentrico ed accumulatore seriale e della loro vita da agiata a reclusa in casa , per scelta.Un libro che alle volte sembra cadere nel comico, invece è solo parte di una vita tragicamente triste

    Is this helpful?

    A Ped said on Mar 14, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Lo squallore e la tristezza del lento declino di due esistenze descritte però con dignità, tatto, eleganza e coerenza. E' stata una lettura toccante attraverso una scrittura di qualità.

    Is this helpful?

    AdrianaT. said on Feb 19, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    The Sensational Descent Of The Collyer Brothers

    Poignant, bitter sweet, tragic, insightful portrait of the famous Collyer brothers of New York who became a national sensation when they were discovered to be virtual recluses on 5th avenue, living in an lavish apartment home of four stories. They re ...(continue)

    Poignant, bitter sweet, tragic, insightful portrait of the famous Collyer brothers of New York who became a national sensation when they were discovered to be virtual recluses on 5th avenue, living in an lavish apartment home of four stories. They rejected the conventional life, one deaf and one possibly insane. Both gifted in their own ways.

    They were rumoured to be millionaires living like hobos amongst collected clutter of decades in a huge, lavish home, that was now a warren in amongst piled up newspapers and every imaginable piece of junk. The junk was piled to the ceiling in places. Some rooms were solidly packed. There was even a Model-T Ford found in their living room, fully assembled there.

    The story of their descent into recluse-hood, of the deteriorating sanity of Langley, of the deteriorating condition of Homer, how their parents died, how the household help eventually died or moved away leaving the brothers to fend for themselves, is told with great delicacy by Homer, the deaf brother. Doctorow intrigues us with what the inner life of these fascinating characters may have been like. It is a short work of great sensitivity and power.

    Is this helpful?

    Ramnagel said on Jan 7, 2014 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (236)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
    • 1 star
  • Hardcover 215 Pages
  • ISBN-10: 8804601337
  • ISBN-13: 9788804601333
  • Publisher: A. Mondadori (Scrittori italiani e stranieri)
  • Publish date: 2010-06-xx
  • Also available as: Paperback
  • In other languages: other languages English Books
Improve_data of this book