Homero, Iliada

Publisher: Anagrama

3.6

Language:Español | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Catalan , Italian , French

Isbn-10: 8433970690 | Isbn-13: 9788433970695 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , History

Do you like Homero, Iliada ?

Gradasso

Ci sono testi che restano classici, solo uno sprovveduto potrebbe pensare di riscrivere La Divina Commedia rendendolo un testo laico. Baricco ha ben pensato di poter escludere tutti gli interventi divini perché non necessari. Il super eroe di Repubblica si sente anche in dovere di spiegarci che quel testo, che sarebbe un mero testo di guerra, grazie alla sua visione diventa anche un testo di pace, in particolare grazie alle donne. Insomma se non vuoi fare la fatica di leggere un classico o leggi il bignami o leggi Baricco.... se ci credi magari ti sembrerà pure di aver letto lo stesso libro

RISCRIVERE L’ILIADE

Non è passato molto tempo dall’ultima volta che ho riletto l’Iliade in una traduzione classica, ma l’idea di leggerne una riscrittura sintetica (“Omero, Iliade”) realizzata da uno dei nostri migliori autori viventi mi ha incuriosito.
    Alessandro Baricco ha, infatti, pubblicato un volumetto d ...continue

Alessandro Baricco ha, infatti, pubblicato un volumetto di 163 pagine nel quale riscrive e racconta uno dei libri più celebri e letti della storia dell’umanità.
    L’intento è quello di trasformare il testo in qualcosa che possa essere letto davanti a un pubblico in sala in un tempo ragionevole. In tal senso, forse, il volume, pur sintetico per i contenuti trattati, mi parrebbe anche troppo esteso.
    Nell’introduzione Baricco spiega di non aver tagliato quasi nessuna scena, tranne le apparizioni degli Dei. Scelta questa che rende il volume più snello e moderno, ma certo anche più lontano dal suo spirito originario.
    Il maggior pregio di questo lavoro mi pare sia quello di fornire un testo gradevole e di veloce lettura che meglio di qualunque traduzione ci aiuta a calarci nella trama dell’Iliade. Pur avendo letto in vari modi questo libro, le sue tante digressioni mi hanno sempre reso difficile focalizzare la trama nelle sue linee essenziali. Questa versione è di grande aiuto in tal senso. Gli eventi, finalmente, si succedono con moderna regolarità e ogni cosa sembra estremamente chiara e semplice. Persino le battaglie si snodano con lineare precisione.
    Insomma, un ottimo testo soprattutto per gli studenti più pigri che vogliono entrare facilmente tra queste pagine immortali o per chi, come me, si illude di conoscere questa storia ma voglia provare a vederla con una diversa angolazione o per chi voglia tornare a rivivere la più celebre delle battaglie ma non abbia il tempo per affrontare il testo integrale. Forse anche un’occasione per sentirsi spinti a leggerlo o rileggerlo in una traduzione più completa.

A mio parere la scelta di omettere gli interventi divini è stata poco appropriata, in questo modo Baricco ha reso il romanzo ripetitivo e monotono, tuttavia con questo metodo vengono messe in risalto le caratteristiche caratteriali e umane degli eroi descritti.

Mancava all'appello tra tutti, perchè ero prevenuta. Fastidiosi ricordi del liceo e di lezioni di epica di una noia mortale. Benchè riconoscessi senz'altro il genio di Omero, eh. Avessi potuto approcciarlo con questo adattamento, probabilmente sarei riuscita a raggiungere buoni livelli di convivenza. Scorre, è fruibile anche per chi come me dell'Iliade aveva rimosso quasi tutto. Mi ha commossa ritrovare squarci di vicenda che si erano impressi bene nella mia mente e non lo sapevo: è stato emozionante ascoltare la mia bizzarra testa che me li anticipava poco prima di arrivare a leggerli. Anche i personaggi. Vivi. Un gran lavoro, Baricco. Rendiamo a Cesare quel che è di Cesare. (Oggi lo distribuiscono a mazzi, nelle scuole, questo testo, vero....?)
    "Ridevano. Ma la verità è che erano giovani, e i giovani hanno un'idea vecchia della guerra. Onore, bellezza, eroismo. Come il duello tra Ettore e Aiace: i due principi che prima cercano ferocemente di uccidersi e poi si scambiano i doni. Io ero troppo vecchio per credere ancora in quelle cose. Quella guerra la vincemmo con un cavallo di legno, immane. riempito di soldati. La vincemmo con l'inganno, non con la lotta a viso aperto, leale, cavalleresca. E questo a loro, ai giovani, non piacque mai. Ma io ero vecchio. Ulisse era vecchio. Noi sapevamo che vecchia era la lunga guerra che stavamo combattendo, e che in un giorno l'avrebbe vinta chi sarebbe stato capace di combatterla in un modo nuovo."

Da quanto non leggevo Baricco? C'è una sola risposta a questa domanda, in realtà: da troppo.

Che poi questa volta è un Baricco prestato all'epica.
    Ho letto e amato l'Iliade già ai tempi del liceo, ma se qualcuno me l'avesse raccontata così, l'avrei forse compresa di più.

Dice ...continue

Che poi questa volta è un Baricco prestato all'epica.

Diceva bene Calvino, quando spiegava perchè leggere i classici. Ma se i classici arrivano in un linguaggio più accessibile ancora, siamo accompagnati per mano in quell'universalità di sentimenti e di pensieri che li rende, appunto, patrimonio di tutti, e incredibilmente attuali.

Amore e morte, eros e tanatos, privato e collettivo, guerra e pace, umano e divino.

Baricco mi ha regalato una nuova chiave di lettura, dell'Iliade, che ora riprendo in mano, attraversata dalla ricerca di 'un'altra bellezza'.

Libro di indubbio valore, Baricco riprende un'opera millenaria con la consapevolezza di non aggiungere nulla di nuovo, ma semmai di sfoltirla, di snellirla e renderla accessibile ad un ampio spettro di pubblico. Apprezzo Baricco per gusto personale, e seppur amando altre opere dello stesso autore, anche questa mi sento di consigliarla, merita una lettura: non impiega troppo tempo, e se non siete degli esperti omerici, ed amate il romanzo eroico, fa' per voi.

Le scelte di Baricco sono molto ardue e difficili da apprezzare per gli amanti del puro classico greco, ma penso che per la gente comune sia un bel modo per avvicinarsi a questi poemi, soprattutto la scelta di narrare in prima persona ogni capitolo da parte dei personaggi coinvolge molto, insomma un bel progetto riuscito discretamente.

Ci sono dei libri che non ti aspetti, che si rivelano quello che non pensavi potessero essere. Omero, Iliade di Baricco è uno di questi. Perché alla fine, chi non si è chiesto: "Ma cosa c'entra Baricco con Omero?".

Bravo Baricco a lavorare su questa opera senza tempo.
    Le atrocità e la crudezza della guerra sono raccontate in maniera mirabile, infatti Baricco definisce l'Iliade, nella sua postilla, è un monumento alla guerra; il tutto, leggendo le parole stesse di Achille, lo rende anche un inno alla p ...continue

Bravo Baricco a lavorare su questa opera senza tempo.
    Le atrocità e la crudezza della guerra sono raccontate in maniera mirabile, infatti Baricco definisce l'Iliade, nella sua postilla, è un monumento alla guerra; il tutto, leggendo le parole stesse di Achille, lo rende anche un inno alla pace.

Mi è piaciuto, mi sono piaciuti gli eroi, tanti, le armi lucenti, gli dei assenti, le parole sono le protagoniste.

Prima o poi vorrei leggere la versione dell'Iliade tradotta da Maria Grazia Ciani edita da Marsilio.