Homero, Iliada

Publisher: Anagrama

3.6

Language: Español | Number of Pages: | Format: Paperback | In other languages: (other languages) English , Catalan , Italian , French

Isbn-10: 8433970690 | Isbn-13: 9788433970695 | Publish date:

Also available as: Hardcover , Others

Category: Education & Teaching , Fiction & Literature , History

Do you like Homero, Iliada ?

Interessante

Non l'avrei detto ma è stato interessante. Premessa: avevo voglia di rispolverare l'Iliade quest'anno, dopo l'odissea, ma essendo quasi alla fine di dicembre e avendo altre letture da concludere ho preferito rimandare. Poi ho trovato questo e ho deciso di tentare. Dico "tentare" perchè con Baricco non mi è andata tanto bene le altre volte.
    Beh devo dire che non mi aspettavo fosse così piacevole! E' da tanto che non rispolvero L'Iliade quindi mi riservo di scandalizzarmi per le libertà che si è preso Baricco (repulisti degli Dei a parte) dopo la rilettura dell'originale. Però insomma, per essere un sunto rimaneggiato non è niente male.

Iliade

L’Iliade l’ho letta in diverse edizioni, incluse alcune parti in greco antico ai tempi del liceo.

Questa versione è certamente la più avvincente e moderna. In primo luogo Baricco è partito dalla traduzione in prosa di Maria Grazia Ciani che già scorre molto meglio delle varie traduzioni in versi, poi ha eliminato molte ripetizioni, arcaismi e parti non essenziali ai fini dello sviluppo narrativo, ha trasformato molti discorsi indiretti in dialoghi diretti, il che aiuta molto l’azione, ed infine ha eliminato tutte le parti in cui sono protagonisti gli dei, per trasformare l’opera in un bellissimo romanzo contemporaneo in cui l’azione è essenzialmente umana, pur non dimenticando che quegli uomini e quelle donne avevano un loro senso religioso molto forte.
    Il risultato è godibilissimo: non siamo di fronte ad un riassunto ma all’opera di Omero vera e propria, anche se asciugata per adattarla al gusto del lettore moderno.
    L’Iliade non perde nulla, anzi ne risulta valorizzata perché fruibile anche da chi non è abituato a leggere i classici dell’antichità.
    Ne esce la vera ed autentica essenza dell’opera, una vicenda umanissima, il racconto appassionante di battaglie epiche, che ha costituito il modello del romanzo d’azione contemporaneo: i dettagli cruenti, l’andamento alterno delle battaglie che ne amplifica la suspence, i sentimenti dei protagonisti, narrati con grande passione e profondità.
    Come dimenticare l’eroismo di Ettore, che sa bene che sarà sconfitto da Achille, ma non può far altro che affrontarlo e morire; il rimorso di Achille che rifiuta di combattere per risentimento verso Agamennone (ed anche perché convinto dell’inutilità della guerra), ma capisce troppo tardi che comportandosi altrimenti avrebbe salvato il suo amato Patroclo; l’ambiguità di Paride, da un lato pusillanime nell’affrontare lo scontro corpo a corpo e dall’altro lato romantico ed abilissimo arciere.
    Leggete pure la versione che volete, ma l’Iliade resta un’opera indispensabile.

Molto originale

Baricco non smette di sorprendere: in questo libro ha riadattato l'Iliade rendendola vivace, scorrevole ed appassionante, pur essendo un poema che noi tutti abbiamo letto a scuola.
    Lo consiglio soprat ...continue

Lo consiglio soprattutto ai ragazzi che vogliono avvicinarsi a questo tipo di letture senza mai annoiarsi!

libro di facile lettura, ho trovato interessante l'umanizzazione di questo racconto epico rivalutato da Baricco,

togliendo le figure del mito (gli Dei) rendendo i personaggi più' umani possibili. Narrando la bellezza e la crudeltà della guerra.

Una lettura davvero interessante, bella l'idea di "narrare" le vicende descritte nell'Iliade tramite le parole dei vari protagonisti, e proprio per questo a tratti molto commovente.

Un libro "curioso" anche se per me a tratti faticoso. L'iliade, un'opera studiata sui banchi di scuola moltissimi anni fa che ricordo mi aveva affascinata non credo per il racconto della guerra ma per frasi come quella di Ettore alla sua sposa "Non affliggerti troppo nel tuo cuore. Nessuno riuscirà a uccidermi se non lo vorrà il destino; e se è destino lo vorrà allora pensa che al destino nessun uomo, una volta che è nato, può sfuggire. Vile o coraggioso che siax. Nessuno."
    Interessanti le riflessioni dell'autore nell'ultimo capitolo, una postilla necessaria.

Premesso che è il primo libro che leggo di Baricco, ho trovato fuori luogo l'aggiunta -per qnto correttamente evidenziate con l'uso del corsivo e preannunciate nell'introduzione- di propri periodi alla sintesi proposta.
    Nn tanto x lo stile o il contenuto, ma perchè ho vissuto la scelta qsi come un "sacrilegio" nei confronti di un'opera che, tutto sommato, vive immacolata e senza rivisitazioni da qlche millennio.
    Detto qsto, trovo il lavoro ben curato e il commento dello stesso Baricco in chiusura, totalmente condivisibile.