Honolulu e altri racconti

By W. Somerset Maugham

Like Honolulu e altri racconti ?

È impossibile, leggendo i 'racconti orientali' qui raccolti, non finire irretiti negli scabri avamposti di un Impero britannico ormai presago della fine. Un mondo nostalgico e artificiale, in perenne contrappunto con una giungla evocata da rapidi toc Continue

È impossibile, leggendo i 'racconti orientali' qui raccolti, non finire irretiti negli scabri avamposti di un Impero britannico ormai presago della fine. Un mondo nostalgico e artificiale, in perenne contrappunto con una giungla evocata da rapidi tocchi eppure incombente e foriera di sciagura; un mondo che penetriamo con l'occhio disincantato ma insaziabilmente curioso di Maugham, sospinti ogni volta verso un inesorabile finale - spesso tragico, ma quasi mai catartico. E nel frattempo avremo visto andare in pezzi le identità apparenti dei protagonisti, intrappolati in lividi e rovinosi rapporti gerarchici, furenti ricatti incrociati, colpevoli idilli lavati col sangue. Ancora una volta i sapienti congegni narrativi di Maugham, qui celati nell'evocativo scenario della Malesia, del Borneo o delle Hawaii, compongono intrecci perfetti e storie crudeli - che ci consentono di attraversare, rimanendo indenni, le passioni umane più fosche.

- Mackintosh (●●●●●)
    - Impronte nella giungla (●●●●)
    - Il signor Sa-tutto-lui (●●●)
    - Relitti (●●●●)
    - Honolulu (●●●●)
    - I quattro olandesi (●●●)
    - La sacca dei libri (●●●●)
    - La fine della fuga (●●●)
    - L'avamposto (●●●●)

Prato del lago said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Mi hanno dato la sensazione di essere racconti vissuti, per quanto della atmosfera dei luoghi e della personalità dei protagonisti passa attraverso le pagine.

Ho finito il libro con l'impressione di essere stato li, a sentire e guardare, che è precisamente quel che fa Maugham, senza mai farsi prendere dalla tentazione di pontificare e giudicare.
    Bellissimo.

Mingho said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

Splendidi.Decisamente tra le cose migliori di Maugham. Se dovessi proprio dire quali sono i miei preferiti, sceglierei "Mackintosh" e"L'avamposto", che non a caso io credo sono stati posti il primo in apertura ed il secondo in chiusura del volume.
    P ...(continue)

Più leggo il Maugham "orientale" (soprattutto quello dei racconti) e più mi accorgo delle tante analogie che ci sono tra lui e Conrad. Chissà se sono analogie consapevoli e volute...

E aggiungo: trovo anche molte affinità con Simenon per quel che riguarda gli aspetti psicologici delle loro storie: entrambi (Simenon e Maugham) non smettono un attimo di dirci: "Non giudicare ma, narrando, cercar di comprendere ".

Gabrilu said on Apr 12, 2014 | 1 feedback

Maugham ascolta. E questo libro è il risultato del suo ascolto attento e preciso. Le storie maledette di questi personaggi colpiscono direttamente al cuore. Sono colpi sparati con una precisione impressionante e anche quando sono divertenti si trascinano nella mente come a voler puntualizzare quello che sulla pagina non è scritto. Sono belli e vivi questi personaggi immersi in una natura che li sovrasta e che in un qualche modo esce sempre vincitrice.

Raulino73 said on Jan 27, 2014 | Add your feedback

Bello. Bello. Bello.
    Grazie ad Amazon e alle sue offerte lampo.
    A Gil per la sua appetitosa recensione.
    A voi che perdete tempo a leggere questo commento insulso.

MiKappa said on Oct 31, 2013 | 2 feedbacks

Racconti esotici veramente accattivanti.

Simone said on Sep 24, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Adelphi (Biblioteca Adelphi)
  • Publish date: 2010-09-01

Margin notes of this book