Hopper

1882-1967 Visione della realtà

By Ivo Kranzfelder

| Hardcover | 9783822852064

Like Hopper ?

Edward Hopper (1882-1967) viene considerato come il primo grande pittore americano del ventesimo secolo. Viveva quasi recluso in una casa di campagna con la moglie Josephine e rappresentò tela dopo tela la solitudine, la tristezza e lo sgomento degli Continue

Edward Hopper (1882-1967) viene considerato come il primo grande pittore americano del ventesimo secolo. Viveva quasi recluso in una casa di campagna con la moglie Josephine e rappresentò tela dopo tela la solitudine, la tristezza e lo sgomento degli abitanti delle grandi città. Il suo quadro probabilmente più famoso, dipinto nel 1942, Nighthawks, ritrae una coppia seduta in un bar illuminata dalla luce artificiale dei neon. I quadri di Hopper sono famosi per la brillantezza della luce che stranamente non fa che accrescere il senso di malinconia. In questa monografia pubblicata con la nuova veste che celebra i 25 anni della Taschen troviamo vita e opere del grande pittore americano

Se non sai, taci

Se non fosse stato Hopper, definitivamente il painter che più attrae il mio interesse e stimola il mio sistema limbico, questo libro sarebbe stato abbandonato dopo 3 pagine: essendo stato assai criptico e quasi commerciale nella descrizione della sua vita e del suo lavoro, Hopper è un autore molto più complesso, influente e Artista nel senso reale del termine, lettore talvolta fintamente involontario del suo tempo e di quell'Amerika puritana che tanto ci bombarda.

Il che significa che non è possibile fare didascalie delle sue opere, di molte delle quali oltretutto è stata fatta una lettura chiaramente sbrigativa e superficiale, priva dell'interesse stesso dell'autore del saggio.

Non credo che i bisogni economici di IVO possano interessare una casa editrice importante come la Taschen, e pertanto un saggio come questo, scritto evidentemente solo per fare due soldi, è tranquillamente evitabile.

TheCopywriter said on Apr 22, 2011 | Add your feedback

Hopper mi piace molto e le illustrazioni sono belle. Tuttavia concordo con i commentatori che hanno detto che il testo non convince: sembra voler far combaciare idee abbozzate stiracchiandole sull'opera pittorica di Hopper, che nel frattempo sfugge. Taschen poteva fare meglio, per esempio scegliendo un autore che apprezzasse di più l'artista

Marica said on Jun 13, 2010 | Add your feedback

Un po' sciatto e con qualche errore di traduzione e l'autore sproloquia a volte a sproposito su argomenti che non hanno nulla a che vedere con Hopper. Va bene come libro da consultazione se non si ha accesso ai cataloghi stranieri delle opere di Hopper o non ci si può permettere il costosissimo catalogo raisonné.

Patty said on Jun 3, 2010 | Add your feedback

La mia copertina è diversa, pazienza!!..costo irrisorio per un bel volume su uno dei miei pittori preferiti..in attesa di vedere e rivedere la mostra appena si sposta a Roma.

Ozzy Sun said on Jan 24, 2010 | Add your feedback

Un altro titolo "importante" del catalogo Taschen a prezzo estremamente conveniente (€9,99).
    Una raccolta completa delle opere del pittore statunitense in formato deluxe con esaurienti note biografiche, commenti critici e didascalie corpose.
    Da sfogl ...(continue)

Da sfogliare e leggere con estremo piacere (nonostante la traduzione italiana dei testi sia un po' fiacca).
    Magari in vista di una visita all'attuale mostra milanese.

Sa Jana said on Dec 14, 2009 | Add your feedback

• Hardcover 200 Pages