Horcynus Orca

By Stefano D'Arrigo

| Hardcover | 9788817872287

Like Horcynus Orca ?

"'Horcynus Orca' è un mitico e epico poema della metamorfosi. La concezione del mondo come metamorfosi affonda le sue radici nella religiosità mediterranea... Per questo D'Arrigo ha potuto creare un epos moderno, riprendendo, come Joyce nell'Ulisse, Continue

"'Horcynus Orca' è un mitico e epico poema della metamorfosi. La concezione del mondo come metamorfosi affonda le sue radici nella religiosità mediterranea... Per questo D'Arrigo ha potuto creare un epos moderno, riprendendo, come Joyce nell'Ulisse, un tema mitico: perché in un'età in cui il mito dominante è quello di dissolvere i miti arcaici, solo la tragedia incommensurabile della loro perdita può essere il tema della tragedia." (Giuseppe Pontiggia)

Grande fortuna

Edizione del 1975, copertina rigida, in ottimo stato. Trovato su una bancarella e comprato per pochi spiccioli.

Momi said on Jan 6, 2014 | 9 feedbacks

Il più gradito, il più sorprendente dei regali.
    Aspetto le vacanze di Natale per tuffarmi !

Momi said on Nov 6, 2013 | 8 feedbacks

Capolavoro assoluto
    Sicuramente tra i più bei libri ch'io abbia mai letto, e non sono uno che ha letto 5 o 6 libri in tutto.

Capolavoro assoluto
    Ho fatto fatica, ho impiegato 6 mesi per finirlo, ma è stato come centellinare questo capolavoro, assimilarlo lentamente cercando di cogliere le infinite sfumature che le pagine offrivano alla lettura.
    Poema epico, indubbio, un'Odissea, dalla trama estremamente semplice: un giovane siciliano, nell'ottobre del '43, pensando finita la guerra, ritorna al suo paesello in Sicilia, ritrova il padre, la sua gente, ma il suo lavoro, la pesca, è impedito dalla guerra e dalla presenza nel mare antistante di un'orca. tutto qui. La bellezza dell'opera è data dal linguaggio del tutto particolare che permette ed anzi spinge ad una lettura su più piani, dal più materiale a quello più elevato e filosofico.
    I personaggi sono persone semplici, pescatori analfabeti o quasi, ma dalla saggezza profonda, dalla cultura, quella pratica e non dotta, infinita. L'autore tratta quella cultura con un rispetto ed una ammirazione veramente specchiata, come un Manzoni che mette in testa a Lucia l'addio monti sorgenti dalle acque...
    Fere e feroni, così sono chiamati i delfini e le orche in questo libro, sono il simbolo di volta in volta di ogni sorta di cose: dello Stato(nazione), della vita, della morte, del destino, dell'amore.
    Lettura non facile, libro di ampio respiro certamente molto impegnativo
    Ma anche capolavoro assoluto, di bellezza soverchiante.

Panz said on Jul 18, 2013 | 3 feedbacks

E' un libro che necessita di un poco di tempo per iniziarti a piacere, devi aspettare di abituarti allo stile narrativo e gli alleggerimenti narrativi con le molte digressioni nel passato.
    Qualche volta è l'autore stesso che ti aiuta a capire i neolo ...(continue)

Qualche volta è l'autore stesso che ti aiuta a capire i neologismi, ma qualche altra volta sarebbero necessarie delle note per chi non ha conoscenza del dialetto Messinese e/o calabrese.
    Poi ci sono alcune centinaia di pagine molto stancanti dove lo scrittore procede fotogramma per fotogramma in un estenuante andamento al rallentatore.
    Finalmente nelle ultime 100 pagine il racconto inizia a scorrere, anzi a correre fino a un finale breve e improvviso.
    P.S. evitare di leggere l'introduzione di Walter Pedullà prima di aver finito il libro

Giasid said on Apr 6, 2013 | 1 feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Giulia1970:

E' un romanzo sperimentale che racconta il passaggio dello Stretto di Messina per ritornare a casa da parte di un marinaio dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943.

La vicenda è raccontata in maniera molto singolare, ricorrendo a invenzioni linguistiche su diversi registri (il dialetto siciliano, l'italiano aulico, le parole costruite dall'autore) con numerose digressioni e "flussi di coscienza". Sono evidenti gli accenni alle vicende dell'Odissea. E' interessantissimo.
    Io veramente mi chiedo perché non se ne parli mai.

NoiMamme said on Mar 30, 2013 | 1 feedback

• Hardcover 1095 Pages