Hornet Flight

Publisher: Pan Macmillan

3.7

Language:English | Number of Pages: 300 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , Portuguese

Isbn-10: 0330490680 | Isbn-13: 9780330490689 | Publish date:

Also available as: Audio CD , Hardcover , Audio Cassette , Mass Market Paperback , eBook , Others

Category: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Do you like Hornet Flight ?

This title is from the master storyteller, a startling new thriller set amidst the Danish Resistance. It is June 1941 and Denmark is under German occupation. On the rocky coast of Denmark, two brothers, Harald and Arne Olufsen are straining against the rigid confines imposed by their elderly parents. Meanwhile, a network of MI6 spies is attempting to decipher an encrypted Luftwaffe radio signal which mentions the new Freya-Ger't - a rudimentary form of German radar equipment. Arne's relationship with Hermia Mount, an MI6 analyst draws him into underground politics, putting him under surveillance by the Danish security forces - and by one man in particular who has a personal motive to see Arne fall. It is only a matter of time before the brothers' paths converge in a united effortto overcome the Nazis. A disused Hornet Moth biplane is their only means of getting a vital message to the British ...

È un tre stelle senza infamia e senza lode. Non ho mai letto altro di Follett se non i suoi romanzi medievali, e questo si è rivelato una lettura piacevole, l'ho finito in pochi giorni e l'ho trovato gradevole. Ho apprezzato soprattutto l'ambientazione, perché non avevo mai letto nulla ambientato in Danimarca durante la WWII. Non è stato certo il paese focale del conflitto, è probabilmente spesso ci si dimentica che anche se con un ruolo di minore importanza nel quadro generale è stato coinvolto. La vicenda alla base di questo romanzo, due giovani danesi che attraversano tutto il Mare del Nord su un aereo malandato per portare in Inghilterra delle informazioni cruciali sui radar sviluppati dai nazisti è reale e mi ha sorpreso, perché non ne avevo mai sentito parlare. Follett ovviamente l'ha romanzata molto, ma ho trovato le modifiche molto intriganti, specie nel coinvolgimento di una giovane ballerina (la danza è uno dei miei grandi amori e tornare a leggerne, anche se en passant, mi fa sempre piacere), e ben studiate. Il problema è che forse ci sono troppi personaggi in scena come voci narranti, per questo romanzo, per due motivi: innanzitutto, hanno tutti lo stesso piano, il che penalizza Arne, fratello del protagonista. Sono riuscita ad apprezzarlo davvero solo quando ormai era uscito di scena, e più per la reazione delle persone che gli volevano bene che per la sua caratterizzazione, il che è un peccato; in secondo luogo, dal momento in cui il "calabrone" prende il volo perdiamo del tutto notizie di altri personaggi che per buona parte del romanzo sono seguiti da vicino. Per quanto Peter sia un individuo per certi versi orribile, le sue questioni personali erano comunque toccanti, e mi è spiaciuto che non ci fosse neanche un accenno verso la fine. Anche se non si apprezzano le scelte di un personaggio, mi piace conoscere il suo destino se per metà di un libro è lui che mi ha portato in giro.
    Essendo un romanzo ispirato a fatti reali, inoltre, avrei gradito molto una nota in aggiunta che spiegasse quanto sia storia romanzata e quanto inventiva, cosa per cui invece mi sono documentata in rete dopo aver finito la lettura. Una lettura molto gradevole in ogni caso, di cui ho apprezzato molto la documentazione (completa e puntuale ma senza diventare troppo prolissa né noiosa), adatta per l'estate.

fa ammazzare il tempo come un film americano d'azione.
    lascia poco o niente, le pagine volano, credo che il lettore abbia la stessa espressione di una mucca al pascolo e mastica l'erba :) (ebete nda)

La guerra vista dalla Danimarca.

Con Follett sto "apprezzando" la guerra vedendola da vari punti. Per La cruna dell'ago fu la volta della Germania , dall'Egitto in Codice Rebecca e Francia nelle Gazze ladre. Questa volta tocca alla Danimarca. Elemento ricorrente , oltre allo spionaggio, sono le donne che hanno dato davvero un grande contributo alla vittoria degli alleati.
    Il romanzo ha una trama veloce , si legge con ritmo e le cose di susseguono con velocità e questo aiuta e rende molto gradevole la lettura. Un bel libro con cui passare del tempo. Coinvolgente !

come sempre ken follet non tradisce...romanzo storico, ambientato durante la seconda guerra mondiale in Danimarca. Racconta di un lato della guerra di cui non si sente parlare mai, la resistenza danese. Condito con storie di pura fantasia fa rivivere uno dei momenti più bui del secolo scorso attraverso gli occhi di giovani ragazzi danesi pronti a sacrificare la vita per la libertà.

L'ho inziato pensando che il tema non era nelle mie corde... Sbagliato!!!! Un libro non lo fa la tematica, ma l'autore! E Follet è senza dubbio nelle mie corde! Ne voglio subito un'altro!

Volare!

Bel libro questo dove ,anche se con un po di fantasia, due ragazzi aiutano l'Inghilterra a scovare il nuovo sistema radar. Follett sa armeggiare accuratamente le parole soprattutto quando si tratta di spiegare i particolari. Buon libro e bella storia.

Azione e suspense

Si tratta di un romanzo d'azione ambientato durante la seconda guerra mondiale e imperniato sul mondo dei piloti e dell'aeronautica. L'autore riesce a rendere molto bene la suspense: le imprese dei nostri eroi sembrano sempre sul punto di fallire. Sulla copertina sarebbe stato meglio riprodurre un aereo da turismo più simile all'Hornet Moth, protagonista da metà libro in poi.