Horse boy

Il viaggio di un padre per guarire suo figlio

Editore: Rizzoli

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 387 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: 8817032328 | Isbn-13: 9788817032322 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Ilaria Katerinov

Genere: Fiction & Literature , Health, Mind & Body , Pets

Ti piace Horse boy?

Per i suoi genitori, il piccolo Rowan è il mistero più grande. Perché lui non è come gli altri: è perso in un mondo fatto di lontananza, deserto di persone ed emozioni; la sua mente e immobile, chiusa in una gabbia di vetro infrangibile. La diagnosi dei medici è spietata: "disturbo pervasivo dello sviluppo", che vuol dire autismo. E per Rupert e Kristin è una pietra tombale sul futuro del loro bambino, e la condanna a giorni fatti solo dei suoi silenzi attoniti, dei suoi movimenti ritmici e infiniti, della sua solitudine perfetta e inespugnabile. Finche, per caso, durante una passeggiata con il padre, Rowan fa conoscenza con Betsy, un magnifico cavallo dal pelo marrone e gli occhi intelligenti: tra i due e amore a prima vista. In sella a Betsy, Rowan sembra trovare una via d'accesso alla realtà che gli sta intorno. E goffamente, teneramente, comincia a comunicare le sue emozioni, i suoi entusiasmi, i suoi spaventi di bambino. Di fronte a questo straordinario spettacolo, Rupert decide di tentare con tutta la famiglia un'impresa disperata e insieme sorretta solo dalla speranza: un coraggioso viaggio con destinazione MONGOLIA. La terra dove, seimila anni fa, i cavalli furono addomesticati; la patria del popolo delle renne, tribù di sciamani che vive da sempre in simbiosi con gli spiriti della natura. Qui, tra riti antichissimi e cavalcate nel paesaggio mistico e selvaggio della steppa, la secolare sapienza dei guaritori sembra fare breccia nella mente di Rowan.

In biblioteca-sono bravissimi-in occasione della giornata mondiale sull' autismo avevano messo in bacheca tutta una serie di libri. peccato averne preso solo uno...genitori illuminati, o visionari o forse solo matti si trascinano con un bimbo di cinque anni autistico ed incontinente attraverso la mongolia e fino alla siberia per sottoporre rowan a rituali sciamanici. A cavallo.
    Ne avrei bisogno anche io

finalmente sono riuscita a finirlo. l'ho portato un po' per le lunghe, è vero, ma non perchè non mi sia piaciuto, anzi. è un genere diverso dal solito. credo sia l'unico libro che ho letto che tratta di questo tema, che devo dire è iniziato a starmi molto a cuore.
    la storia di rowan mi ha d ...continua

la storia di rowan mi ha davvero molto colpito. mi piacerebbe intraprendere un viaggio come il suo.

una commovente storia vera che ci dimostra cosa possono fare due genitori per aiutare il loro bambino e quale legame esiste ancora tra gli uomini e la natura
    il resoconto di un avventura difficile ma emozionante
    a mio parere, da leggere

Romanzo che racconta la fantastica storia di un bambino che riesce a guarire dalla sua malattia solo in sella al suo cavallo e con l'aiuto di un viaggio ai "confini" del mondo...

La storia vera e struggente della forza di un padre, forza che solo l'amore più profondo può dare: quella dell'amore per il proprio figlio.
    E questo amore lo porterà a fare un lungo, lunghissimo viaggio di speranza per raggiungere gli sciamani della Mongolia e tentare di guarire il suo bamb ...continua

E questo amore lo porterà a fare un lungo, lunghissimo viaggio di speranza per raggiungere gli sciamani della Mongolia e tentare di guarire il suo bambino.
    Assolutamente stupendo.

questo è un libro che più che letteratura vuol essere la testimonianza di un'esperienza, per questo per me è difficile dargli un voto... può esser utile alle persone interessate a comprendere il grande enigma dell'autismo.