Hotel Bosforo

I grandi autori di Noir, 7

By Esmahan Aykol

| Hardcover

Like Hotel Bosforo ?

Sono curioso, e non mi piace sprecare tempo; quindi, nel limite del possibile, prima di iniziare un libro vado a leggere qualche recensione qua e là. Detto questo, sono stato piuttosto incerto nell'affrontare questo romanzo; in rete è abbastanza demolito; sembrava quasi impossibile da leggere per coloro che non fossero mai stati ad Istanbul; noioso, piatto, banale…

Io ad Istanbul sono stato e ho deciso di iniziarlo, con delle aspettative bassissime. Mi sono sbagliato. E' gradevole e fluido, scorre che è un piacere; perché scritto in una forma colloquiale, spesso a tu per tu con il lettore; buffo più che simpatico, ricco di luoghi comuni turchi vs tedeschi e viceversa.

A onor del vero la trama non è di quelle da rimanere folgorato; e chi cerca azione e colpi di scena deve rivolgersi ad altro; in ogni caso, anche se con calma e senza fretta, affronterò i romanzi successivi della stessa autrice; in fondo la protagonista mi è simpatica; Istanbul mi è piaciuta, e ho così la possibilità di riviverla in qualche passaggio, in qualche scorcio di quartiere, con un the, un kebab o un raki

ilboss said on May 20, 2014 | Add your feedback

Come per "Appartamento a Istanbul", la stelletta in più è solo per la città, che sogno da sempre.

Erin said on Apr 15, 2014 | Add your feedback

Miss Murple alla turca. Un delitto risolto alla vecchia maniera dalla proprietaria di una libreria di soli gialli a Istanbul.

Sylvie said on Dec 15, 2013 | Add your feedback

Protagonista di questo romanzo a tinte gialle è una signora tedesca, instancabile bevitrice di tè, che vive a Istanbul da una decina d'anni e qui gestisce una libreria di gialli. Una vecchia compagna d'università, diventata nel frattempo un'attrice famosa, un giorno la contatta per avvisarla che è in arrivo in città per girare alcune scene del suo prossimo film e le due si accordano per rivedersi e ricordare i bei tempi. Senonché, dopo un giorno dall'arrivo della troupe, il regista del film viene trovato ucciso e l'amica attrice è una delle principali indiziate. La protagonista, perciò, inizierà ad indagare a modo suo sia per scagionare l'amica, sia per curiosità innata e il tutto darà vita a una serie di gaffes e di incontri con personaggi non sempre raccomandabili. Finale a sorpresa.
    Una lettura piacevole e divertente per passare qualche ora in pieno relax immaginando la magica atmosfera di Istanbul.

Pennealpesto said on Nov 12, 2013 | Add your feedback

Del 2003.
    Giallo un poco noiosino dove una tipa simpatica e ironica (Kati) si muove per Istanbul, aiuta una sua amica e, con simpatia e ironia e serietà, parla di cose terribili come l'infanticidio, la mafia turca, il maschilismo.

Cesare Gallotti said on Oct 20, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 219 Pages