Hotel Iris

By Yoko Ogawa

| Mass Market Paperback | 9788856501131

Like Hotel Iris ?

«Mai mi era accaduto di sentire impartire un ordine così musicale. Era freddo e autorevole, senza incertezze. Perfino la parola “puttana” aveva un che di gentile.»
Hotel Iris. Come ogni sera Mari è seduta dietro al banco della reception in attes Continue

Hotel Iris. Come ogni sera Mari è seduta dietro al banco della reception in attesa che gli ospiti si ritirino nelle stanze. Ma una violenta lite rompe il silenzio della modesta pensione sul mare. Una donna, probabilmente una prostituta, impreca contro l’uomo che è con lei. Lui, distinto e imperturbabile, la mette a tacere con voce calma e assertiva. Proprio quella voce strega Mari, che, dopo un incontro casuale, decide di seguire l’uomo nel labirinto di un’iniziazione sessuale che segnerà la sua definitiva perdita dell’innocenza. Un inquietante romanzo di de-formazione dove lo stile essenziale e chirurgico di Yoko Ogawa nasconde l’insopportabile deflagrare di un amore senza limiti.

In sintesi, la versione giapponese di Cinquanta sfumature di grigio, con la differenza che qui, almeno, una trama esiste.
    Uno dei libri più brutti che abbia mai letto.

Naco said on Sep 3, 2014 | Add your feedback

Storia morbosa e disperata sulla relazione tra la diciassettenne Mari ed un uomo più' vecchio di cinquanta anni. Possessione sadomaso a consolare e dannare due solitudini. Al di la' dell'aberrazione sessuale - francamente eccessiva ed abusata - la ricostruzione claustrofobica della Pensione Iris, i personaggi di contorno ( la madre, la donna di servizio, il nipote) e la stessa protagonista salvano il libro dall'essere robaccia.

Francescarb210 said on Feb 9, 2014 | Add your feedback

Sadisme

Al revés de la piscina, els ambients i els personatges no estan tan ben definits, ni tampoc les emocions. Ara, la història d'ells dos és fantàstica i m'ha agradat molt el final, molt lluny de la previsivilitat típica dels autors occidentals llegits per un lector occidental.

Volant Korova said on Jan 13, 2014 | Add your feedback

Meglio rileggere Histoire d'O.

Arrabbiata con me stessa per aver letto questo libro disdicevole fino in fondo. Perché è facile leggerlo, perché faceva caldo, perché era corto, perché "voglio vedere fin dove può essere brutto...". Il meccanismo è semplice e piatto, quello che usani tutti i brutti films, le brutte letture, le brutte persone: prendi una giovane e bella, accanto insinui un vecchio schifoso, una grande quantità di sesso con dolore/piacere, legami, frustini, perversioni poco immaginative. Arrabbiata con l'autrice, perché può fare molto meglio. Arrabbiata con me perché mi colgo a generalizzare sulla letteratura giapponese...Insomma, meglio rileggere Histoire d'O.

Barbaraw said on Aug 5, 2013 | 3 feedbacks

il sottotitolo è perfetto

si potrebbe aggiungere:
    "protagonista maschile dalle abitudini sessuali non propriamente tranquille e ragazza dotata per il masochismo"
    Interessante.

Nut45 said on May 6, 2013 | Add your feedback

Una de las mejores y más inquietantes novelas que he leído nunca.

ebuda said on Jan 6, 2013 | Add your feedback