House Corrino

By Kevin J. Anderson,Brian Herbert

Like House Corrino ?

The blood feud between Duke Leto of Caladon and Baron Vladimir Harkonnen reaches its climax, as the emperor Shaddam - leader of House Corrino - is finally forced to curb the powerful Harkonnens or risk losing his own throne. Menawhile, Duke Leto's be Continue

The blood feud between Duke Leto of Caladon and Baron Vladimir Harkonnen reaches its climax, as the emperor Shaddam - leader of House Corrino - is finally forced to curb the powerful Harkonnens or risk losing his own throne. Menawhile, Duke Leto's beautiful concubie, the Bene Gesserit temptress Jessica, - has conceived the boy who become Paul Atreides (the hero of Dune), defying the express orders of her superiors. The book culminates in a war - on Dune, on the oppressed planet Ix, in space - that will alter the balance of power for a generation.

Romanzo consigliato principalmente a chi sa di non potersi perdere nemmeno un episodio di questa saga sterminata.

Va detto che si tratta di un'opera minore, soprattutto se confrontata con la pesante eredita' della saga originale. La scrittura e' meno felice, meno ricca.
    Gli episodi a volte sono deboli, senza la robusta e scientifica coerenza che Herbert padre ha sempre cercato di mantenere.

Pero' ci sono spunti interessanti, come il ritratto di Shaddam, un Imperatore pieno di se' che si rivela via via piu' ottuso e non solo crudelmente meschino, tanto da giustificare appieno il ruolo non piu' di primo piano che ricoprira' in Dune.
    Ci sono le Bene Gesserit a cui, ad un passo dal completamente, viene sottratto il piano piu' lungo ed ambizioso, ed una volta di piu' comprendiamo i loro comportamenti futuri.
    E poi c'e' Paul, che gia' dalla nascita, e poteva essere altrimenti?, risulta vivere un'esistenza che non puo' che essere definita movimentata.

Manca anche qualcosa, se vogliamo. Ad esempio non c'e' il passaggio fondamentale che porta all'insediamento degli Atreides come governanti di Dune.

Si lascia leggere, senza lasciarci troppe sensazioni. Completa una trilogia senza chiudere tutti i filoni aperti. Come detto all'inizio, non e' dedicato ai neofiti della storia di Dune.

Paolo Campone said on May 11, 2014 | Add your feedback

Interessante conclusione del ciclo dei prequel della serie.
    Forse alcune scelte della trama risultano leggermente forzate e troppo esplicative alla luce della lettura del resto della serie.
    Come sempre un peccato che ad oggi e a parecchi anni dalla p ...(continue)

Interessante conclusione del ciclo dei prequel della serie.
    Come sempre un peccato che ad oggi e a parecchi anni dalla pubblicazione originale non sia ancora disponibile la traduzione in Italiano.

Erik Zauli said on Oct 9, 2013 | Add your feedback

Mi aspettavo qualcosa di meglio, trama disomogenea e eventi poco interessanti si susseguono per portare il lettore a pochi anni prima del mitico DUNE.
    Sinceramente non mi ha affascinato come gli altri capitoli della trilogia.

Rahvin said on Aug 19, 2013 | Add your feedback

the spice must flow!

ho appena finito di leggere HOUSE CORRINO, l'ultimo libro della serie PRELUDIO A DUNE di Herbert figlio e K. Anderson! è stato proprio un bel libro, come i precedenti! una bella serie davvero, piena di avventura, atmosfera, e storie! la fantascienza epica al suo meglio, secondo me! io poi adoro questo "mondo", per cui ci sguazzo sempre volentieri! la "chiusura del cerchio" tipica dei prequel c'è tutta, mi stupisco sempre di come facciano questi libri(o film) a finire sermpre dove è ovvio che finiscano, riuscendo comunque a stupirti! inoltre l'ho letto tutto in inglese, un'esperienza nuova per me, e sono molto soddisfatto di esserci riuscito! è comunque un vero peccato che non siano stati tradotti in italiano questo libro e le successive serie, più che altro perchè mi piacerebbe che avessero più pubblico! spero in un bel film, prima o poi, che faccia risorgere l'interesse!

Ktulu said on May 26, 2013 | Add your feedback

Fremen che combattono usando sandboards, Bene Gesserit che praticano Feng-shui, il Barone che fa una festa con scherzi degni di un bambino di quinta elementare ed il conte Fenring impegnato in una missione di importanza vitale per l'impero che perde tempo ad assassinare un tipo a caso col rischio di essere scoperto giusto perché "si deve tenere in allenamento".

All'inizio mi ero arrabbiato per la mancata traduzione in Italiano, mi sono ricreduto.

Rothgar said on Feb 12, 2013 | Add your feedback

Important secret are revealed. all the sub quest started in previous chapters are now solved.
    Beautiful.

Gundam70 said on Nov 28, 2009 | Add your feedback

• English Books
  • Publisher: Hodder & Stoughton General Division
  • Publish date: 2002-04-18
  • Dimensions: 239 mm x 722 mm x 1,147 mm
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Others

Groups with this in collection