Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann

Förlag: Pocketförlaget

3.7

Language: Svenska | Number of Pages: 404 | Format: Mass Market Paperback | På andra språk: (andra språk) Italian , French , Dutch , Danish , German , Portuguese , Norwegian , Spanish , Catalan , Chi traditional , English , Icelandic

Isbn-10: 918636927X | Isbn-13: 9789186369279 | Publish date:

Eric Thunfors

Även tillgänglig som: Others , Audio CD , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Humor

Do you like Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann ?

Bokbeskrivning
Efter ett långt och synnerligen händelserikt liv hamnar Allan Karlsson på det äldrehem han tänker ska bli hans sista anhalt på jorden. Problemet är bara att hälsan vägrar ge vika, och en dag bär det sig inte bättre än att det är dags för honom att fylla tresiffrigt.

Pompa och ståt väntar, med kommunalråd och lokaltidning på plats. Ett spektakel så oönskat av Allan att han i stället kliver ut genom fönstret. Därmed är han på rymmen från sitt eget födelsedagskalas. I hastigheten råkar Allan få med sig en väska som han bara skulle vakta ett slag och strax har han både tjuvar och poliser efter sig.

Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann handlar om en månadslång jakt genom Sverige på Allan och hans nyfunna vänner. Men boken är också en resa genom 1900-talet - den oändligt sorglöse Allan Karlssons livsresa.

Hur kommer det sig egentligen att Allan äter middag med blivande presidenten Truman? Och får lift med förre premiärministern Churchill? Och åker flodbåt med ordförande Maos unga hustru? Eller för den delen att han tillbringar flera månader med att vandra över Himalaya?

Trots att Allan är fullständigt ointresserad av politik och religion tycks han ha påverkat de flesta av det förra seklets stora händelser i världen. I hundra år gjorde Allan Karlsson världen osäker, bara genom att vara. Och nu är han lös igen.

Jonas Jonasson är född och uppvuxen i småländska Växjö. Efter språkstudier i Göteborg blev han journalist; först på Smålandsposten, därpå Expressen. Så startade han egen konsultverksamhet följt av medieföretaget OTW. Men efter 20 år med tidning, TV och kommunikation ryckte han upp sig själv med rötterna. Han sålde allt han ägde och sade upp sig. Nu bor han i stället i den schweiziska kantonen Ticino, 80 meter från Italien. Där, med utsikt över Luganosjön, skriver han på sin andra roman.

Romanzo che narra le vicende accadute proprio al centenario del titolo.

Romanzo che narra le vicende accadute proprio al centenario del titolo.
    È stato davvero una rivelazione: ironico, divertente e surreale ma in fondo anche vagamente istruttivo, se ci si lascia incuriosire da quando narrato si può approfondire la storia dell'ultimo secolo. Ovviamente per chi la storia l'ha studiata, può essere un modo divertente per rivederla. E adesso a noi il film! Sperando non deluda.

Ci voleva!

Ho finalmente trovato in questo romanzo il libro leggero, divertente ma non banale e frivolo che da tempo mancava nella mia libreria; è una mini-maratona di eventi assurdi e iresistibili che trasportano la mente in posti ben lontani dalla noiosa routine del mondo quotidiano, è davvero una bellissima lettura adatta a chiunque in qualunque momento. super consigliato!

sagt den

non vi impaurite per le tante pagine, non è un mattone! E' divertente, fuori dagli schemi. I personaggi sono tanti? Non sono difficili da capire, tranquilli ;)
    Buona lettura!

Simpatico

Scrive veramente bene, simpatico con battute non usuali. Le vicissitudini di questo ometto è quasi surreale ma è così attaccata alla storia da farla sembrare plausibile. Bello e simpatico a tratti meno scorrevole ma un bel libro piacevole

Entretenido

Una historia bastante simpática, llena de enredos y situaciones imposibles y disparatadas. Los personajes están caricaturizados, pero se trata de una historia de humor, así que es lo esperado. Tiene una importante parte histórica-política que a aveces se hace pesada de leer.
    En general, es bastante pasable, pero yo al menos estaba deseando acabarlo para pasarme a otra cosa.

sagt den

Ho acquistato questo il libro cinque anni fa incuriosita dal titolo e dalla trama che lasciava intendere non tanto un capolavoro quanto una storia divertente da leggere senza tanti pensieri e invece. ...fortsätt

Buona la partenza: un signore sta per compiere cento anni e decide di lasciare la pensione per anziani in cui si trova. In una stazione incontra un ragazzo che, dovendo andare in bagno, gli lascia una valigia da controllare ma il tempo passa e c'è una corriera da prendere......da qui parte una storia alquanto banale intervallata da ricordi di gioventù dell'uomo che ha incontrato per vari motivi personaggi come De Gaulle, Mao Tse Tung, Stalin e tanti altri. Spesso si è trovato in pericolo ma, a parte che sai già ne verrà fuori senza grandi problemi (ha cent'anni e scappa saltando da una finestra!) alla fine ti stufi di leggere praticamente sempre la stessa cosa. Non ho molto apprezzato nemmeno la storia ambientata nel presente a partire da quando lascia la casa di riposo: ho capito che le scene surreali servono a far funzionare il romanzo ma sinceramente non mi hanno fatto ridere per niente e spesso addirittura infastidita.

"Il centenario che salto dalla finestra e scomparve" non è a mio avviso un libro divertente o granché interessante, si lascia leggere ma questo è tutto.

• *** This comment contains spoilers! ***

Arzillo vecchietto

Gradevole, in alcuni punti esilarante, il personaggio di Allan, oltreché fuori dal comune per la sua longevità e per la situazione creatasi dal momento in cui fugge dall'ospizio, lo é per il tipo di vita che ha vissuto e per i personaggi storici che ha avuto il piacere o il dispiacere di incontrare (il romanzo alterna la descrizione delle vicissitudini dell'attempato ma sempre lucido ed autonomo signore con dei flashback che ripercorrono la sua vita, fin dalla sua nascita, 100 anni prima).

Geniale

Ho adorato ogni singola pagina!
    Le avventure di Allan, e ne ha avute davvero di incredibili in 100 anni, mi hanno fatto sbellicare dal ridere. Davvero spassosissimo.